18 Ottobre 2016
Condividi su:
18 Ottobre 2016

I Finalisti di VITA – I BOSCO ci presentano “Malaga”: tra nostalgia e colore è di nuovo estate (VIDEO)

Torna in scena l'estate: ecco il video di "Malaga", grazie al quale i BOSCO puntano alla vittoria del web-talent VITA.

Condividi su:

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei finalisti di VITA, il  Web-Talent ideato da Believe Digital e Zimbalam. Oggi diamo spazio al racconto del progetto Bosco, quattro giovani musicisti che impariamo a conoscere meglio grazie ad un’intervista realizzata proprio in occasione della loro conquista della fase finale di questo contest, dove si confronteranno con le altre proposte puntando sul video di Malaga, brano che tra i colori e il movimento della vita su una una spiaggia riesce a fondere musicalmente allegria e malinconia, in pieno mood da loro stessi definito “summertime blues“.

Benvenuti su All Music Italia, parlateci di voi e del vostro percorso artistico nella musica fino ad oggi.

Bosco è un progetto che è nato quando un altro è finito. La perdita nel 2014 del chitarrista nella precedente formazione non è stata solo la perdita di un amico o di un musicista, è stata la perdita di personalità, idee e sentimenti che venivano infuse nella musica di una band. Non avrebbe avuto senso continuare con il vecchio nome: a prescindere e per motivi diversi non eravamo più le stesse persone di prima, e ci sembrava giusto ripartire da zero per ritornare ad esprimere la nostra nuova personalità. Allo stesso modo incontrando Giulia, abbiamo fatto la scelta di non sostituire una chitarra con un’altra, ma di lasciarci alle spalle il vecchio set up e di aggiungere synth e seconda voce, in modo da poter affrontare nuovi stimoli e nuovi metodi di composizione.

Il vero nemico di una band di persone che suonano insieme da una decina d’anni (in questo caso Daniele alla chitarra, Francesco alla batteria e Alessia al basso ndr) è la pigrizia e la mancanza di stimoli al rinnovamento: bisogna evitare di inserire il pilota automatico facendo sempre le stesse cose, ed appoggiandosi ai vecchi metodi, anzi, bisogna sempre cercare di uscire dalla propria zona di comfort musicale e spingersi a provare qualcosa di nuovo, di mai fatto prima.

Quando e come è nato il brano che presentate in VITA e di cosa parla?

Malaga è un brano scritto in vacanza, sulla spiaggia, canticchiato sul memo vocale del cellulare e riportato a Roma come souvenir dell’estate. A dispetto del suo ritmo e del mood, è in realtà un summertime blues. Ecco che sei lì, ad aspettare ogni undici mesi proprio quel momento dell’anno: le vacanze, l’estate calda ed il sole. Decidi di partire e spendere un po’ dei tuoi sudati guadagni, ma tutto sembra durare solo il tempo che ci metti a bere un drink, poi dritti di nuovo a casa a tirar le somme con la realtà, mentre forse gli altri sono ancora in ferie. E allora non c’è fine alla nostalgia, che ci scivola nella testa e fra le dita, come la grana fine dei castelli di sabbia.

Videoclip e musica sono da molti anni, ed oggi nell’epoca di Youtube più che mai, un connubio importantissimo. Quanto conta per il progetto Bosco il video di una canzone?

Noi pensiamo che il videoclip sia la trasposizione visiva e grafica del racconto che si trova all’interno di ogni brano: è il modo per rendere più tangibili le sensazioni che la canzone esprime. In ogni caso il protagonista del video è la canzone, e seguendo questa convinzione spesso ci siamo ritrovati a decidere di non voler comparire noi stessi all’interno della clip, o comparire di sfuggita. Non è obbligatorio essere sempre presenti visivamente se non c’è necessità narrativa: il brano stesso già parla di noi e già esprime le nostre idee, la nostra personalità. Cerchiamo perciò di scegliere immagini o creare narrazioni che siano condivise da tutta la band, e c’è da dire che siamo molto facilitati dal fatto che Giulia essendo nostra tastierista e nostra videomaker, riesce ad esprimere perfettamente il gusto e lo stile della band, visto che ne fa parte in prima persona.

Raccontateci del video che avete presentato su ViTA?

