19 Novembre 2020
Condividi su:
19 Novembre 2020

Gemelli di Guidonia feat. Alessandro Bellati, in digitale il singolo “Mina dov’è?”

Mina dov’è? è il titolo del primo singolo dei Gemelli di Guidonia, da quasi un decennio presenza costante al fianco di Fiorello.

Condividi su:

È uscito per Zara Edizioni Mina dov’è?, il primo brano inedito dei Gemelli di Guidonia con il featuring di Alessandro Bellati.

Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, già intrattenitori, cantanti e conduttori radiofonici, attenti alla storia della musica italiana, omaggiano con questo singolo la Tigre di Cremona che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi primi 80 anni.

Mina dov’è? è una surreale favola musicale che reclama il ritorno live dell’artista che ora vive a Lugano. Un vero e proprio tormentone invernale, nato dalla penna di Gianfranco Fasano, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti, pieno di spunti per armonie vocali che sembrano fatte su misura per i Gemelli di Guidonia.

La canzone è ricca di riferimenti stilistici, a partire dalla voce del cantautore Alessandro Bellati che, come Enrico Maria Papes de I Giganti, spinge l’ascoltatore amante del vintage a sentirsi coinvolto in una sorta di ritorno al futuro, immaginando con un unico live, da milioni di like di riascoltare Mina.

Mina dov’è? suona come un pezzo surf, ma è musicalmente attuale, grazie al lavoro di Mario Guarini al basso, Davide Pettirossi alla batteria, Max Rosati alle chitarre e al missaggio, e Claudio Zitti al pianoforte e alle tastiere. Quest’ultimo, oltre agli arrangiamenti con Franco Fasano, ha curato per Zara Edizioni la produzione artistica.

GEMELLI DI GUIDONIA FEAT. ALESSANDRO BELLATI MINA DOV’È

I Gemelli di Guidonia cominciano la loro avventura artistica in teatro nel 2006, insieme a Enrico Montesano.

Nel 2013 l’incontro artistico con Fiorello che li vuole accanto a sé alla sua Edicola Fiore. Un sodalizio che li vede al fianco dello showman siciliano per tutte le puntate sul web e anche quando l’Edicola sbarca dapprima su Radio 2 e poi su Radio 1 con il nome FuoriProgramma.

Nel 2015 entrano nel cast dell’ultimo tour teatrale L’ora del Rosario e l’anno successivo sono ancora protagonisti al suo fianco all’Edicola, in onda su Sky Uno e TV8.

Nel 2018 e 2019, lo accompagnano nella nuova avventura su Radio Deejay Il Rosario della sera, e Viva RaiPlay in onda su RaiUno e sulla piattaforma streaming RaiPlay.

Intanto I Gemelli approdano alla semifinale del programma di Canale5 Tu si que vales e si esibiscono in teatro con lo spettacolo Disco-patia…dica 33 giri, con la regia di Antonello Costa.

Nel 2020 sono a Sanremo nel cast de L’altro Festival condotto da Nicola Savino in onda su RaiPlay e tra i protagonisti dell’ultima edizione di Made in Sud su Rai2.

Attualmente conducono Tre per 2, in onda ogni weekend su Rai Radio2.