16 Gennaio 2018
di Blogger
Condividi su:
16 Gennaio 2018

FRANCESCA SARASSO: da un singolare incontro nasce il nuovo singolo “Leggimi la mano”

"Leggimi la mano" è il nuovo singolo di Francesca Sarasso, finalista di Musicultura 2017. Dal 12 gennaio il brano è in radio e su YouTube

Francesca Sarasso
Condividi su:

Francesca Sarasso, finalista di Musicultura 2017, torna con un nuovo singolo.

Il brano si intitola Leggimi la mano ed è in rotazione radiofonica del 12 gennaio. Il lancio della canzone è accompagnato dall’uscita di un videoclip, disponibile su YouTube.

Leggimi la mano segue a Non ci incontriamo mai, con cui Francesca è arrivata in finale a Musicultura 2017 vincendo il Premio della Critica e quello per la Miglior Musica.

Questo nuovo singolo è sempre co-prodotto da Rosso di Sera e Babrù Music S.r.l. Il testo è scritto dalla Sarasso insieme a Giulio Nenna (produttore, compositore e arrangiatore per Irama e Francesco Guasti). La produzione artistica è di Nenna e Andrea DB Debernardi (mix & master engineer per Fedez, J-AX, Baby K, Neffa).

Leggimi la mano – racconta Francesca – “è una canzone frutto di un incontro avvenuto nelle Marche, durante i sei mesi in gara a Musicultura 2017“. In quell’occasione, amici comuni le hanno presentato “una donna, descritta come una persona che io, da assoluta profana del mondo esoterico, potrei definire molto semplicisticamente come “dotata di una sensibilità particolare”“.

La cantautrice ricorda di averle chiesto di leggerle la mano. “Ho ben impressa quell’immensa curiosità che mi divorava, la voglia di risposte e la paura di ottenerle. Ricordo di aver persino ammesso guardandola negli occhi di non credere in tutto ciò che non è materiale“. Poi, “per una questione di piccole coincidenze, non le è stato possibile trovare il tempo necessario per leggermi la mano e ci siamo salutate, con la promessa di ritrovarci“.

Leggimi la mano è nata dopo quell’incontro, in attesa del successivo. A raccontare la nascita del brano è la stessa Sarasso: “Di notte, nel silenzio più totale, nel tentativo di ascoltarmi il più attentamente possibile, ho immaginato e idealizzato il nostro incontro, scrivendo nero su bianco tutto ciò che avrei desiderato chiederle“.

Francesca Sarasso

La cantautrice prosegue poi affermando che la composizione del brano ha avuto un effetto molto positivo per lei: “Scrivere questo brano mi è servito ad accettare ed esorcizzare le mie paure“.  In particolare, l’ha aiutata “a ricordarmi che la vita, che è la scommessa più grande, che volenti o nolenti siamo costretti ad affrontare, merita di essere vissuta senza sapere cosa ci accadrà domani“. Grazie a questa raggiunta consapevolezza, la cantante ha messo da parte qualsiasi curiosità di farsi leggere la mano. “Non a caso, a quella donna, pur avendola reincontrata con piacere, non ho più chiesto nulla del mio futuro“.

Leggimi la mano anticipa l’album d’esordio di Francesca Sarasso, ancora in lavorazione. La cantautrice, nata nel 1995 a Vercelli, ha maturato una grande passione per il pop. Questo genere è il suo preferito, in quanto ricco di sfumature ed aperto alle contaminazioni. Con tutta probabilità, il progetto discografico cui sta lavorando avrà sonorità pop; e vedrà proseguire la collaborazione con Giulio Nenna, iniziata nel 2016.

L’uscita di Leggimi la mano è accompagnata dalla pubblicazione su YouTube del videoclip del brano. Il video, la cui protagonista è la stessa Francesca Sarasso, traduce in immagini il testo della canzone. Nasce così un videoclip divertente e ironico.

Ecco il videoclip di Leggimi la mano.

FRANCESCA SARASSO – LEGGIMI LA MANO – VIDEO