Malaga nasce su una spiaggia dell’omonima città. E’ un brano allegro, musicalmente felice, corre veloce, racconta la gioia dell’estate che vorremmo non finisse mai. Nonostante l’apparente euforia e grinta della parte musicale è anche un testo che ci parla di amarezza, di precarietà, di separazione e di nostalgia per la fine del momento più atteso e anche più breve dell’anno e per il ritorno alla quotidianità che inesorabile ci attende. Per rendere al meglio questo contrasto e rendere il video il più possibile aderente al concept del brano, abbiamo scelto di rappresentare la gioia e l’euforia dell’estate e di rendere il luogo in cui è nato il brano protagonista di questo lavoro, ma abbiamo deciso di farlo al chiuso, in un set di posa e non dal vero: come se avessimo voluto esprimere la differenza fra l’estate che uno ha in testa e l’estate che veramente ti capita (per la maggior parte del tempo chiuso in qualche ufficio a lavorare).

Malaga è il classico singolo estivo che ci si ritrova a canticchiare sulle spiagge tra un bagno e un margarita, da qui la scelta di riprendere un’intera giornata al mare, dando ritmo al video con un continuo timelapse di una spiaggia che si riempie e che poi si svuota baciata dal tramonto, ma questa spiaggia non è lì dove sei tu. Abbiamo realizzato questo video nel giro di una settimana, è semplice ma efficace e contribuisce a nostro avviso a dare il giusto colore e il giusto immaginario al brano.

Perché avete scelto di partecipare a VITA?

Abbiamo scelto di partecipare a VITA per poter trovare un punto di contatto sia con il pubblico online che con la giuria di qualità. Da una parte è fondamentale dialogare con il pubblico, suonare dal vivo, proporre nuove canzoni e video o andare in tour, e ci è capitato di ricevere parecchie email da persone che ci hanno scoperto online, anche grazie a questo talent; dall’altra è altrettanto importante poter contattare gli addetti ai lavori, accedere allo scouting per poter presentare la propria musica e magari riuscire ad instaurare un rapporto professionale, lavorare insieme e bene per poter far godere il meglio della musica al pubblico. VITA presentava tutti e due questi elementi e ci ha convinto a partecipare. Sappiamo che per raggiungere un obiettivo ci vuole la passione e la determinazione dell’artista, il supporto dell’organizzazione e l’amore dei propri fans. Speriamo al più presto di ottenere quello che a noi manca, sperando che VITA ce lo dia.

Ora non ci resta che lasciarvi al video di Malaga, invitandovi a commentare direttamente al link del video, esprimendovi su questa nuova realtà musicale.

BOSCO – MALAGA – VIDEO


In Copertina

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncia dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Debutto tiepido per Arisa e Caterina Caselli. La musica internazionale di Natale torna prepotentemente con Bublè e Mariah Carey.

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Marracash continua a mantenere 4 brani in Top 10. Risalgono Pinguini, Blanco e Salmo.

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncia dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Brunori Sas trasforma "Cip!" in "Baby Cip!", un album di ninna nanne per la figlia appena nata

Il disco, disponibile solo in vinile, è già in pre order.

Torna con una canzone d'amore urban pop, NDG... ecco "scappiamo via"

L'ultimo singolo del giovane artista, Fiji", risale al mese di febbraio scorso .

Gianna Nannini e Francesco De Gregori per la prima volta insieme... arriva una nuova versione di "Diamante"

Nel 1995 "Il Principe" compose un brano, "Ninna nera", per l'album "Dispetto" della Nannini.

Torna Chadia Rodriguez con "Tutt* stran*" un inno alla libertà e contro la discriminazione

Dal 4 dicembre l'artista condurrà anche un programma su Discovery+.

Meduza: nel video di "Tell it to my heart" un messaggio importa... che prevalga l'amore, al di là di ogni scelta etichettata come "diversa"

Il trio di Producer ha totalizzato oltre 800 milioni di streaming in tutto nel 2021.

Gaia incide un brano natalizio in esclusiva per Amazon Music

Disponibile sulla nota piattaforma una versione natalizia dell'ultimo album della cantautrice.

La Sbam! Records di Jovanotti debutta con ben 24 remix de "Il Boom"

I primi 12 remix sono già disponibili. Venerdì 10 dicembre arriveranno gli altri 12.

Sanremo 2022: Amadeus e la Rai cambiano le regole... l'annuncio dei big arriverà prima del 15 dicembre

Si mormora sia stato lo scoop di un noto settimanale a far cambiare le carte in tavola. Ma secondo noi Amadeus.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato