17 Luglio 2020
Condividi su:
17 Luglio 2020

IMAGinACTION 2020: svelate le date e le prime anticipazioni della 4° edizione

Si svolgerà in un enorme drive in creato all’aeroporto della città di Forlì IMAGinACTION 2020, quarta edizione del Festival Internazionale del Videoclip.

Condividi su:

Sono state annunciate le date della quarta edizione di IMAGinACTION, il Festival Internazionale del Videoclip e le prime anticipazioni.

L’organizzatore Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati confermano la manifestazione e anticipano il periodo rispetto al passato. La quarta edizione si svolgerà a Forlì dal 27 al 29 agosto 2020.

Per questa edizione è stato stabilito un biglietto per il pubblico. Il ricavato delle tre serate sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto di Music Innovation Hub, in collaborazione con FIMI e Spotify.

In questo modo il festival vuole dare un segnale forte di solidarietà agli addetti ai lavori, ai musicisti, ai tecnici e alle maestranze che operano nel mondo dello spettacolo.

Per venire incontro alle esigenze e alle necessità legate alla situazione sanitaria, la quarta edizione si svolgerà all’aeroporto della città di Forlì. Qui verrà allestito il più grande drive-in europeo in grado di ospitare non un festival di cinema, né un concerto, ma un festival del videoclip. Ci sarà un palco da grandi eventi per circa 500 autovetture dalle quali si potrà assistere comodamente e in totale sicurezza alle tre serate, proiettate su un maxi schermo.

Gli appuntamenti saranno tutti dal vivo e interamente dedicati al mondo del videoclip, finalmente riconosciuto come forma d’arte e per la quale da quest’anno la legge concede i benefici del tax credit. Ciò anche grazie all’attività condotta da Stefano Salvati, Raffaella Tommasi, Stefano Zappaterra, e dal presidente FIMI Enzo Mazza, presso il Ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini, a nome degli artisti italiani.

IMAGinACTION 2020

Così come nelle scorse edizione, anche IMAGinACTION 2020 sarà ricco di ospiti che presto verranno annunciati.

Molti artisti si racconteranno al pubblico attraverso i videoclip più importanti e significativi della loro carriera.

Per la rassegna Capolavori Immaginari verranno presentati in anteprima mondiale i due videoclip ufficiali di Via con me di Paolo Conte e di Futura di Lucio Dalla, in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione dell’album Dalla.

Per il videoclip di Via con me sono stati selezionati 500 candidati ballerini professionisti su oltre 1500 candidature arrivate, un record assoluto nel panorama del musical europeo. Il casting è iniziato in questi giorni e per la prima volta si svolgerà online, tramite la piattaforma Zoom.

I Capolavori Immaginati sono realizzati in collaborazione con gli stessi artisti o le loro Fondazioni.

Confermato per quest’edizione anche il contest Young Imaginaction Award, in collaborazione con BPER Banca. E’ dedicato ai registi emergenti che sognano di lavorare nel mondo del videoclip e ai giovani artisti, che sognano di entrare nel mondo della musica pop.

Cantanti, cantautori, rapper e band potranno presentare videoclip di un brano edito o inedito che rappresenti la propria storia e i propri ricordi, girati in luoghi evocativi in Italia. Potranno partecipare anche videoclip realizzati per la piattaforma TIK TOK. Una giuria di professionisti selezionerà 9 videoclip, che verranno proiettati durante le tre serate, con i finalisti che si esibiranno sul palco. Tutte le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com

PAROLA ALLE AUTORITA’

“Accogliamo con particolare soddisfazione l’edizione 2020 di Imaginaction. Innanzitutto per la volontà di realizzarla nonostante le difficoltà. Il programma, come sempre suggestivo e per tutti i gusti, rafforza la soddisfazione e l’apprezzamento. Insomma, un bell’esempio di come si può fare della ripartenza un’occasione di rilancio.”

Queste le parole di Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna. Si aggiungono, poi, quelle di Stefano Rossetti, Vice Direttore Generale Vicario dell’Istituto BPER.

“BPER Banca è da sempre vicina alla cultura attraverso numerosi interventi su tutti i territori che presidia. Siamo partner di iniziative quali concerti, rassegne musicali, festival, o concorsi giovanili.

Il Festival Internazionale del Videoclip, in particolare, è un appuntamento che siamo lieti di sostenere per il terzo anno consecutivo, anche attraverso un concorso specifico, il ‘BPER Banca Young IMAGinACTION Award’. Lo scorso anno sono stati realizzati moltissimi videoclip che testimoniamo il grande successo di questa iniziativa.”

IMAGinACTION 2020 è realizzato grazie alla collaborazione della Regione Emilia Romagna

Media partner dell’evento Radio Bruno.

Sponsor della nuova edizione sono BPER Banca e De Stefani SPA.

Foto di Bokskapet da Pixabay