8 Aprile 2014
di News, Interviste
Condividi su:
8 Aprile 2014

Gli ZERO ASSOLUTO pronti a tornare con "Adesso Basta"

Zero Assoluto adesso basta
Condividi su:

Zero Assoluto stanno per tornare in radio con Adesso basta, nuovo singolo che promette di infiammare l’airplay estivo a giudicare dall’orecchiabile teaser rilasciato. Il duo romano, formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, punta ancora una volta su sonorità pop fresche e immediate, ideali per accompagnare i mesi più caldi dell’anno.

La notizia è stata divulgata poche ore fa direttamente sulla pagina Facebook ufficiale degli Zero Assoluto, con un messaggio che anticipa il mood della canzone:

«È arrivata la primavera, l’estate è alle porte e noi siamo pronti a far uscire la nostra nuova canzone! Non vediamo l’ora di farvela ascoltare ma soprattutto di farvela cantare quest’estate!»

#adessobasta #zeroassoluto #zeroassolutoareback

Parallelamente, sul canale ufficiale YouTube del duo, è stato pubblicato un teaser colorato e dal sapore pop art, in cui Thomas e Matteo appaiono su uno sfondo multicolore che anticipa l’atmosfera fresca e leggera del nuovo brano:

Il duo sembra voler tornare a quel linguaggio immediato che ha caratterizzato i loro primi grandi successi, puntando su un mix tra romanticismo disilluso e leggerezza estiva. Le immagini vivaci del teaser richiamano una voglia di leggerezza e movimento, in linea con la tendenza di molti artisti italiani a prepararsi con brani uptempo alla stagione dei live e dei festival all’aperto.

Per gli Zero Assoluto, attivi dal 1999 e famosi per hit come Semplicemente, Svegliarsi la mattina (portata anche sul palco del Festival di Sanremo 2006) e Per dimenticare, questo brano rappresenta un ulteriore tassello di un percorso discografico che ha sempre saputo conquistare le classifiche radiofoniche e digitali, mantenendo salda una base di fan fedelissimi.

Già lo scorso 13 gennaio – a tre anni di distanza dal quarto disco in studio Perdermi – era stato pubblicato il singolo All’improvviso, che aveva segnato il ritorno ufficiale del duo dopo un periodo di silenzio. Un brano malinconico e introspettivo che, a distanza di pochi mesi, sembra trovare un ideale contrappeso nella leggerezza e nella spensieratezza di Adesso basta.

Il ritorno ravvicinato con due singoli nel giro di pochi mesi lascia intuire la possibilità concreta di un progetto più articolato in arrivo nei prossimi mesi. Un nuovo EP? Un album? O una serie di singoli pensati per accompagnare il pubblico attraverso l’estate? Per ora non ci sono annunci ufficiali in tal senso, ma i fan sperano che questo slancio creativo non si fermi qui.

Dopo aver sperimentato anche percorsi individuali – Matteo Maffucci ha firmato romanzi e curato podcast, mentre Thomas De Gasperi è stato coinvolto in progetti legati al mondo musicale e culturale – i due sembrano più affiatati che mai nel voler riportare al centro la loro identità artistica condivisa, quella che per anni ha rappresentato una delle espressioni pop più riconoscibili della scena italiana.

Al momento, però, non è ancora chiaro quando uscirà il prossimo album completo. Che il nuovo singolo possa essere il preludio a un progetto discografico più ampio? Non resta che aspettare ulteriori aggiornamenti dal duo romano, che intanto promette di conquistare ancora una volta le playlist estive con Adesso basta.