11 Dicembre 2025
Condividi su:
11 Dicembre 2025

Umberto Tozzi porta “Gloria” a teatro: annunciato il musical e al via il casting per trovare la protagonista

Una delle canzoni italiane più iconiche diventa uno spettacolo teatrale.

Locandina ufficiale di “Gloria – Il Musical” di Umberto Tozzi
Condividi su:

La storia del musical: chi è Gloria?

La protagonista è una giovane donna che sogna di diventare cantante. Sulla scena vive amori, inciampi, resurrezioni, crescita personale e artistica, accompagnata da brani che appartengono alla memoria collettiva italiana.

Ecco le dichiarazioni di Umberto Tozzi:

Considero questo progetto che si sta realizzando un premio alla mia Carriera molto importante, pari al Golden Globe che anni fa ho ricevuto.

Il merito vorrei condividerlo anche con tutti i musicisti coi quali ho collaborato e lavorato da quando ero un giovane musicista anche io, fino ad arrivare al mio coautore e produttore Giancarlo Bigazzi e al mio editore Franco Daldello, che è la prima persona che ha creduto in me. E per finire un merito anche a Gianluca Tozzi, che ha saputo fino ad oggi gestire con grande successo tutto il mio repertorio.

Questo è un sogno che si sta realizzando, che rapportato al calcio considero nel mio caso la maglia n° 10 della musica Italiana, come è stato il n° 10 della maglia di Roby Baggio nella Nazionale di Calcio Italiana. È un numero di grande responsabilità, è ambizioso, ma se Gloria è stata n° 1 in America musicalmente, nessuno ci vieta di sognare che questo Musical possa arrivare, come tutti ci auguriamo, a Broadway“.

Gloria è una delle canzoni italiane più note a livello internazionale, interpretata anche da Laura Branigan e scelta per colonne sonore entrate nella storia, da “Flashdance” a “The Wolf of Wall Street”, fino alle serie “Glee” e “La Casa di Carta”.

A sottolinearne l’impatto, arriva anche il commento di Caterina Caselli di Sugar, editrice del pezzo:

Gloria, il brano di Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi che ha allietato il cuore e ha fatto ballare generazioni nel mondo sia nella versione in italiano di Umberto che in quella in inglese di Laura Branigan, è la canzone che identifica l’unicità distintiva vocale dell’autore. Continua a stupirci, nonostante siano trascorsi oltre 40 anni dalla sua pubblicazione. È frequentemente scelta da registi di fama internazionale per evidenziare momenti emotivi cruciali nella narrazione dei loro film, frequentemente richiesta nelle campagne pubblicitarie internazionali.

Gloria sarà una giovane donna la cui storia si intreccia con le note di Umberto Tozzi e di Bigazzi, in un viaggio emozionante e pieno di sorprese“.

i casting per trovare la protagonista

Dall’11 dicembre e fino al 7 gennaio 2026 sono aperte le candidature per interpretare Gloria. Il bando è disponibile su www.gloriailmusical.it.

I requisiti richiesti:

  • età scenica 20–35 anni
  • ottime capacità vocali e attoriali
  • predisposizione al movimento
  • forte presenza scenica

Dare un volto, una voce e un’anima a ‘Gloria’ non sarà semplice – spiega Tozzi – ma sarà proprio questa la parte più intrigante. Dopo tanti anni, sono felice e profondamente curioso di vedere i miei brani trasformarsi in una storia unica, capace di emozionare in un modo nuovo“.

“Gloria – Il Musical” vanta il patrocinio del MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che sostiene il progetto come produzione Made in Italy destinata a viaggiare anche all’estero.

Il musical è prodotto da GoldenStar AM, con partner Momy Records, Sugar Music Publishing, Concerto srl ed Enpi Entertainment. La regia è di Andrea Maia.

Vuoi dire la tua su questa notizia? Seguici e commenta sui nostri profili social

Facebook
X
Threads
Instagram
Precedente