14 Aprile 2018
di
Redazione
Condividi su:
14 Aprile 2018

IRAMA si sfoga senza filtri: “la musica non è solo musica, dovrebbe esserlo, ma non è giusta a volte… ero merce di scambio…”

Durante il pomeridiano di Amici Irama si è lasciato andare ad un interessante sfogo sulla sua carriera e il suo rapporto con la discografia

di Redazione
Condividi su:

Dopo la prima puntata del serale di Amici di Maria De Filippi Irama ha ricevuto le critiche del professore Carlo Di Francesco.

Queste critiche hanno portato il ragazzo, di solito sempre contenuto e, all’apparenza forte, a lasciarsi andare con un lungo sfogo, una riflessione a cuore aperto molto significativa nel far comprendere la pressione che, a volte, i ragazzi che da giovani trovano successo, si trovano ad affrontare nel difficile rapporto con la discografia.

Nel videomessaggio di Carlo Di Francesco l’insegnante ha commentato così le esibizioni di Irama:

Irama nel suo pezzo mi è piaciuto ma lo avevo già sentito altre volte, non mi aspettavo niente di più niente di meno mentre nella cover sono rimasto un po’ spiazzato, onestamente ha cantato tutta la prima strofa fuori tonalità stonando molto, vuol dire che non sei stato capace di tenere la concentrazione in quel momento.

Quando è andato giù il pianoforte con l’accordo tu probabilmente avevi la testa da un’altra parte. Un vero cantante è sul palco dal primo passo che sta lassù…

Il cantante ha quindi commentato a caldo con Emma le dichiarazione di Di Francesco dandogli ragione…

Ha ragione comunque. Mi ha fatto male perché ha ragione, ho fatto un errore… poi non devo neanche giustificarmi, ho sbagliato una cosa… spero soltanto che parli la musica per me… non è che non reagisco, se tu mi offendi io reagisco ma quando voglio dire una cosa che ho dentro, non riesco a dirla parlando, ci riesco solo cantando… devo imparare ad aprirmi di più, lo so…

Lo sfogo di Irama si è aperto poi in un pianto liberatorio, un momento molto importante per conoscere meglio non la storia musicale, che è leggibile in qualsiasi biografia, ma le emozioni che il ragazzo ha provato nel versi arrivare addosso il successo sentendosi poi accantonato senza un vero motivo da una discografica troppo concentrata su altro…

Io mi tengo sempre tutto dentro, quando mi dicono tira fuori faccio fatica.. se tiro fuori troppo mi vergogno e poi fa male.

Cioè la musica non è solo musica, dovrebbe esserlo, ma non è giusta a volte ed io con la musica ero partito da una stanzetta a fare un disco con un mio amico in cui il primo pezzo che avevo fatto era andato a Sanremo, il secondo ho fatto disco d’oro, il terzo era andato benissimo e stava andando tutto bene, ma era una cosa che avevo fatto con una persona che ha detto – facciamo una canzone, buttiamola fuori, per la prima volta butta fuori una canzone -, e poi cosa succede… che sto fermo e mi cambiano i musicisti, quelli non vanno bene e andiamo da un altro e poi dall’altro è un casino perché non si capisce niente di cosa vogliono fare, e dall’altro anzi mi dicono – scrivi canzoni per quello lì – ma io non voglio scrivere canzoni per quello lì, io voglio fare la mia musica, e poi mi torna tutto contro, è un sistema di mexxa, ero tipo una merce di scambio, il bambino prodigio i primi pezzi che butta fuori i pezzi e bam… un produttore mi ha preso e venduto all’etichetta, io non avevo parola su nulla..

