27 Ottobre 2016
Condividi su:
27 Ottobre 2016

I finalisti di VITA – GIACOMO RIGGI MAZZONE: un talento cosmopolita che si presenta con “Wind In My Mouth” (VIDEO)

Giacomo Riggi Mazzone è uno dei 15 finalisti di VITA. Conosciamolo in quest'intervista e guardiamo il video della sua "Wind in my mouth".

Condividi su:

Un nuovo volto pronto a raccontarsi nella serie di interviste dedicate ai 15 finalisti del web talent VITA, organizzato e promosso da Believe Digital e Zimbalam. Lui è Giacomo Riggi Mazzone e ci introduce al video del suo brano Wind In My Mouth raccontandoci a ruota libera e con dovizia di particolari il suo percorso musicale costituito da esperienze molto varie e variegate.

Al termine dell’intervista trovate il video che potrebbe portare il giovane toscano alla vittoria di questo prestigioso contest dedicato alla musica emergente.

Benvenuto Giacomo parlaci di te e del tuo percorso artistico nella musica fino ad oggi.

Il mio percorso artistico comincia con lo studio degli strumenti a percussione al Conservatorio P. Mascagni di Livorno nel 1994, un percorso ovviamente classico che mi ha portato in poco tempo a suonare con orchestre sinfoniche, enti lirici e gruppi di musica da camera in giro per l’Italia e all’estero. Di pari passo però ho coltivato il mio amore per il jazz, grazie prevalentemente al mio grande nonno Tony, chitarrista di grande spessore, dovrei parlare un pò di lui ma non ci sarebbe più spazio per me…

Con Tony avevamo un quartetto con il quale abbiamo suonato per qualche anno con musicisti della costa labronica, Manlio Pepe al basso e Giangiacomo Debolini alla batteria…e si, io cominciai come cantante jazz; ascoltavo e imparavo a memoria, nota per nota, melodie, testi, soli e arrangiamenti dei più grandi dischi di Sinatra, Mel Tormè e compagnia. Begli anni, importanti, facevo da “leader” ad un gruppo di veterani e nonostante la responsabilità fosse tanta mi sentivo sereno, probabilmente grazie alla grande umiltà e alla pazienza dei musicisti che mi accompagnavano.

Intanto studiavo vibrafono, marimba e timpani con il Maestro Faralli e le orchestre chiamavano sempre di più, Firenze, Roma, Sanremo, Bolzano ecc…grande musica con grandi direttori e tante città meravigliose da visitare (stavo però facendo conoscenza con una nuova amica di nome “Ansia” …ma ne parliamo dopo). Il jazz stava andando avanti, nuovi musicisti (più vicini alla mia età!)  proposte interessanti e nuove amicizie. Devo citare il caro amico Gabrio Baldacci, genio della chitarra, con il quale ho suonato diversi anni e con il quale continuo a collaborare. “Trio formica” era il nome del gruppo col quale suonavamo, composizioni originali di Gabrio, a tratti balcaniche a tratti Jazz d’avanguardia. Il trio diventa quartetto poi quintetto poi sestetto e addirittura ottetto, suoniamo tanto in giro, festival, rassegne, manifestazioni ecc. Le “formiche” sono state il primo gruppo con il quale mi presentavo come vibrafonista.

Cito la famiglia Pellegrini, Andrea (pianista e compositore), sua figlia Chiara (cantante), Nino “Swing” (contrabbassista), sempre presente nella mia vita con la quale di concerti ne abbiamo fatti.

Avevo più o meno 15 o 16 anni quando cominciavo a scrivere le mie prime composizioni, ma assolutamente niente di interessante, il mio primo vero disco di composizioni originali è “Isevarm” con il quale ho vinto il concorso “Waltex jazz competition” e mi ha fatto conoscere e collaborare con Cristina Zavalloni, Cristiano Arcelli e altri, musicisti eccezionali con i quali tutt’oggi collaboro. Passano anni musicali, pieni di generi, stili, musicisti differenti, proprio come piace a me, mi piace cambiare, probabilmente per non annoiarmi. Per abbreviare (a  causa di un esilarante aneddoto e di una serie di “non” coincidenze) mi trasferisco in Colombia, a Bogotà…esperienza che mi cambia la vita, nuovi musicisti, nuovi amici e nuova musica. La Colombia è un paese meraviglioso, lui e i suoi abitanti mi hanno accolto in un modo a dir poco fraterno, ho tenuto corsi, masterclass, ho suonato in festival, locali e feste private…ho addirittura fatto il cameriere in un locale dove suonavo. Questo viaggio mi ha “allontanato” dal mondo classico, allontanato nel senso esecutivo, adoro la musica classica ma adoro ascoltarla non eseguirla. Ho di conseguenza capito che l’83% della mia antica amica “Ansia” veniva proprio da lì.

