25 Luglio 2015
di Caporedattore
Condividi su:
25 Luglio 2015

Il sogno si avvera: JOVANOTTI e RAMAZZOTTI domani insieme per PINO DANIELE! (FOTO)

A dispetto delle smentite ufficiali, Jovanotti e Ramazzotti domani a Napoli saranno insieme per ricordare Pino Daniele.

Condividi su:

Solo un paio di giorni fa gli organizzatori avevano smentito i rumors con un comunicato stampa che noi vi avevamo prontamente riportato. Ma la musica è arte e l’arte, spesso, non sta alle solite regole.

E così, grazie all’amicizia tra due grandi artisti, Lorenzo Jovanotti Cherubini ed Eros Ramazzotti, il sogno di ricordare insieme nella sua Napoli Pino Daniele sarà realtà.

Un lungo messaggio di Lorenzo sulla sua pagina social ed una vecchia foto, quella che abbiamo scelto di usare anche noi come copertina di questo breve, ma intenso e ricco di ricordi, articolo. Chi avrà la fortuna di esserci, assisterà sicuramente ad uno spettacolo emozionante. Indimenticabile. Perché, come diceva anche Foscolo, l’artista vive al di là della propria vita terrena. Le sue opere ci saranno anche quando la sua vita di uomo sarà terminata.

In questo modo, domani sera, Pino Daniele è ancora qui e Jovanotti e Ramazzotti lo terranno in vita.

Ecco le parole di Lorenzo:

qualche giorno fa Eros mi ha scritto un sms “mi raccomando di ricordare il nostro grande Pino a Napoli” . Proprio così, asciutto come è nel suo stile. Invece di rispondergli ” fratè… ” gli ho scritto “pensa che bello se ci fossi anche tu”, ma sapevo che era in vacanza con la famiglia prima di iniziare le prove del suo tour in agosto e pure lontano da Napoli . Al mattino avevo nel telefono un suo sms di risposta: la foto di un testo di Pino. Allora l’ho chiamato subito e sempre nel suo stile (Ramazza è uno che se per dire una cosa da tre parole può usarne due è più contento) mi ha detto “che facciamo?”. E domenica sarà con noi, proveremo prima dell’apertura dei cancelli, con la mia band e non solo, con noi ci sarà il grande James Senese, ha accettato il mio invito di portare un pezzo di quella grande Napoli sul nostro palco.

Napoli e il San Paolo nella mia vita sono indissolubilmente legati a Pino Daniele. Nel San Paolo io ci sono entrato due volte, entrambe con Pino e grazie a Pino, e il ricordo di quel 13 giugno 1994 insieme a lui e a “Ramazza” è tra i più importanti della mia vita.

Domenica farò il mio show per Napoli mettendoci tutto quello che ho e anche di più, e quando saliranno sul palco Eros e James dedicheremo il cuore del concerto a Pino, alla sua musica e a quello che significa per noi. Non sappiamo ancora cosa faremo, sarà una sorpresa anche per noi quando alle prove cominceremo a girare sulla musica che ci ha lasciato, e che conosciamo tutti, compresi tutti i musicisti della mia band, a memoria. Tenetevi forte guaglio’, sarà una lunga notte di musica…


AGGIORNAMENTO DEL 26 LUGLIO

I brani che i due artisti eseguiranno insieme per omaggiare Pino Daniele sono Quanno chioveNapule è e A me me piace o blues.

Ecco le immagini delle prove, domani pubblicheremo anche quelle del live.

Jovanotti-Eros-Ramazzotti-7

Jovanotti-Eros-Ramazzotti-6

Jovanotti-Eros-Ramazzotti-5

Jovanotti-Eros-Ramazzotti-4

Jovanotti-Eros-Ramazzotti-3

Jovanotti-Eros-Ramazzotti-2

Jovanotti-Eros-Ramazzotti-1

Si ringrazia l’ufficio stampa Goigest per le foto.