29 Agosto 2017
Condividi su:
29 Agosto 2017

MARIA GRAZIA CUCINOTTA protagonista del video del singolo postumo di GIUNI RUSSO, “Non voglio andare via”

"Non voglio andare via" è il singolo estratto da Armstrong, album di inediti di Giuni Russo. Protagonista del video Maria Grazia Cucinotta

Giuni Russo
Condividi su:

Nelle scorse settimane vi avevamo già parlato in questo articolo dell’uscita di un nuovo album di inediti di una grande artista italiana purtroppo scomparsa, Giuni Russo. L’album intitolato Armstrong uscirà il prossimo 8 settembre e ieri è stato presentato in anteprima al Tg2 il videoclip del primo singolo estratto, Non voglio andare via.

Armstrong uscirà in versione doppio cd, in digital download e in vinile da collezione.
Data l’eccezionalità e la grande portata artistica di questa uscita, MariaAntonietta Sisini ha voluto produrre un videoclip con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta, diretto e ideato da Carlo Fenizi, regista che dirigerà anche il film sulla vita di Giuni Russo attualmente in fase di realizzazione.

Ecco come ha presentato il videoclip Fenizi…

La presenza di Giuni Russo nel video è immanente per l’iconografia citata e per l’atmosfera in cui lo spettatore s’immerge, in cui gli stessi personaggi prendono vita, come mossi da un impeto umano e artistico di ribellione. I riferimenti al mare sono una chiara ispirazione al mondo di Giuni. Le donne sono le protagoniste: donne diverse, di età diverse, con affinità e differenze con Giuni, ma unite tutte, ida uno slancio comune di liberazione“.

Armstrong conterrà otto brani risalenti al 1980 composti da Giuni Russo e Maria AntoniettaSisini, canzoni che formano il tassello mancante nella discografia della voce più potente e raffinata della musica italiana.
I brani furono registrati come provini negli anni 80 prima che Giuni venisse conosciuta al grande pubblico, circolando in versioni duplicate nel mercato illegale del collezionismo. Ritrovati in archivio i nastri originali, l’Associazione GiuniRussoArte, che da anni tutela e promuove il patrimonio artistico della cantautrice, ha realizzato gli arrangiamenti del disco affidando il lavoro ad uno storico musicista di Giuni, Stefano Medioli, e a Pino “Pinaxa” Pischetola, per dare vita ad un sound fedele a quel tempo e comunque già moderno ed attuale. A completare l’opera il secondo cd contiene i rarissimi provini degli stessi brani, nelle versioni voce e chitarra acustica (suonata dalla stessa coautrice dei brani Maria Antonietta Sisini).

Il titolo Armstrong è dato dall’omonimo brano dell’album, che Giuni compose in onore del grande Louis Armstrong, il quale durante il Festival di Sanremo del 1968 regalò ad una Giuni appena sedicenne, il bocchino della sua tromba.

Il disco è prodotto da GiuniRussoArte, pubblicato e distribuito da Edel Italy.

Questa la tracklist:

01. Non fare come me
02. Quale ti amo
03. Se volessi amarti
04. Non voglio andare via
05. Lacrime e sogni
06. Te lo sei chiesto mai
07. Armstrong
08. Never Lets Me Go (demo)

Bonus Cd 2: demo version