26 Febbraio 2018
Condividi su:
26 Febbraio 2018

GIORGIO ADAMO lancia “La Bomba” verso le nostre coscienze. Ecco in ANTEPRIMA ESCLUSIVA il VIDEO

L'affermato attore di musical Giorgio Adamo lancia "La Bomba" cercando il proprio spazio come cantautore. Ecco il video in anteprima.

Condividi su:

Oggi vi presentiamo in anteprima il video de La bomba. Un brano, in rotazione radiofonica dal 23 febbraio, che vede Giorgio Adamo alla ricerca del proprio posto nella scena musicale in veste di cantautore.

Un defribillatore per la propria coscienza. Così Giorgio Adamo sceglie di presentare La bomba. Un brano ispirato dall’infinito conflitto in Palestina e realizzato in collaborazione con Alberto De Rossi.

Un tema portato in scena con attitudine rock e una consapevolezza affinata da anni di gavetta ed esperienze di prim’ordine sui palchi dei più importanti musical.

Prima di lasciarvi all’anteprima video del brano, vi raccontiamo meglio questo artista e il suo progetto attraverso un’intervista.

INTERVISTA GIORGIO ADAMO

Benvenuto Giorgio, oggi presentiamo in anteprima il video di La Bomba. Mi parli di questo brano?

Ho scritto questo brano oramai qualche anno fa. Quel giorno i telegiornali annunciavano che fosse “riscoppiata” la guerra infinita in Palestina. Dopo molte riflessioni andai a letto provato. Mi svegliai nel cuore della notte canticchiando il ritornello. Lo registrai subito con lo smartphone e in pochi istanti scrissi il testo tutto d’un fiato.

Ho lasciato il brano nel cassetto per un po’ di tempo. Nel novembre 2015, dovevo essere a Parigi per alcune date di uno show a Les Folies Bergère. Arrivò la notizia della tragedia al Bataclan. Quell’episodio mi scosse particolarmente: pochi giorni dopo mi sarei ritrovato anch’io su di un palco, in un teatro stracolmo, nella stessa città. Mi soffermai molto sulle mie sensazioni, ripensai alle parole scritte in quella canzone tempo prima e a quanto spesso siamo distanti e distaccati dalle cose finché non ci sentiamo sfiorati. Riaprii il cassetto e decisi di tirare fuori il pezzo.

Dopo un concerto al Blue Note di Milano, dove ero stato corista per Alexia, proposi il brano al suo chitarrista e autore Alberto De Rossi che sposò la causa. Gli ho affidato la direzione artistica e con i suoi arrangiamenti è riuscito a dare la spinta giusta al brano.

Tu hai un’importante carriera in corso nel campo dei musical con molte esperienze anche di livello internazionale. Attualmente in cosa sei impegnato?

Sono felicissimo di annunciare che a breve sarò in scena con il Jesus Christ Superstar. Interpreterò Simon Zelotes e sarò sul palco accanto al grande Ted Neely. Sono davvero emozionato di poter condividere il palco con una stella internazionale del suo calibro, in una compagnia strepitosa. Voglio ringraziare il regista Massimo Romeo Piparo e il suo staff per avermi dato fiducia. Saremo in giro per l’Europa, ma torneremo anche in Italia, quindi anche i vostri lettori avranno modo di rivivere un pezzo di storia.

Come vedi il tuo futuro prossimo? Rinunceresti mai al palco per puntare tutto sulla musica?

Al momento non penso alle rinunce. Mi sto facendo in quattro per non tralasciare nulla di tutto ciò che amo. Continuo a fare spettacoli, ma sto scrivendo tante cose e la voglia di poter dire la mia attraverso le mie canzoni è tanta. In un futuro prossimo voglio vedermi di fronte ad un pubblico che possa apprezzare le mie parole.

La scena musicale per un nome nuovo è molto difficile. Qual è la cosa che ti infastidisce di più delle difficoltà incontrate da un giovane che vuole emergere con la propria musica?

“Quanti followers hai?” Credetemi, a questa domanda ho un sussulto. Di colpo ritorno alla mia adolescenza quando i gestori dei locali mi chiedevano : “Quanta gente porti ?“. Ti sentivi sconfitto in partenza perché sapevi che erano i tuoi esordi e non potevi soddisfare le esigenze del gestore nonostante ci fossero le carte in regola per tenere a bada una folla.

Anche se sono in giro sui palchi da più di 10 anni, non ho mai avuto una spiccata dedizione per i social e rimettersi in gioco con un pubblico diverso è dura. Ho il mio seguito, ma non avendo un background cantautorale, per i produttori è come se cominciassi da zero. Quindi mi sto tirando su le maniche e sto seguendo i consigli di valide persone del mondo musicale che ho avuto il piacere di incontrare. Ho deciso di proporre La Bomba per far capire che esisto anche come cantautore, provando a farmi spazio da solo anche sul web. D’altronde Chi non risica non rosica!

Mai pensato a giocarti la carta “talent show”? Cosa pensi di queste realtà?

Una volta ho tentato. Di base, non è una strada che prediligo, però mai dire mai. Tutto può succedere. Non possiamo sapere che tipo di scelte potremmo prendere in determinati periodi della nostra vita. Credo che i talent abbiano totalmente cambiato i giochi. Quel concetto di giudizio, poi, altera fortemente la faccenda. Servirebbero molte parole per esprimere il mio pensiero a riguardo…

Quali artisti italiani stai ascoltando in questo momento?

Ho seguito Sanremo, ho apprezzato molto il ritorno dei Decibel.  La bomba è stata presentata  al festival, ma è stata rimandata al mittente. Resta un po’ di amaro in bocca perché la canzone vincitrice tra i big trattava esattamente il mio stesso tema, anche se da un punto di vista differente.

Non ho mai ascoltato tanta musica italiana, ma oltre ai cantautori storici, ultimamente ascolto tante cose, anche molto distanti da me e tra di loro. Ultimamente mi sono appassionato ad alcuni brani di Motta che trovo di una personalità fortissima e con un sound davvero di spicco. Bravissima anche Katres che sta uscendo con l’album Araba Fenice. Credo abbia fatto davvero un ottimo lavoro e le auguro tanti successi.

Ma torniamo alla tua di  musica. Oggi proponiamo in anteprima il video di La Bomba. Mi parli un po’ del video? 

Il video ritrae la fuga di un peccatore rinsavito che si spinge come un messaggero verso l’ultima speranza riposta in un bambino. Al momento dell’incontro, qualcosa va storto. Il bimbo, d’istinto, viene attratto dall’ultima macchia che il peccatore si porta addosso e fugge. Il messaggero pensa di aver fallito ma il bambino decide di tramutare il buio in luce .

Com’è stata la realizzazione?

La regia è di Matteo Zonca, giovane e talentuoso Veronese, fondatore insieme a Giulia Roversi della Compagnia di Teatro Danza Muzo. Lo storyboard nasce da un’idea mia e di Gloria Miele. Da lì Zonca che è riuscito a tirare fuori dalla semplicità un messaggio forte con bellissime immagini. Voglio ringraziare anche Matteo Giordano di ImageArt e il piccolo Davide R. che è stato incredibile al suo debutto.

Come hai scelto la location?

Ci tenevo tanto a girare nelle mie terre, infatti ci troviamo tra le colline della Valle dell’Irno in provincia di Salerno. Avevo già in mente il tipo di spazio da sfruttare e ho voluto giocare in casa, dove sono cresciuto, con i colori, i profumi e le mie montagne sullo sfondo.

Cosa speri susciti in chi lo vedrà?

Mi auguro di ricambiare lasciando buone sensazioni nei cuori dei tanti che vi seguono e che vedranno il video.

GIORGIO ADAMO – LA BOMBA – ANTEPRIMA VIDEO

 

CHI È GIORGIO ADAMO

Giorgio Adamo inizia esibendosi con il gruppo Stamina su numerosi palchi della scena rock underground italiana ed europea. Dopo anni di concerti e tre album incisi, avviene l’incontro con il teatro e il musical.

Ha interpretato Telemaco in Odissea The Musical (2007), Pier delle Vigne ne La Divina Commedia (2009) e Romeo in Giulietta e Romeo Live 3D (2012).

Tra i ruoli da protagonista troviamo il principe Siddharta nell’omonimo musical del 2013. Nel 2016 è Gesù in Jesus Christ Superstar e nel 2017 l’imperatore Nerone in Divo Nerone. Sempre nel 2017 è Andrè Grandier in Lady Oscar.

Presto sarà nel cast del Jesus Christ Superstar di Massimo Romeo Piparo.

QUI trovate la sua pagina Facebook.


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

Caparezza: “Sono critico soprattutto con il presente e devo fare pace con il futuro”

Sono passati quasi quattro anni dalla pubblicazione di Prisoner 709, e ora Caparezza torna con il nuovo album intitolato Exuvia. Ecco le parole dell'artista pugliese.

Dandy Turner torna con "Ancora tu", singolo prodotto da Sedd

Una canzone up-tempo che mescola ricordi passati e più recenti passando dalle due sfumature dell'amore... .

Torna con un evento Covid-Free il Power Hits Estate 2021, pronti a scegliere il tormentone di quest'anno?

Anche quest'anno sarà il pubblico, unitamente ai passaggi radio EarOne, a decretare la canzone dell'estate.

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021