10 Ottobre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
10 Ottobre 2015

GIUSY FERRERI come VASCO: è l’artista italiana con più settimane alla #1 nella classifica singoli

Roma-Bangkok regala due record a Giusy Ferreri, regina incontrastata della classifica singoli italiana

Condividi su:

Il 2015 è l’anno della rinascita di Giusy Ferreri. L’artista siciliana, d’adozione lombarda, mancava da un po’ dalle classifiche. Era il febbraio dello scorso anno, in concomitanza con il Festival di Sanremo, quando Ti porto a cena con me debuttò alla #14 della Top Digital FIMI, un risultato modesto, certamente lontano dai grandi fasti del 2008 quando esplose con Non ti scordar mai di me e Novembre.

Roma-Bangkok è il pezzo che ci ha riconsegnato la Giusy di un tempo, una voce prestata ad una hit orecchiabilissima e accessibile a un vasto pubblico. Quando ascoltammo il brano capimmo subito le sue potenzialità, fin dal primo ascolto infatti il pezzo cantato in collaborazione con Baby K mostrava tutte le carte in regola per far bene. Il punto interrogativo, come al solito, erano in primis le radio (che infatti ci hanno messo un bel po’ di settimane per ingranare e trasmettere a macchia d’olio la canzone), in secondo luogo il pubblico.

Come avrebbe accolto un brano cantato da due donne, da un lato una rapper ancora poco conosciuta dall’audience generalista, dall’altro una cantautrice più volte etichettata come meteora? Per fortuna bene. Roma-Bangkok con i suoi quattro dischi di platino per le oltre 200.000 copie vendute è la canzone dell’anno.

Un successo che regala due grandi risultati a Giusy. Grazie a Roma-Bangkok, e le sue 10 settimane consecutive alla #1, la Ferreri eguaglia Vasco Rossi. Entrambi, infatti, sono stati per 34 settimane complessive in vetta alla classifica singoli italiana. Meglio di loro Shakira con 35 settimane e Madonna con 38 (molto indietro invece Eros Ramazzotti, al quinto posto con 23 settimane).

Se il pezzo cantato con Baby-K dovesse confermarsi in vetta anche la prossima settimana, Giusy farebbe suo il record italiano. Missione non impossibile!

Reality House segnala inoltre che Giusy è la prima cantante in assoluto, nella storia della classifica singoli italiana, ad avere ben tre brani rimasti in vetta per almeno 10 settimane: Non ti scordar mai di me (12), Novembre (12) e Roma-Bangkok (10).