15 Aprile 2017
Condividi su:
15 Aprile 2017

FRANCESCO GABBANI sempre più favorito verso l’Eurovision. Ecco tutte le tappe della sua scalata al successo

Si avvicina la finale dell'Eurovision 2017 e quest'anno l'Italia gioca da favorita grazie al grande riscontro ottenuto da Francesco Gabbani

Condividi su:

Manca ormai meno di un mese alla finale dell’Eurovision Song Contest 2017, in programma a Kiev (Ucraina) dal 9 al 13 maggio prossimi.
Cominciamo quindi la nostra marcia d’avvicinamento all’evento musicale più seguito in Europa parlando del rappresentante italiano, Francesco Gabbani che tramite la vittoria al Festival di Sanremo 2017 con Occidentali’s Karma ha guadagnato il diritto di difendere il tricolore nella kermesse europea.

Il percorso di Francesco Gabbani inizia da molto lontano: nato a Carrara il 9 settembre di 34 anni fa, il cantautore e polistrumentista toscano si avvicina alla musica in tenera età, cominciando a scrivere i suoi primi brani e dando il via ad una lunghissima gavetta che lo porta ad esibirsi nei principali festival italiani lungo tutti gli anni 2000 e la prima metà degli anni ’10. Nel 2015 arriva l’affermazione a livello nazionale con la partecipazione a Sarà Sanremo, che gli permette di entrare a far parte del cast delle Nuove Proposte all’edizione 2016 del Festival di Sanremo con il brano Amen.
Inizialmente l’avventura sanremese di Francesco non comincia sotto i migliori auspici, dal momento che il suo brano viene eliminato al primo turno dopo una sfida diretta con la rivale Miele. In seguito però viene ripescato dopo la scoperta di un errore tecnico nel voto della sala stampa, e la serata seguente vince l’intera selezione con il 42,03% delle preferenze sui quattro finalisti. Amen conquista anche il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Emanuele Luzzati, prima di venire certificata disco di platino FIMI dall’alto delle 50.000 copie vendute.

Nel 2017 Francesco entra a far parte della sezione Big nel terzo festival targato Carlo Conti con il brano Occidentali’s Karma, scritto e composto da lui stesso assieme al fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli: il successo è immediato e l’11 febbraio 2017 il cantautore carrarese riesce a laurearsi vincitore del Festival, battendo la concorrenza di Fiorella Mannoia ed Ermal Meta nella superfinale e diventando il primo artista nella storia kermesse a trionfare fra le Nuove Proposte e fra i Big in due partecipazioni consecutive. Grazie alla vittoria sanremese, Francesco conquista il pass come rappresentante italiano all’Eurovision di Kiev, e fin dai primi giorni dopo il trionfo (complice il tempismo nella scelta italiana, abbastanza prematura rispetto a quelle di tutte le nazioni di punta) Occidentali’s Karma emerge nelle classifiche degli scommettitori come la pretendente più accreditata alla conquista del microfono di cristallo. A scatenare la fantasia e i giudizi positivi dei fan europei è soprattutto la coreografia presentata durante la settimana sanremese, con il ballerino e coreografo Filippo Ranaldi che danza attorno al cantante indossando un costume da scimmia.

Nelle settimane successive non tardano ad arrivare gli endorsement di importanti pubblicazioni italiane ed estere, con il fenomeno-Gabbani che assume proporzioni mai viste nell’ambito della partecipazione italiana all’Eurovision dopo il ritorno alla competizione nel 2011. Il video ufficiale raggiunge i 90 milioni di visualizzazioni e diventa il video italiano con più visualizzazioni in una sola giornata nella storia di YouTube; la canzone nella sua versione originale (è stata poi accorciata a 3:00 nella versione “eurovisiva” al fine di ottemperare alle regole imposte dall’European Broadcasting Union) schizza alla #1 nella classifica FIMI e conquista il triplo disco di platino (150.000 copie) in meno di due mesi.
La promozione internazionale in vista dello sbarco a Kiev per la kermesse europea ha previsto, come tradizione impone oramai da una mezza dozzina d’anni (prima andavano forte le ospitate nelle varie finali nazionali) la partecipazione di Francesco a diversi eventi promozionali in giro per il continente, ai quali il cantante di Carrara è stato ricevuto con un’attesa spasmodica per via del suo status di favorito: prima il London Eurovision Party tenutosi il 2 aprile nella capitale britannica, a cui ha fatto seguito una molto pubblicizzata visita allo zoologo ed etologo inglese Desmond Morris (ispiratore della “lezione” su cui si basa l’hook di Occidentali’s Karma), poi il tradizionale Eurovision in Concert di Amsterdam dove Gabbani si è esibito sul palco della sala concerti Melkweg assieme ad altri 34 partecipanti all’edizione 2017.

La partecipazione di Francesco si configura come la settima dal ritorno dell’Italia all’Eurovision Song Contest, arrivando sulla scia dell’ottimo terzo posto de Il Volo con Grande Amore nel 2015 e del sedicesimo raccolto da Francesca Michielin l’anno scorso a Stoccolma con No Degree of Separation. Grazie anche al secondo posto di Raphael Gualazzi (2011) l’Italia ha sicuramente in questo momento una posizione di rilevanza a livello di risultati fra le Big 5 – il gruppo di nazioni automaticamente qualificato alla finale, formato oltre all’Italia da Francia, Germania, Regno Unito e Spagna – e c’è da scommettere che Francesco farà di tutto per mantenere questa tradizione durante la serata di sabato 13 maggio, quando si esibirà durante la finale dell’Eurovision Song Contest in onda su Rai 1 per il secondo anno consecutivo.


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione