16 Aprile 2023
Condividi su:
16 Aprile 2023

“Sinestesìa” anticipa il nuovo disco di Gianni Salamone fuori dal 22 aprile

L'album verra presentato live proprio il 22 in uno speciale evento a Firenze

Gianni Salamone
Condividi su:

Il cantautore fiorentino Gianni Salamone, lancia un secondo estratto dal nuovo disco in uscita ad aprile 2023, La mia verticalità. Il pezzo scelto è Sinestesìa.

Gianni Salamone ha alle spalle una lunga carriera che lo ha visto cantare in una tribute band di Lucio Dalla, incidere singoli, pubblicare album, unire la musica all’amore per gli animali con la campagna Cani abbandonati presentata su Radio Capital e veder un suo brano inserito nella colonna sonora del film, selezionato ai David di Donatello 2019, L’Amore ai tempi di Shrek.

Ma torniamo al nuovo singolo e andiamo a spiegare il titolo per chi non ne conoscesse il significato. Alla voce Sinestesìa il dizionario dice: “Associazione espressiva tra due parole pertinenti a due diverse sfere sensoriali (per es. parole calde, silenzio verde )“.

Gianni si pone a sua volta delle domande: Che cos’è la Sinestesìa? La contaminazione dei sensi? Si può “vedere “un suono, o “sentire” un colore”?

Insieme al brano che, ricordiamo, sarà contenuto nel disco Concept di Gianni Salamone composto da 12 tracce in uscita il 22 aprile, è fuori il videoclip di questo nuovo estratto.

Un video girato al Teatro Manzoni di Calenzano, in provincia di Firenze, con l’aiuto di Katia Della Fonte, performer dalle movenze animali. Il video ci riporta ad un essere quasi primitivo dalle esigenze appunto, primarie: mangiare, odorare, toccare, fare sesso, in uno shaker di contaminazioni che lo libererà dalle costrizioni di una vita che sempre più spesso ci aliena dalla realtà.

La regia del videoclip è dello stesso Gianni Salamone con Marzio Benelli mentre il soggetto è stato scritto da Andrea Cacciavillani, Gianni Salamone e Tonino Di Ciocco.

Sinestesìa è un po’ una metafora di questi tempi. Abbiamo tutto a disposizione, tutto a portata di mano e non ci rendiamo conto che non sappiamo nemmeno più che odore può avere il corpo di una donna o il cibo che mangiamo. Viene amplificato il concetto espandendo l’idea che una persona possa esprimersi al massimo solo con il suo “essere “primitivo.

L’album La mia verticalità verrà presentato il 22 Aprile presso il Teatro Florida di Firenze, evento speciale all’interno di Materia Prima Festival.