17 Novembre 2020
Condividi su:
17 Novembre 2020

Genova per Voi 2021: aperte le iscrizioni del contest che ha scoperto Federica Abbate ed Emanuele Dabbono

Saranno aperte fino al 15 dicembre le iscrizioni al contest Genova per Voi 2021. Per la prima volta è prevista una quota per la partecipazione

Condividi su:

Si scaldano i motori per Genova per Voi 2021, il contest per autori giunto all’ottava edizione. Si tratta della conferma di una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo che contribuisce a creare il successo della musica italiana.

Genova per Voi è prodotto da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e la collaborazione del Comune di Genova. Il premio è un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi.

Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno inoltre dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

La Direzione Artistica è del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti.

“È un’edizione speciale, quella che si apre oggi. Malgrado le difficoltà oggettive che sta subendo tutto il mondo della musica e degli autori abbiamo voluto dare un segnale di ripresa.

Su invito di SIAE, ad agosto abbiamo iniziato a preparare la nuova edizione, confortati anche dalla scelta di Universal Music Publishing che ad aprile 2020, in pieno lockdown, ha firmato un contratto con Alessandro La Cava, giovanissimo finalista della sesta edizione.

Segno evidente che ‘Genova per Voi’, e ne andiamo, crediamo giustamente, orgogliosi, rappresenta una vera opportunità professionale per gli autori di canzoni.”

Queste le parole di Alloisio e Zanetti.

GENOVA PER VOI 2021

Le selezioni per l’ottava edizioni si svolgeranno nel 2020, mentre i Laboratori e la Finale nel 2021.

Per compensare il mancato o ridotto contributo economico, causa COVID, di alcuni enti che in passato avevano sostenuto il contest, per la prima volta verrà richiesta una quota di iscrizione (25 euro).

Durante i laboratori, i finalisti saranno seguiti dal team di Universal Music Publishing diretto da Klaus Bonoldi.

Le precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate ed Emanuele Dabbono.

Tra i vincitori delle scorse edizioni Simone Cremonini e Maria Luisa De Prisco, che ha firmato Il peso del coraggio per Fiorella Mannoia. Hanno partecipato in passato anche Willie Peyote e i rapper Claver Gold, Dutch Nazari e Murubutu.

Le iscrizioni a Genova per Voi si chiudono il 15 dicembre 2020.

La scheda di iscrizione e il regolamento sono sul sito ufficiale.

Foto di Chiara Alloisio