11 Marzo 2019
di Caporedattore
Condividi su:
11 Marzo 2019

Franco Battiato arriva il vinile del ventennale di Fleurs

Per i 20 anni dell'album e i 74 anni di età, esce la riedizione di Fleurs, l'album del 1999 di Franco Battiato.

Condividi su:

Uscirà il 22 marzo Fleurs – Esempi Esempi Affini di Scritture e Simili 20th Anniversary Edition 1999-2019.

In occasione del ventennale dell’uscita di Fleurs e dei 74 anni di Franco Battiato (nato il 23 marzo 1945), Universal Music pubblica per la prima volta in vinile Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili.

L’album fu registrato in due soli giorni nella casa di Battiato a Milo, alle pendici dell’Etina. Fleurs è un concept album i cui brani sono collegati tra di loro. Sono infatti uniti, oltre che dall’affinità di scrittura richiamata dal sottotitolo, anche da una malinconia di sottofondo.

Si tratta di una personale rilettura dei brani scelti da Battiato: un tributo ad autori italiani (Fabrizio de André, Sergio Endrigo) e francesi (Charles Aznavour, Jacques Brel, Charles Trenet), alla romanza napoletana con Era De Maggio e ai Rolling Stones con Ruby Tuesday, singolo scelto per il lancio del disco nell’ottobre 1999 e presente nella colonna sonora del film I Figli Degli Uomini di Alfonso Cuaròn. Nell’album anche due che furono inediti: Medievale che rimanda al gusto dell’artista per la musica d’Oriente e Invito al Viaggio, in cui Manlio Sgalambro recitava versi liberamente ispirati ad un’omonima poesia di Baudelaire.

La copertina dell’album del ventennale è stata realizzata dall’art director Francesco Messina. Riprende un dipinto di Franco Battiato Donna con rosa. (1999), di cui, all’interno dell’edizione speciale per il 20° anniversario, è presente una riproduzione.

FRANCO BATTIATO – FLEURS – TRACKLIST

LATO A
1. LA CANZONE DELL’AMOR PERDUTO
2. RUBY TUESDAY
3. J’ENTENDS SIFFLER LE TRAIN
4. ARIA DI NEVE
5. ED IO TRA DI VOI
6. TE LO LEGGO NEGLI OCCHI

LATO B
1. LA CANZONE DEI VECCHI AMANTI
2. ERA DE MAGGIO
3. CHE COSA RESTA
4. AMORE CHE VIENI, AMOR CHE VAI
5. MEDIEVALE
6. INVITO AL VIAGGIO