6 Ottobre 2016
Condividi su:
6 Ottobre 2016

I finalisti di VITA: ALE DE ROSA in gara con “Il tempo che passa non esiste” (INTERVISTA e VIDEO)

A partire da oggi conosciamo meglio i 15 finalisti di VITA, il web-talent di Believe Digital. Cominciamo con Ale De Rosa

Condividi su:

Parte oggi una serie di incontri con i 15 finalisti di VITA, web talent promosso da Believe Digital (QUI tutte le informazioni sul contest). Tra i giovani talenti in lizza per aggiudicarsi i ricchi premi in palio troviamo il torinese Ale De Rosa, che concorre con il video della sua Il tempo che passa non esiste ed è l’unico rappresentante del filone alternative rock arrivato alla fase finale di VITA.

Benvenuto Ale. Parlaci di te e del tuo percorso artistico nella musica fino ad oggi.

Ciao a tutti io sono Ale De Rosa, sono un cantautore, bassista e chitarrista di Torino. Ho da poco pubblicato il mio primo album da solista, un concept dal titolo Fuori è Dentro il cui tema centrale è il rapporto tra realtà esterna e realtà interna dell’individuo. Il mio percorso artistico inizia all’età di 16 anni, quando decido, grazie all’incontro con il basso elettrico, di dedicare la mia intera vita alla musica. Negli anni ho fatto studi classici e jazzistici, ma ho sempre avuto un animo rock. Le mie influenze maggiori attingono soprattutto dal rock alternativo americano e dal britpop inglese degli anni ’90, ma amo profondamente anche la black music, in particolare il funk.

Ho suonato il basso in numerosi progetti musicali sia come fondatore sia come “turnista” nel Nord Italia. In passato ho vissuto diversi mesi in Inghilterra, che considero la mia patria spirituale e artistica, dove mi sono esibito come busker in numerose città britanniche tra cui Manchester, Leeds, Londra, Liverpool, York, Belfast. È poco dopo quell’esperienza che ho maturato l’idea di intraprendere un percorso da solista, così hanno iniziato a prendere forma le canzoni di Fuori è Dentro, uscito il 25 giugno 2016, giorno del mio 35esimo compleanno.

Quando e come è nato il brano che presenti in VITA e di cosa parla?

Il brano Il Tempo Che Passa Non Esiste è nato più o meno un anno fa. E’ nato prima di tutto il riff alla chitarra elettrica che è saltato fuori durante un momento di pausa in sala prove. Stavo provando il suono di una chitarra che mi era stata prestata da un caro amico e, giocando un po’ con una scala pentatonica, è uscito fuori questo riff, da cui poi ho costruito il resto della canzone.

La canzone ruota attorno al concetto dell’inesistenza del tempo, che è solo uno strumento che la nostra mente utilizza per vivere in questa dimensione materiale. L’essere non ha bisogno di tempo, perchè esiste nel qui e ora, in unico infinito presente. Tutto l’album Fuori è Dentro è impregnato di concetti filosofico-alchemici e sull’importanza del lavoro su di sè per cambiare la realtà esterna.

Videoclip e musica sono da molti anni, ed oggi nell’epoca di Youtube più che mai, un connubio importantissimo. Quanto conta per te il video di una tua canzone?

Io sono nato negli anni ’80 e ho vissuto pienamente il boom del videoclip come operazione commerciale ma anche come forma d’arte negli anni successivi al lancio. Ricordo ancora le prime volte in cui ho visto MTV, quando ancora era una televisione che si occupava solo di musica. In Italia c’era Video Music e ricordo moltissimi programmi fantastici in cui andavano in onda i videoclip di artisti nuovi. Io grazie ai videoclip ho conosciuto i Red Hot Chili Peppers, i Nirvana, i Faith No More, i Pearl Jam, i Rem, gli Oasis, i Verve e centinaia di altri artisti nati negli anni ’90. Tutte band che mi hanno influenzato tantissimo sotto tutti i punti di vista. Sono stati anni formidabili dal punto di vista delle idee musicali e, i videoclip sono stati senza dubbio una componente decisiva per la loro ribalta. Per me quindi è molto importante il videoclip del singolo o dei singoli dell’album. Attraverso le immagini si può far cogliere meglio il significato di un pezzo, oppure rafforzare e/o lanciare l’immagine dell’artista. Finora io ho realizzato tre videoclip, tutti molto diversi tra loro. Sono tutti video low budget dove con i registi ho sempre cercato di far trapelare la parte più autentica di me, sia esteriore sia interiore.

Raccontaci del video in gara nella finale di VITA?

Il video è stato girato da Letizia Reynaud e Stefano La Bruna. Abbiamo scelto un’ambientazione storica, l’antichissimo Anfiteatro Romano di Susa (TO), che nell’antichità è stato la sede di numerose battaglia con i gladiatori e belve feroci. Il concetto è che il tempo è semplicemente il palcoscenico in cui noi recitiamo le nostre vite, che spesso si trasformano in un gioco molto pericoloso. La vita è un gioco, è un’esibizione e il tempo è il suo palcoscenico. Oltre a questo concetto astratto e filosofico, il video poi ha l’obiettivo concreto di fare vedere la band suonare e fare trapelare il mio animo rock.

Perché hai scelto di partecipare a VITA?

Ho scelto di partecipare per gioco, senza nessun tipo di aspettativa. In quel momento avevo in serbo il mio primo videoclip Sunset Coming Down (sempre dall’album Fuori è Dentro). Mi sono iscritto perché mi è sembrata una buona iniziativa, se non altro per fare in modo che molte più persone potessero notare il mio lavoro, nel bene e nel male. Beh con quel video ho passato le prime due fasi, poi con il video MalaMente ho passato la semifinale e ora eccomi qui a giocarmi la finale. Sono contento, significa che un po’ di persone hanno apprezzato il mio lavoro. Mi fa piacere essere arrivato fino a qui anche perché sono l’unico che porta avanti il genere Alternative Rock.

In attesa di conoscere i suoi concorrenti vi lasciamo ora al video di Il tempo che passa non esiste. Se volete lasciate i vostri commenti direttamente sotto la pagina del videoclip, sosteniamo la nuova musica italiana!

ALE DE ROSA – IL TEMPO CHE PASSA NON ESISTE


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Fulminacci: svelate le prime date estive della tournée Tante Care Cose Tour

Dopo aver conquistato un pubblico diverso e ancor più ampio grazie al Festival di Sanremo, ora Fulminacci è pronto per tornare sul palco.

15 anni dopo Manuel Aspidi lancia una nuova versione della sua "Soli a metà"

Il brano, nella nuova versione, è stato prodotto da Ugo Bongianni.

Giaime pronto all'album di debutto... in arrivo "Figlio maschio"

Il disco sarà composto da 14 brani, di cui 13 inediti.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Musica Da Bere 2021: al via la dodicesima edizione del contest che si chiuderà a Bergamo a settembre

Via a Musica Da Bere 2021, dodicesima edizione del contest dedicato agli artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica. .

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Maneskin: un esclusivo live in onda su RDS Social Tv in attesa dello sbarco a Rotterdam

Prosegue la marcia di avvicinamento dei Maneskin verso l'Eurovision Song Contest. La band protagonista di un esclusivo showcase su RDS Social Tv.

Torna nei negozi "Lato & Fabri", secondo album in duo di Fabri Fibra nel 2004

Un disco storico che, grazie a The Saifam Group, torna in vendita il 14 maggio.

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani