31 Dicembre 2014
di Blogger
Condividi su:
31 Dicembre 2014

FRED DE PALMA vs SHADE: ecco una battle virtuale e ironica di FreeStyle

Fred De Palma sfida Shade in un duello di freestyle su social caratterizzato da ironiche prese in giro capaci di confermare il talento dei due rapper

Condividi su:

L’annuncio è partito da Fred De Palma, una “sfida” lanciata al collega e compagno d’avventura a Mtv Spit 2013, il torinese Shade: un botta e risposta di freestyle in una battle virtuale, a colpi di rime capaci di mettere in luce il talento dei due improvvisatori hip hop, in grado di contaminare la tecnica con contenuti altamente ironici (nel caso di Shade un tratto distintivo del proprio stile e della propria carriera), che sanno attirare l’attenzione e divertire il pubblico chiamato ad assistere questo atipico confronto sul ring dei social.

Inizia Fred De Pama, a suo dire per avvantaggiare il rivale, con la prima parte dell’inedito duello:

 

Non tarda ad arrivare la risposta di Shade, accompagnato da due spalle per l’occasione:

 

 

 

1-1 e palla al centro, tocca a Fred De Palma ripartire dal dischetto di centrocampo, proseguendo sul tema “quanto è cagna la tua fidanzata” che regala infiniti ed esilaranti spunti di riflessione…

 

 

 

Risponde a tono Shade, accompagnato da una chitarra acustica, con una sessione dove mette in dubbio – oltre a risponeder a tono sulle qualità della dolce metà del rivale, rende la pariglia anche sul commento alle sue virtù virili, per poi concludere con un augurio di buon capodanno, che lascia trasparire l’affetto sincero tra i due rapper e la natura goliardica del confronto, un dissing accompagnato sin dall’inizio dal sorriso sulle labbra.

 

 

 

 

In attesa di capire se il duello proseguirà o meno, conosciamo meglio i protagonisti di questo duello di Capodanno:

Fred De Palma è il nome d’arte del rapper Federico Palana. Classe 1989, si avvicina alla cultura hip-hop nel 2008 partecipando a vari contest fra Milano e Torino. Nel 2010 conosce Dirty C e con lui fonda i Royal Rhymes. Messi sotto contratto dalla Trumen Records, debuttano nel 2012 con l’album omonimo. Intanto De Palma continua l’attività di freestyler che lo porta davanti alle telecamere di MTV Spit. Il suo album di debutto F.D.P. del novembre 2012 è prodotto con Double H Groovy, Zef, Drop, BigZilla, Vox P, Dj Fede. Nel 2013 partecipa a una nuova edizione di MTV Spit arrivando al terzo posto. Nel 2014 arriva il secondo lavoro Lettera al successo. Il singolo Rodeo, con ospite Gué Pequeno, è accompagnato da un videoclip ambientato sul set di un film porno dove Rocco Siffredi interpreta la parte di un tecnico.

Shade è il nome d’arte di Vito Ventura, rapper, freestyler e stand up comedian italiano. Nasce a Torino e si distingue appena 16enne nelle battle di freestyle del panorama nazionale, vincendo per due volte la selezione piemontese del Tecniche Perfette e partecipando al Death Match dello storico 2thebeat nel 2005. Nel 2006 i registi Massimiliano e Gianluca De Serio girano una trilogia di corti legati al freestyle con protagonista Shade, insieme a Rew, Ensi e Raige(One Mic).  Nel 2009 esce il primo disco ufficiale di Rew&Shade, “MEGA!“, interamente finanziato dalle vincite ottenute ai vari contest.  Dopo singoli e collaborazioni con artisti della scena torinese e non, nel 2011 Shade vince la prima tappa dello Zelig Urban Talent e partecipa a Zelig LAB nel celebre cabaret milanese. Durante lo stesso anno va in onda su Comedy Central Favelas sitcom nella quale Shade compare come guest. Nel 2013 partecipa come freestyler alla seconda edizione del programma MTV Spit, vincendola proprio grazie alla sua vena divertente e arrivando al lancio nella scena hip hop nazionale.