21 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
21 Settembre 2015

JACK e DIEGO CAMMARATA: ecco la storia dei gemelli ascoltati a TU SI QUE VALES (VIDEO)

A Tu Si Que Vales hanno conquistato il pubblico e colpito Maria De Filippi: ecco la storia e la musica di Jack e Luigi Cammarata, gemelli ventenni di Pavia.

Condividi su:

Oggi vi facciamo conoscere meglio Jack e Diego, i due fratelli gemelli che con la loro partecipazione a Tu Si Que Vales hanno saputo catalizzare l’attenzione con un’esibizione de Il Tuo Canto Libero, celebre pezzo di Lucio Battisti. Due ragazzi di origini siciliane ma che abitano a Pavia, la stessa città di Maria De Filippi e di Gerry Scotti. Due camerieri di vent’anni con una grande passione, il canto. Una passione che li ha accompagnati sino a Roma, per raggiungere il palco di Tu Si Que Vales, show del sabato sera di Canale 5 che li ha presentati alla sua immensa platea.

Il tutto grazie ad un’esibizione che non parte con il piede giusto: la forte emozione, il testo dimenticato da Diego e già nell’imprevisto si notano le due differenti anime dei gemelli Cammarata: Jack prende in mano la situazione e diplomatico chiede la possibilità di utilizzare un leggio e di ripetere da capo, mentre Diego scoppia in un pianto liberatorio, accendendo la miccia di un’onda emotiva che attraversa tutti, dai conduttori alla giuria.

Un imprevisto che crea una rara empatia tra il pubblico ed i gemelli Cammarata, che si concretizza in un plebiscito con il 100% di giudizio popolare positivo come comunicato da Mara Venier.

Più controverso il riscontro della giuria con Rudi Zerbi per nulla convinto della loro versione di questo brano, ritenuta anacronistica e antica, pur riconoscendo ai ragazzi la giusta intonazione. Un giudizio negativo che viene ribaltato dall’opinione di Gerry Scotti e soprattutto di Maria De Filippi che riavvia il loro cronometro e nell’intervista post giudizio si dimostra molto attenta a questi giovani e alla loro storia, in particolar modo a Diego meno esuberante e che a parole “soccombe” al fratello Jack, ma che sul palco si mostra dotato di una dote rara e innata: quella di essere in grado di bucare il video e di travolgere il pubblico con la propria emozione, nata per di più da un momento di difficoltà.

 JACK e DIEGO CAMMARATA – IL MIO CANTO LIBERO @ TU SI QUE VALES – VIDEO

 

Nonostante l’emozione del palco di #TuSiQueVales, i fratelli Cammarata hanno ricevuto il 100% dalla giuria popolare! Sono piaciuti anche a voi?

Posted by Tù Sì Que Vales on Venerdì 18 settembre 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

Chissà che quest’interessamento per loro e per la mancata possibilità di studio in passato non si trasformi, aldilà delle prossime fasi di Tu Si Que Vales, nella voglia di dare a questi ragazzi un’opportunità di crescere all’interno della scuola di Amici, talent show più seguito del nostro paese che non sarebbe nuovo ad episodi di crossover tra programmi accomunati dalla presenza di Maria De Filippi che sfodera lo stesso intuito, aldilà del contesto nel quale è protagonista (ultimo in ordine di tempo quello che vide Valentina Tesio entrare ad Amici dopo essere apparsa all’edizione 2014 di Tu Si Que Vales, in un percorso che vi abbiamo raccontato QUI e che nel corso del talent ha dimostrato il valore della ragazza aldilà di qualche inutile polemica).

In attesa di riascoltare i gemelli Cammarata, sicuri che non mancheranno le occasioni, ora vogliamo presentarveli meglio attraverso le esperienze musicali maturate prima di partecipare a Tu Si Que Vales.

I due gemelli si presentano da soli, appena diciottenni con la loro voglia di farsi ascoltare, in un video che conferma la predisposizione di Jack a prendere la parola.

JACK e DIEGO CAMMARATA – PRESENTAZIONE – VIDEO

Un sodalizio che vede i due fratelli dare vita ad un gruppo, I Vedo Doppio, con il quale presentare sui palchi di provincia un repertorio melodico che potrebbe dare ragione alle citriche mosse da Rudi Zerbi, ma che per loro segna l’inizio della gavetta con un genere che ha un forte seguito, come dimostrano i consensi di molte orchestre che tengono un numero impressionante di live nel nostro paese.

DIEGO e JACK CAMMARATA – TI AMO DAVVERO – LIVE

Una gavetta che inizia nel 2013, con serate live alternate alla proposta di alcuni contenuti online, attraverso la loro pagina Facebook (QUI) e con una serie di video amatoriali che mostrano il talento e il gusto classico e melodico che sono il punto di partenza di un percorso che forse dopo la partecipazione a Tu Si Que Vales potrebbe accompagnarli verso la crescita artistica e la possibilità di trasformare il loro sogno di arrivare a poter proporre un loro brano inedito in qualcosa di più concreto.

DIEGO CAMMARATA – GRANDE AMORE (cover) – VIDEO