Poi non è che uno dice che butta fuori i pezzi e non sono andati, non ho buttato fuori un caxxo, non ho potuto buttare fuori niente, ero immobile, ero fermo, ma non è che non ero fermo perché non andava la mia roba, è quello che mi fa ancora più male, c’era la gente che mi scriveva ogni giorno, certo non avevo un miliardo di fan, però stavo iniziando bene… non è che non avevo una risposta dalla gente ed è questo che mi fa male…

Quando commetto uno sbaglio fa il doppio male, perché per me è un doppio sbaglio, io quando mi affliggo a volte sembro scemo… so anch’io che ho fatto una stonatura e poi ho recuperato quel che mi fa male è che io non ho iniziato come volevo iniziare… ora testa bassa, perché mi sono preso tanti calci in bocca nella vita e ha testa bassa ho sempre riniziato, l’ho sempre fatto  e lo farò sempre…”

Nel continuare il suo discorso Irama sottolinea quanto gli sia dispiaciuto non essere stato capito da Ermal Meta, artista che stima molto (il cantautore durante la diretta ha dichiarato che il ragazzo gli piace molto ma deve ancora metterlo a fuoco…)

“…per me poi figurati Ermal… ha fatto tanti anni di gavetta lui, ha fatto l’autore per tanti anni, me lo ha raccontato, mi ha raccontato tante cose Ermal, ha fatto una mega gavetta e si merita tutto il successo che sta avendo, io sto facendo la mia di gavetta a testa bassa, solo che a volte fa male, a volte stare qua è difficile, io sono qua da solo, con tutta la mia storia, tutta la mia musica, tutte le persone dietro che ci hanno creduto…

Questa volta mi accorgo che la responsabilità è mia, quindi mentre prima era incazzato con loro ed ero arrabbiato, ora mi affliggo, perché è colpa mia… non è che ora sbam e rimango a terra schiacciato, sabato prossimo prendo e spaccherò, lo devo fare, so come sono fatto… ma adesso i primi giorni sono afflitto…

Mi da fastidio farmi vedere così, cosa faccio vado a frignare in bagno, nella musica faccio vedere le mie ferite ma fuori mi da fastidio perché mi sento sconfitto da una roba che mi ha schiacciato per un botto e quindi mi sento più debole di loro e mi fa incazzare perché non lo sono… loro avevano il culo al caldo su una sedia a fare di me un burattino ed io a sputare canzoni, a fare musica e mi facevo il culo per sentirmi rimbalzare senza motivo…”.

Effettivamente i numeri per il ragazzo parlano chiaro. Un Festival di Sanremo, la vittoria al Summer Festival, il disco d’oro per il singolo Tornerai da me, centinaia di migliaia di follower, quattro singoli con un totale di oltre 16 milioni di Views (di cui 10 milioni solo del video di Tornerai da me) numeri che, fatti da un giovanissimo emergente, farebbero investire sul progetto e invece… qualcosa si è arenato al punto da spingerlo a vedere Amici e il talent show come l’unica possibilità concreta per andare avanti… e anche qui i risultati si sono fatti sentire con un singolo che, durante il pomeridiano del programma, ha raggiunto il primo posto in classifica per diversi giorni.

Ora non resta che aspettare le prossime puntata del serale di Amici di Maria De Filippi per vedere come continuerà il percorso del ragazzo che, sicuramente, non avrà problemi a trovare una casa discografica alla fine di questo percorso. Ma sarà quella giusta?

amici 17 inediti

IRAMA si sfoga senza filtri: “la musica non è solo musica, dovrebbe esserlo, ma non è giusta a volte… ero merce di scambio…”IRAMA si sfoga senza filtri: “la musica non è solo musica, dovrebbe esserlo, ma non è giusta a volte… ero merce di scambio…”EUR 6,99EUR 1,19

In Copertina

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Nella Top Viral entra sul podio, con il terzo singolo consecutivo, il misterioso Pianista Indie.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Motta: annunciate le date di “Tra Chi vince e Chi perde”, il nuovo tour (Biglietti)

Nuovo tour per Motta, denominato "Tra Chi vince e Chi perde", come il verso di "Dov'è l'Italia". Si allontana l'ipotesi sulla pubblicazione di un nuovo album.

Anna Tatangelo: “Perdona” è il nuovo singolo in radio, in attesa del tour

Le sei date live in cartellone prenderanno il via il 2 aprile da Roma.

Kutso: provocazione in chiave dance, tra sold out e certificazioni, nel singolo “Il Segreto di Giulio”

L'attore Giulio Berruti è lo special guest di "Il Segreto di Giulio", il nuovo estratto da "Che Effetto Fa" dei Kutso.

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Ligabue ancora primo negli album, Mahmood ferma Sfera Ebbasta nei singoli e i Coma_Cose ai vertici dei vinili.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?