1 Ottobre 2025
Condividi su:
1 Ottobre 2025

Il 10 ottobre la finale di Music For Change. Sei finalisti e un Premio Speciale

Le dichiarazioni dei finalisti in esclusiva per All Music Italia.

Music For Change La Finale del 10 ottobre 2025
Condividi su:

Venerdì 10 ottobre si svolgerà la finale della sedicesima edizione di Music For Change, uno tra i più prestigiosi premi musicali italiani e europei interamente focalizzato sulle tematiche civili e organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie.

L’ingresso libero al Teatro Rendano di Cosenza sarà possibile dalle ore 9:30.

Gennaro de Rosa, direttore artistico di Music For Change, dichiara: “Music for Change non è solo un premio musicale: è una piattaforma culturale che mette in dialogo musica e impegno civile. In un tempo segnato da fragilità globali, alle le grandi questioni umanitarie non servono slogan ad effetto o manifestazioni episodiche, ma percorsi costruiti nel tempo, capaci di generare impatto reale. Il nostro contributo è offrire visibilità ad artisti e costruire percorsi dedicati alle nuove generazioni, portando temi complessi con formule accessibili, contemporanee e vicine ai loro linguaggi. Perché la musica, con la sua forza semplice e universale, sa parlare a tutti e aprire prospettive nuove sul presente e sul futuro”.

Music For Change – 16° edizione

Music For Change affronta, ogni anno, i grandi nodi del nostro tempo, trasformandoli in musica e narrazione condivisa.
I 7 temi cardine, mutuati dall’Agenda 2030 dell’ONU, sono: Resistenze e Democrazia, Ambiente ed Ecologia, Cittadinanza Digitale e Cyber-Risk, Parità di Genere e Diritti LGBTQ+, Lavoro e Dignità, Migrazione e Popoli, Disuguaglianze e Marginalità Sociale.

L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dalla formula esclusiva Stay or Go: dai quasi 900 artisti candidati sono stati selezionati i 21 semifinalisti, che hanno partecipato alla fase Sound Village il 23 e 24 maggio 2025 per contendersi 7 posti per la finale, uno per ciascun tema.

Ai sette finalisti è stato concesso, grazie a Sound Village, di addentrarsi in una settimana di lavoro condiviso collaborando con producer, autori e tutor per trasformare un’idea in un brano finito, pronto per il palco.
 Capacità creativa, adattamento e condivisione di tempi e spazi sono elementi fondamentali per poter creare un progetto di valore, il tutto in un contesto che mescola dimensione reale e digitale.

Dopo il Sound Village, nei mesi di giugno e luglio i candidati hanno affrontato la fase del Pitching Friday Route, un percorso in augmented reality che ha permesso loro di misurarsi con tutti i passaggi di una produzione discografica e promozionale: dalla registrazione al marketing, fino al posizionamento sulle piattaforme.

Soltanto sei di loro hanno portato a termine l’intero percorso e approdano così alla finale del 10 ottobre a Cosenza. Music For Change si conferma uno degli eventi più attuali del panorama nazionale, capace di costruirsi e rigenerarsi in un perfetto equilibrio tra reale e virtuale, due dimensioni ormai inscindibili e destinate a guidare la quotidianità del prossimo futuro.

Clicca su Continua per scoprire i progetti dei sei finalisti

Continua