4 Luglio 2019
Condividi su:
4 Luglio 2019

J Ax e Articolo 31: il Castello di Legnano si inchina in una festa tra divertimento e un pizzico di nostalgia

Resoconto del concerto di J Ax & Articolo 31 a Legnano in occasione del Rugby Sound Festival.

Condividi su:

J-Ax e Articolo 31 live.
Il Rugby Sound Festival è un appuntamento fisso nell’estate dell’Altomilanese e quest’anno uno dei momenti clou è sicuramente stato il concerto di J Ax & Articolo 31.

Un live dell’artista che ha dominato letteralmente con i suoi singoli le ultime estati, ma anche quello della reunion con Dj Jad, con il quale diede vita agli Articolo 31 un quarto di secolo fa (Qui il racconto di uno dei concerti al Fabrique di Milano dello scorso autunno).

Una serata memorabile in cui le canzoni soliste di J Ax si intrecciano con i brani della storia degli Articolo 31, in una sorta di mashup generazionale che è stato in grado di emozionare e permettere ai circa 7’000 spettatori presenti (sold out) di rivivere e riassaporare momenti presenti e passati.

Un concerto che unisce idealmente tre generazioni…

“Ascoltare gli Articolo 31 non è una questione di età, ma di testa!”

Queste le parole di J Ax visibilmente emozionato parlando del fatto che molti sedicenni cantano a squarciagola le canzoni storiche degli Articolo 31.

“Stasera sta succedendo qualcosa di particolare. Qui siamo a Legnano. Siamo in Provincia. La periferia, che è da sempre la casa degli Articolo. Grazie alla provincia abbiamo sfondato e raggiunto il centro. Quando abbiamo iniziato avevamo vent’anni. Eravamo giovani. Oggi siamo giovani dentro. Quando ricantiamo questi pezzi torniamo ventenni!”

25 anni di musica e poco importa se per anni non ci sono stati contatti tra le due metà degli Articolo 31, le dieci date di Milano e questo nuovo tour confermano come l’intesa sia ancora perfetta, come solo quella che un’amicizia vera, sincera, può far trasparire.

La storia degli Articolo 31 è sempre stata legata a una visione del mondo e della musica proiettata verso il futuro (Ne abbiamo parlato anche Qui, in una videointervista realizzata all’Arena di Verona in occasione del Seat Music Awards).

“Io cambio e cambierà la mia musica.”

Questo affermava J-Ax anche vent’anni fa, facendo presagire un cambiamento che nel tempo si è esplicitato non solo cavalcando nuove onde musicale, ma dettando il ritmo, tirando il gruppo e creando suoni e mood unici che sono stati presi come esempio da molti…

Non sono tanti infatti gli artisti che in 25 anni sono sempre riusciti a cambiare pelle rimanendo al tempo stesso sinceri al punto di ammettere anche errori e momenti di debolezza.

Dieci anni fa J Ax cantava: “L’Italia chiama e J Ax risponde!” e Legnano ha risposto alla grande!

Oggi l’artista è cambiato, cresciuto, ma non ha mai perso di vista quella spontaneità che anche in un periodo storico difficile e controverso come gli anni ’90 gli permise di trovare uno spazio reale e autentico, che nel tempo si è modificato, ma mai si è perso.

“Mi metto gli occhiali cosi non si vedono gli occhi lucidi!”

Queste le ultime parole prima di affermare: “L’Estate 2019… è ancora nostra!”

E sarà un’estate all’insegna di Ostia Lido, il brano che nella scaletta anticipa il gran finale di Maria Salvador, tormentone dell’estate 2015, il primo di una lunga serie di hits estive consecutive che prosegue ancora oggi!

Nel frattempo il tour continua e siamo certi che regalerà emozioni a tutti coloro che hanno vissuto i mitici anni ’90, ma anche a chi ha scoperto J Ax solo più recentemente (Qui le date).

LA SCALETTA J-AX e ARticolo 31 live

  1. Non è un film
  2. Piccoli x sempre
  3. Noi
  4. Deca Dance
  5. + Stile
  6. I love my bike
  7. Musica da rabbia
  8. Il bello di esser brutti
  9. Uno di quei giorni
  10. Caramelle
  11. Vorrei ma non posto
  12. Senza pagare
  13. Spirale Ovale
  14. Domani Smetto
  15. Un urlo
  16. 2030
  17. Tranqui Funky
  18. Domani
  19. Funkytarro
  20. La mia ragazza mena
  21. L’Italiano medio
  22. Volume
  23. Ohi Maria
  24. Intro
  25. Tutto Tua Madre
  26. Ostia Lido
  27. Maria Salvador

Foto dai Social di Rugby Sound Festival Legnano

 

[amazon_link asins=’B00950W9CS,B07QJSGRZD,B009IL7SAM,B07QDP91S7,B0098GYY3G,B0098MYSAY,B00950WDP6,B000006TB6,B009IHH6Q2′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d6eceb67-d884-4fc5-9f5b-14e6e7e519d1′]