Poi il recente e fortunato incontro con Irene Scardia e la sua Workin Label mi ha portato alla pubblicazione del mio secondo disco da leader “Linea S” e l’ultimo disco “Into my life” dal quale provengono i singoli in gara per Vita.

Ora suono su alcune navi da crociera…esperienza che avrebbe bisogno di essere raccontata in un libro a parte. In sintesi, ho fatto e continuo a fare tante cose, amo il cambiamento, amo viaggiare (e la nave questo lo può offrire) e continuo a camminare lungo questa strada in salita che si è ripida ma è anche la più bella che abbia mai potuto scegliere.

Quando e come è nato il brano che presenti in VITA e di cosa parla?

Wind in my mouth è un brano che ho scritto in Colombia per l’appunto, esattamente dal 28 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016. Ero rimasto solo nella mia piccola casa in affitto a Bogotà, nel quartiere Galerìas proprio durante le feste di Natale. Proprio solo solo non direi, avevo il mio microKorg, un piccolo-grande synth con il quale ho scritto Wind in my mouth. Questa canzone parla della mia (a volte) seria difficoltà nell’addormentarmi, parla della lotta tra corpo e mente, il primo rilassato e pronto al riposo, la seconda sempre attiva e scattante.

L’idea mi è venuta quando durante una delle tante nottate mi rendo conto che non sto effettivamente dormendo e mi chiedo il perché; cerco allora di “analizzarmi” per trovare una ragione e …la trovo! Stavo stringendo forte i denti e nel silenzio del buio sentivo un suono, un suono come il vento, un suono come quello del mare quando ci avviciniamo una conchiglia alle orecchie. Beh…quel suono è bello, mi piace, è interessante e riesce quasi a stregarmi ma…devo dormire adesso!

Videoclip e musica sono da molti anni, ed oggi nell’epoca di YouTube più che mai, un connubio importantissimo. Quanto conta per te il video di una tua canzone?

Devo essere onesto, come avrete potuto leggere provengo da un mondo misto tra musica classica e jazz, per i quali il video in sè non è esattamente indispensabile. Ho cominciato ad apprezzare e comprendere l’importanza del video ascoltando gruppi di diverso stampo artistico quali i Queen, Pink Floyd, M. JacksonRadiohead ecc…

Riconosco pienamente che oggi, con la quasi totale presenza di Youtube, social-network e quant’altro il connubio video-canzone sia essenziale.

Raccontaci del video che hai presentato su ViTA?

Non sono un regista e non sono per niente ferrato in materia di videoclip musicali! Dico questo perchè quando so di non sapere mi affido 100% alla persona che filmerà, posso solo condividere alcune mie idee e pensieri (che spesso sono un disastro dal quel punto di vista). In questo caso Laura Sgherri dopo essersi ascoltata molte volte la canzone e letta molte volte il testo mi ha proposto la sua visione. Mi è piaciuta molto perchè ha colto l’essenza del testo usando piccoli particolari, dettagli e accorgimenti essenziali. E’ un video scarno, diretto e chiaro. E brava Lauretta!

Perché hai scelto di partecipare a VITA?

Ho scelto di partecipare a Vita dopo essermi consultato con Irene Scardia. L’abbiamo deciso insieme. Per quanto mi riguarda ho deciso di partecipare per vincere(ride ndr), a parte gli scherzi ho deciso di partecipare per mettermi un pò alla prova con qualcosa di nuovo e come qualsiasi cosa nuova ci porta nuovi stimoli, nuovi ostacoli e nuovi traguardi a prescindere dall’esito finale. E’ in pratica un’occasione per non stare fermi e creare cose nuove.

Una voglia di creare che ha portato alla realizzazione della clip che vi presentiamo ora, chiedendovi di commentare al link in modo da far arrivare il vostro riscontro a queste nuove realtà musicali.

GIACOMO RIGGI MAZZONE – WIND IN MY MOUTH – VIDEO


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

La Municipàl fuori oggi il brano che fa da sigla al programma di Rai2, "Magazzini musicali"

Il brano esce in attesa del nuovo capitolo del progetto "Per resistere alle mode".

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

The Kolors Intervista Mal Di Gola

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita