16 Luglio 2015
di Vice caporedattore
Condividi su:
16 Luglio 2015

I THE KOLORS in conferenza stampa dopo il concerto evento di Milano

Ieri i The Kolors hanno invaso milano con la loro musica in un bagno di folla. Ecco il resoconto dell'incontro dei giornalisti con Stash e soci...

Condividi su:

Mercoledì 16 luglio, nel caldo afoso padano, nella splendida cortice dell’Estathé Market Sound presso l’Ortomercato di Milano, c’è stata poche ore fa la terza tappa del tour dei The Kolors, la band rivelazione di Amici di Maria De Filippi e, senza dubbio, fenomeno musicale del momento. Qui potete trovare alcuni nostri scatti fotografici del concerto.
Subito dopo l’energico concerto, stampa e web, sono stati invitati alla conferenza stampa con la band che si è, di fatto, trasformata in una chiacchierata in cui Stash e soci si sono mostrati emozionati per il concerto appena concluso (un vero trionfo come potete vedere nella foto più in basso), per nulla stanche e molto disponibili.

Ecco quello che si è detto durante questa chiacchierata.

La premessa di Ferdinando Salzano di Friends and partners, l’agenzia che cura il tour del gruppo,  è stata che questo tour è stato organizzato in pochissime settimane e che hanno dovuto rifiutare circa 50 date in Italia, per concentrarsi solo su alcune località per il momento.
Un disco, quello dei The Kolors, che ha già dato importanti soddisfazioni: almeno 120mila copie certificate (150mila scontrinate, commenta qualche ben informato), oltre a qualche migliaio non ancora certificato su un totale di trecentomila copie state messe sul mercato. Ottimi risultati in questo particolare momento della discografia italiana.

Stash prende subito la parola…

“Io non mi sto rendendo conto di quello che succede nella mia vita. Quasi tre dischi di platino! Dal punto di vista umano non è cambiato molto: prima ci svegliavamo alle 11, preparavamo gli strumenti e andavamo a suonare nei localini e si tornava alle 3 o 4 del mattino. Anche adesso, ma le cose sono organizzate diversamente.
Con Amici ci siamo trovati al posto giusto nel momento giusto! Due anni fa chi l’avrebbe mai detto! Non ce l’aspettavamo, ma avere Lorenzo (Suraci) e F&P ci fa sentire in una botte di ferro. Questo è un momento… surreale!

A questo punto tutti i giornalisti presenti in sala iniziano a fare le loro domande al cantante che fa da portavoce al gruppo.

Momento surreale che arriva dopo anni di lavoro e gavetta…

Pensa che i Modà ci vedevano suonare 5 anni fa a Le Scimmie e una volta, addirittura, in un locale di Melzo erano gli unici spettatori… Stasera ci sentivamo a casa, qua compravamo la mozzarella da rivendere (legalmente, mio padre aveva un negozio in zona San Babila) e dopo due anni tornare per un concerto è straordinario.

Stasera c’erano i tuoi genitori?

No, preferisco non farli venire, mi sembrerebbe di essere al saggio di fine anno. Che poi se una volta vengono, mi fa un gran piacere.
A volte ci si rende conto a distanza di quello che succede. Here and now. Il qui ed ora della meditazione. Stasera mi sono subito reso conto che stavo vivendo qualcosa di importante, di INEBRIANTE.

Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Per me la musica è come i colori. I nostri riferimenti sono quelli classici, come i Beatles. Michael Jackson invece è un altro pianeta, è un alieno.
Rispetto ai DJ, noi, con l’acustico non potremmo mai tenere testa, così dobbiamo contaminarci con qualcosa di più contemporaneo. I nostri riferimenti sono i Depeche Mode e la scena elettronica francese.

E Andy dei Bluvertigo?

Andy è un riferimento, anche umano. Lui ci ha visto a Le Scimmie nel 2010 e ha subito capito che volevamo rappresentare un mix tra Gang of four, Sol Nox e il pop anni ’80 di Michael Jackson.

Le cover che fate, però, sono grandi successi…

Abbiamo scelto le più forti e divertenti tra quelle fatte ad Amici, perché la gente ci conosce per quello. Quindi perché non regalare quello che si aspettano? Dare a queste persone qualcosa con cui capiscano da dove arrivano i loro miti mi fa stare bene.
Siamo sicuri di non essere una boy band tipo Backstreet Boys, Take That o One Direction. Se poi mi chiedete se ci saremo ancora tra tanti anni… non lo so. È successo tutto così in fretta e non mi rendo conto di niente, non riesco a pensare.

Cosa pensate delle canzoni nelle pubblicità visto che ora con Everytime ci siete finiti anche voi…

La pubblicità di Vodafone è il sogno di chi fa musica (ride .Nda). A me è capitato una volta di stare 40 minuti in attesa ed è così che ho scoperto Malika Ayane… stando in attesa con l’assistenza clienti.
A volte chiamiamo Vodafone per ripassare la canzone… e a questo punto vorremmo chiedere agli operatori di aumentare il tempo di attesa nel servizio clienti, così le persone ci ascoltano di più… (ride di gusto .Nda)

Non avete paura che la gente si stanchi? Che abbia il rigetto?

Rigetto? NO, per il momento no.

Nella scaletta l’unica canzone in italiano che fate è “Il mondo”

È stata la prova del nove sulla mia voce ad Amici, ma lì non avevo la percezione del mio pubblico. Ragazzi, anche piccolissimi, che la cantano a memoria: è fantastico!
Il talent non deve essere visto in maniera negativa, è la gavetta del futuro. Sfatiamo questo mito: non è vero che ti fanno fare le cose alla Marco Carta, con tutto il rispetto per lui. Ad Amici ci hanno fatto fare quello che volevamo, quando anche i discografici ci dicevano che degli italiani che cantano in inglese non funzionano… Lì invece ci hanno fatto cantare in inglese e ci hanno spronato a continuare a farlo.

Andate a caccia di nuove tendenze?

Sì, usiamo Londra come aggiornamento per la musica, per la musica delle band. Il martedì sera, nei locali, quando non c’è la serata cool. Perché nelle serate cool c’è roba vecchia, di due anni fa, pop per loro.

Qual è il vostro approccio alla musica?

Sono cresciuto con chitarre in casa e mio padre che faceva concerti, ma mi ha subito detto che dovevo trovare la mia strada. Non mi ha influenzato.
A 12/13 anni ho iniziato a fare concerti con la mia band. Nei localini io ero il figlio di e questa cosa mi stava sulle palle, così sono venuto a Milano perché qui ci sono le persone giuste, le case discografiche.
Lui ora è felicissimo per me perché attraverso di me vede anche la sua realizzazione.

the-kolors-concerto-milano

Photo di copertina e nell’articolo di Massimiliano Longo

I THE KOLORS in conferenza stampa dopo il concerto evento di Milano

Foto di Oriana Meo


In Copertina

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show