8 Settembre 2020
Condividi su:
8 Settembre 2020

Francesco Bianconi: dal 16 ottobre il primo album solista “Forever” con duetti internazionali

Sarà disponibile dal 16 ottobre il nuovo album di Francesco Bianconi Forever anticipato da un format social intitolato Storie Inventate.

Condividi su:

Sarà disponibile per BMG dal 16 ottobre l’album d’esordio solista di Francesco Bianconi Forever, inizialmente previsto per la primavera (Qui il nostro articolo).

Si tratta di un lavoro in cui volutamente gli arrangiamenti sono scarni e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria. L’idea nasce dalla volontà di porre la voce al centro per permettere all’ascoltatore di assaporare le canzoni.

Anticipato dai singoli Il Bene e L’Abisso, Forever contiene dieci brani ed è stato prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead) e registrato ai Real World Studios di Bath.

Un altra caratteristica è la presenza in ogni brano del Quartetto d’archi Balanescu ensemble e dei due pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell’esecuzione dei brani.

“Dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro. Mi sono messo a riascoltare ‘Desert Shore’ di Nico e certi altri dischi caratterizzati dal fatto che a dominare la scena fossero pochi elementi. A volte, due soltanto: la voce e uno strumento di accompagnamento.

Ho pensato che a quasi cinquant’anni e mettendomi per la prima volta in gioco da solo mi sarebbe piaciuto fare un disco così, concentrandomi sulla purezza e sulla canzone più che sulle sovrastrutture che le mode del momento, l’età e la cultura a volte impongono.”

Queste le parole di Francesco Bianconi.

FRANCESCO BIANCONI FOREVER

Nel suo nuovo lavoro Bianconi ha fortemente voluto la partecipazione di Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra. Grandi artisti internazionali con cui ha avuto il piacere di collaborare sia per la scrittura dei brani sia per l’esecuzione della parte vocale.

Questa la tracklist.

1 – Il bene
2 – L’abisso
3 – Andante
4 – Go!
5 – Faika Llil Wnhar
6 – Zunma Beach
7 – The Strenght
8 – Certi uomini
9 – Assassino dilettante
10 – Forever

In attesa della pubblicazione del disco, usciranno sui canali dell’artista dei capitoli di una sorta di format intitolato Storie Inventate. Scritto e ideato da Bianconi, è pensato come un racconto, per immagini e musica, di diversi temi realizzati e affrontati con la partecipazione di ospiti differenti per ogni puntata.

Il format prevede otto puntate che usciranno nell’arco di otto settimane.