30 Settembre 2019
Condividi su:
30 Settembre 2019

Imaginaction 2019: dall’11 al 13 ottobre il Festival internazionale del videoclip

Alessandra Amoroso, Elisa, Francesco Guccini, Nek e Tiromancino sono alcuni degli ospiti della terza edizione di Imaginaction, il festival internazionale del videoclip,

Condividi su:

Si svolgerà al Teatro Alighieri di Ravenna dal 11 al 13 ottobre Imaginaction 2019, il festival internazionale del videoclip giunto alla terza edizione.

Anche quest’anno sono previsti numerosi ospiti italiani e internazionali che si racconteranno utilizzando come pretesto le immagini dei videoclip che hanno contraddistinto la loro carriera. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, ma non sono prenotabili in anticipo.

Tra gli ospiti di Imaginaction 2019 sono stati annunciati Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Elisa, Francesco Guccini, Nek, Piero Pelù, Roby Facchinetti e Tiromancino.

IMAGINACTION 2019 – IL PROGRAMMA

L’11 ottobre verrà fatta ascoltare per la prima volta in assoluto Almeno pensami nella versione inedita ed originale interpretata da Lucio Dalla, insieme alle immagini video tratte dal film C’è tempo di Walter Veltroni.

Il brano fu presentato in gara al Festival di Sanremo due anni fa da Ron.

Gli ospiti della prima serata, protagonisti delle videostorie, saranno Roby Facchinetti, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Piero Pelù. La serata comincerà alle ore 19.30.

Il 12 ottobre verrà trasmesso per la prima volta il video inedito, diretto da Stefano Salvati, del brano L’avvelenata di Francesco Guccini per il ciclo Capolavori Immaginati. Alla serata sarà presente il cantautore.

Il progetto Capolavori immaginati è nato con l’idea di realizzare in ogni edizione di Imaginaction alcuni video di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale.

Altri ospiti della serata saranno Elisa e Nek che si racconteranno partendo dalle immagini che negli anni hanno accompagnata la loro musica. La serata comincerà alle ore 20.30.

Il 13 ottobre verrà proiettato in anteprima il video di La vetrina, il nuovo singolo di Renato Zero (Qui il nostro articolo).

Verranno consegnati i premi Young Imaginaction Award e Miglior Videoclip Italiano 2018-2019.

Il primo è un concorso lanciato in con BPER Banca a cui possono partecipare i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone. Le iscrizioni sono possibili sul sito https://tinyurl.com/y6cryupx.

Il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 è realizzato in collaborazione con FIMI, AFI e PMI. Proprio in questi giorni una giuria di giornalisti e esperti del settore sta votando e valutando le proposte.

Ospite musicale sarà Federico Zampaglione. La serata comincerà alle ore 20.00.

Tutti gli eventi sono gratuiti e non sono escluse sorprese. Altri artisti potrebbero infatti entrare a far parte del cast.