26 Febbraio 2018
Condividi su:
26 Febbraio 2018

GIORGIO ADAMO lancia “La Bomba” verso le nostre coscienze. Ecco in ANTEPRIMA ESCLUSIVA il VIDEO

L'affermato attore di musical Giorgio Adamo lancia "La Bomba" cercando il proprio spazio come cantautore. Ecco il video in anteprima.

Condividi su:

Oggi vi presentiamo in anteprima il video de La bomba. Un brano, in rotazione radiofonica dal 23 febbraio, che vede Giorgio Adamo alla ricerca del proprio posto nella scena musicale in veste di cantautore.

Un defribillatore per la propria coscienza. Così Giorgio Adamo sceglie di presentare La bomba. Un brano ispirato dall’infinito conflitto in Palestina e realizzato in collaborazione con Alberto De Rossi.

Un tema portato in scena con attitudine rock e una consapevolezza affinata da anni di gavetta ed esperienze di prim’ordine sui palchi dei più importanti musical.

Prima di lasciarvi all’anteprima video del brano, vi raccontiamo meglio questo artista e il suo progetto attraverso un’intervista.

INTERVISTA GIORGIO ADAMO

Benvenuto Giorgio, oggi presentiamo in anteprima il video di La Bomba. Mi parli di questo brano?

Ho scritto questo brano oramai qualche anno fa. Quel giorno i telegiornali annunciavano che fosse “riscoppiata” la guerra infinita in Palestina. Dopo molte riflessioni andai a letto provato. Mi svegliai nel cuore della notte canticchiando il ritornello. Lo registrai subito con lo smartphone e in pochi istanti scrissi il testo tutto d’un fiato.

Ho lasciato il brano nel cassetto per un po’ di tempo. Nel novembre 2015, dovevo essere a Parigi per alcune date di uno show a Les Folies Bergère. Arrivò la notizia della tragedia al Bataclan. Quell’episodio mi scosse particolarmente: pochi giorni dopo mi sarei ritrovato anch’io su di un palco, in un teatro stracolmo, nella stessa città. Mi soffermai molto sulle mie sensazioni, ripensai alle parole scritte in quella canzone tempo prima e a quanto spesso siamo distanti e distaccati dalle cose finché non ci sentiamo sfiorati. Riaprii il cassetto e decisi di tirare fuori il pezzo.

Dopo un concerto al Blue Note di Milano, dove ero stato corista per Alexia, proposi il brano al suo chitarrista e autore Alberto De Rossi che sposò la causa. Gli ho affidato la direzione artistica e con i suoi arrangiamenti è riuscito a dare la spinta giusta al brano.

Tu hai un’importante carriera in corso nel campo dei musical con molte esperienze anche di livello internazionale. Attualmente in cosa sei impegnato?

Sono felicissimo di annunciare che a breve sarò in scena con il Jesus Christ Superstar. Interpreterò Simon Zelotes e sarò sul palco accanto al grande Ted Neely. Sono davvero emozionato di poter condividere il palco con una stella internazionale del suo calibro, in una compagnia strepitosa. Voglio ringraziare il regista Massimo Romeo Piparo e il suo staff per avermi dato fiducia. Saremo in giro per l’Europa, ma torneremo anche in Italia, quindi anche i vostri lettori avranno modo di rivivere un pezzo di storia.

Come vedi il tuo futuro prossimo? Rinunceresti mai al palco per puntare tutto sulla musica?

Al momento non penso alle rinunce. Mi sto facendo in quattro per non tralasciare nulla di tutto ciò che amo. Continuo a fare spettacoli, ma sto scrivendo tante cose e la voglia di poter dire la mia attraverso le mie canzoni è tanta. In un futuro prossimo voglio vedermi di fronte ad un pubblico che possa apprezzare le mie parole.

La scena musicale per un nome nuovo è molto difficile. Qual è la cosa che ti infastidisce di più delle difficoltà incontrate da un giovane che vuole emergere con la propria musica?

“Quanti followers hai?” Credetemi, a questa domanda ho un sussulto. Di colpo ritorno alla mia adolescenza quando i gestori dei locali mi chiedevano : “Quanta gente porti ?“. Ti sentivi sconfitto in partenza perché sapevi che erano i tuoi esordi e non potevi soddisfare le esigenze del gestore nonostante ci fossero le carte in regola per tenere a bada una folla.

Anche se sono in giro sui palchi da più di 10 anni, non ho mai avuto una spiccata dedizione per i social e rimettersi in gioco con un pubblico diverso è dura. Ho il mio seguito, ma non avendo un background cantautorale, per i produttori è come se cominciassi da zero. Quindi mi sto tirando su le maniche e sto seguendo i consigli di valide persone del mondo musicale che ho avuto il piacere di incontrare. Ho deciso di proporre La Bomba per far capire che esisto anche come cantautore, provando a farmi spazio da solo anche sul web. D’altronde Chi non risica non rosica!

Mai pensato a giocarti la carta “talent show”? Cosa pensi di queste realtà?

Una volta ho tentato. Di base, non è una strada che prediligo, però mai dire mai. Tutto può succedere. Non possiamo sapere che tipo di scelte potremmo prendere in determinati periodi della nostra vita. Credo che i talent abbiano totalmente cambiato i giochi. Quel concetto di giudizio, poi, altera fortemente la faccenda. Servirebbero molte parole per esprimere il mio pensiero a riguardo…

Quali artisti italiani stai ascoltando in questo momento?

Ho seguito Sanremo, ho apprezzato molto il ritorno dei Decibel.  La bomba è stata presentata  al festival, ma è stata rimandata al mittente. Resta un po’ di amaro in bocca perché la canzone vincitrice tra i big trattava esattamente il mio stesso tema, anche se da un punto di vista differente.

Non ho mai ascoltato tanta musica italiana, ma oltre ai cantautori storici, ultimamente ascolto tante cose, anche molto distanti da me e tra di loro. Ultimamente mi sono appassionato ad alcuni brani di Motta che trovo di una personalità fortissima e con un sound davvero di spicco. Bravissima anche Katres che sta uscendo con l’album Araba Fenice. Credo abbia fatto davvero un ottimo lavoro e le auguro tanti successi.

Ma torniamo alla tua di  musica. Oggi proponiamo in anteprima il video di La Bomba. Mi parli un po’ del video? 

Il video ritrae la fuga di un peccatore rinsavito che si spinge come un messaggero verso l’ultima speranza riposta in un bambino. Al momento dell’incontro, qualcosa va storto. Il bimbo, d’istinto, viene attratto dall’ultima macchia che il peccatore si porta addosso e fugge. Il messaggero pensa di aver fallito ma il bambino decide di tramutare il buio in luce .

Com’è stata la realizzazione?

La regia è di Matteo Zonca, giovane e talentuoso Veronese, fondatore insieme a Giulia Roversi della Compagnia di Teatro Danza Muzo. Lo storyboard nasce da un’idea mia e di Gloria Miele. Da lì Zonca che è riuscito a tirare fuori dalla semplicità un messaggio forte con bellissime immagini. Voglio ringraziare anche Matteo Giordano di ImageArt e il piccolo Davide R. che è stato incredibile al suo debutto.

Come hai scelto la location?

Ci tenevo tanto a girare nelle mie terre, infatti ci troviamo tra le colline della Valle dell’Irno in provincia di Salerno. Avevo già in mente il tipo di spazio da sfruttare e ho voluto giocare in casa, dove sono cresciuto, con i colori, i profumi e le mie montagne sullo sfondo.

Cosa speri susciti in chi lo vedrà?

Mi auguro di ricambiare lasciando buone sensazioni nei cuori dei tanti che vi seguono e che vedranno il video.

GIORGIO ADAMO – LA BOMBA – ANTEPRIMA VIDEO

 

CHI È GIORGIO ADAMO

Giorgio Adamo inizia esibendosi con il gruppo Stamina su numerosi palchi della scena rock underground italiana ed europea. Dopo anni di concerti e tre album incisi, avviene l’incontro con il teatro e il musical.

Ha interpretato Telemaco in Odissea The Musical (2007), Pier delle Vigne ne La Divina Commedia (2009) e Romeo in Giulietta e Romeo Live 3D (2012).

Tra i ruoli da protagonista troviamo il principe Siddharta nell’omonimo musical del 2013. Nel 2016 è Gesù in Jesus Christ Superstar e nel 2017 l’imperatore Nerone in Divo Nerone. Sempre nel 2017 è Andrè Grandier in Lady Oscar.

Presto sarà nel cast del Jesus Christ Superstar di Massimo Romeo Piparo.

QUI trovate la sua pagina Facebook.


In Copertina

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà