13 Dicembre 2018
di Blogger
Condividi su:
13 Dicembre 2018

La rock band de Il Pretesto debutta con il singolo Novembre

Oggi lo spazio emergenti fa una capatina nella musica rock con il singolo d'esordio della band romana de Il Pretesto

Il pretesto
Condividi su:

E’ uscito lo scorso 23 novembre un singolo che, per l’appunto, si intitola Novembre e che segna il debutto della band romana Il Pretesto.

Prodotto da Massaga Produzioni e pubblicato e distribuito da Alka Record Label, Novembre viene richiamato da Il Pretesto proprio in quanto periodo di transizione, di attesa; come uno spazio apparentemente vuoto tra l’estate e l’inverno; un ponte tra un accadimento e un altro; in altre parole il periodo giusto per i cambiamenti di cui parla la canzone.

Novembre infatti racconta il bisogno e il desiderio di cambiare, di evolversi, di rinnovarsi e guardare avanti, mentre allo stesso tempo denuncia la paura di perdere le certezze acquisite durante il viaggio della vita. Il cambiamento è difficile ma a vincere sarà l’entusiasmo di sapere di averlo fatto; di avere avuto il coraggio di passare oltre gli ostacoli e cambiare e rinnovarsi, come si rinnova tutto ciò che ci circonda senza però per questo dimenticare ciò che è stato.

… qualcosa è cambiato, ma so che tutto è servito…”, sono parole del testo che evidenziano come non si debba e non si voglia considerare il passato, i momenti trascorsi e le esperienze vissute come tempo sprecato, perché tutto accade per un motivo e tutto prima o poi potrà tornare utile, nonostante i cambiamenti. Questo pensiero in seno alla band si evidenzia anche col passaggio che narra: “che poi alle vecchie scatole nell’armadio… alla fine le ho tenute tutte”.

Il Pretesto nasce da un progetto dei fratelli Raffaele e Stefano Doronzo, quando il primo, cantante e chitarrista ritmico propone al secondo, batterista, di creare una rock band che riesca a ricreare l’anima graffiante del rock americano e farla abbracciare al cantato in italiano. Ben presto l’idea prende forma e ai fratelli Doronzo in breve si aggregano Dario Poligioni alla chitarra solista e Alessio Luigi Dastoli al basso.

Nel 2011 la neonata rock band muove i primi passi ed inizia ad esibirsi in live-contest, serate a tema e festival musicali che servono da palestra per far crescere i membri del gruppo, le loro idee e le loro influenze, che li portano piano piano ad ammorbidire un po’ le sonorità punk-rock degli esordi in nuovi suoni più vicini al panorama indie che permettono loro di ottenere più libertà d’espressione sia dal punto di vista musicale con suoni più contemporanei e sia dal punto di vista poetico dei testi.
Dal singolo è stato estratto un video scritto da Enrico Bellingheri e Danilo Currò che ne ha curato anche la regia.