26 Febbraio 2018
Condividi su:
26 Febbraio 2018

GIACOMO SCUDELLARI: il singolo CANTICO DELLA SAMBUCA per raccontare un rituale

E' ora disponibile Cantico della Sambuca, singolo d'esordio di Giacomo Scudellari. Un brano accompagnato da un divertente videoclip animato.

Giacomo Scudellari
Condividi su:

E’ ora disponibile su YouTube il videoclip del singolo Cantico della Sambuca, brano di debutto del cantautore Giacomo Scudellari.

La sambuca, almeno in Romagna, è un rituale, una specie di messa alcolica. E il rito non si perfeziona se non si mette anche un chicco di caffè all’interno del bicchiere, la cosiddetta ‘mosca’. La mia intenzione era di creare una sorta di piccolo manifesto di vita, di quelli che si cantano al salpare del sole. E quale posto migliore della giungla poteva soddisfare la nostra sete? Per questo abbiamo creato un arrangiamento un po’ strambo, con strani cori vagamente fra l’infantile e l’alcolico e percussioni africane.

Giacomo Scudellari

IL VIDEOCLIP

Si tratta di un immaginoso video di illustrazioni animate realizzato da Davide “Bart” Salvemini. Il racconto della storia di un tronco che, spezzato dalla sua immobile quotidianità, si trova ad essere al centro di un’avventura che lo porterà a crescere e cambiare profondamente. Eccolo!

Una vicenda allegra e colorata, carica di rimandi simbolici e momenti fantasiosi, che rispecchia a pieno l’atmosfera del brano e di tutto il disco.

L’ALBUM ‘LO STRETTO NECESSARIO’

Giacomo Scudelari

Il singolo Cantico della Sambuca è il primo estratto dell’album Lo Stretto Necessario, prodotto da Francesco Giampaoli, che uscirà il prossimo 16 marzo per l’etichetta Brutture Moderne.

Lo Stretto Necessario raccoglie nove canzoni di cantautorato che, per una volta, non è triste e senza speranza. I brani sono positivi e vitali, senza tonalità minori, pur essendo capaci di scavare in profondità.

Non volevo scrivere ancora una volta – spiega Giacomo Scudellariil manuale del cantautore depresso o incompreso perché magari è stato lasciato dalla fidanzata, o perché è lui che l’ha lasciata e si è pentito, o perché non la trova. Chi cerca questo nelle mie canzoni non troverà pane per i suoi denti.

L’album verrà presentato in anteprima martedì 27 febbraio al Teatro Sociale di Piangipane (RA) in un live che vedrà sul palco anche la cantautrice francese Emmanuelle Sigal.

Foto di Nicola Baldazzi


 

[amazon_link asins=’B0794L61T3′ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7af6059d-181a-11e8-b04b-3f2a80f41497′]