2 Giugno 2017
di Caporedattore
Condividi su:
2 Giugno 2017

FESTIVAL SHOW 2017: 8 tappe che portano all’Arena di Verona per il festival itinerante dell’estate italiana

Partirà il 7 luglio il Festival Show 2017, la kermesse musicale itinerante condotta quest'anno da Giorgia Surina.

Condividi su:

Il Festival Show 2017 è pronto a salpare!

Dal 2 luglio sarà nelle piazze italiane con i big della musica e avrà il suo evento conclusivo il 4 settembre all’Arena di Verona.

Le serate saranno presentate da Giorgia Surina.

Più di 90 tecnici e operatori al lavoro per 8 tappe
800 km da percorrere nel nord Italia con 7 autoarticolati
3 camper, 1 truck adibito alle dirette radiofoniche, un imponente palcoscenico di 300 mq + un’articolata struttura di backstage,
60 mq di ledwall

Dal 2 luglio il festival itinerante dell’estate italiana si metterà in moto per le sue 8 tappe.

In ogni città, sul palco con i big della musica, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il copro di ballo guidato da Etienne Jean Marie (reduce dal grande successo dell’ultima edizione di Amici).

Presenta Giorgia Surina che affiancherà sul palco Paolo Baruzzo. Il festival è organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella che trasmetteranno in diretta le tappe.

Sono necessari 450 kW di energia elettrica per alimentare gli impianti audio, luci, video e i vari servizi necessari alla grande kermesse. Il direttore della fotografia, Renato Neri, annuncia per quest’anno un nuovo disegno luci che andrà a caratterizzare il suggestivo apparato illuminotecnico dello spettacolo, già impreziosito dalla potenza dell’impianto di amplificazione che raggiunge i 40.000 W.

«La luce è un elemento imprescindibile per coinvolgere il pubblico e la mia missione è quella di interpretare attraverso l’apparato illuminotecnico quello che vuole trasmettere chi è sul palco di Festival Show – racconta Renato Neri – Collaboro dal 2001 con questa grande carovana che regala emozione e divertimento. Ogni anno penso a qualcosa di nuovo e lo faccio con passione: per questo lavoro, per tutte le persone che ci sono dietro, da Paolo Baruzzo alla splendida conduttrice Giorgia Surina, poi sarà il pubblico a giudicare».

Oltre alle canzoni dell’estate, sarà dato anche spazio ai giovani talenti selezionati in tutta Italia e in alcune città europee.

Sono 12 gli artisti che si esibiranno sul palco del Festival Show e 3 di loro accederanno alla finalissima dell’Arena di Verona: la cantautrice CHIARA RANIERI da Napoli, il quartetto vocale al femminile DIAMONDS da Ragusa, il cantautore ELIOS da Pordenone, la cantante anconetana EVA, il cantante milanese FEDERICO FURIA, la cantante GIORGIA di Padova, il duo LUELO da Treviso, MAURIZIO DI CESARE da Cagliari (già protagonista di The Voice 2015), il cantautore NICO da Ragusa, le band pop rock REVER da Trieste e THEMA da Milano ed infine dalla Svizzera, l’interprete di origine spagnola XENIA.

Tutte le tappe sono gratuite. Le offerte libere andranno in beneficenza alla Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie. In questi anni, grazie alla generosità del pubblico nelle varie piazze, sono stati raccolti e versati alla Città della Speranza quasi 600.000 euro.

FESTIVAL SHOW – TAPPE

2 luglio Padova, Prato della Valle
10 luglio Brescia, Piazza Miro Bonetti (C.C. Freccia Rossa)
27 luglio Caorle (Venezia), Arenile Madonna dell’Angelo
3 agosto Bibione (Venezia), Piazzale Zenith
10 agosto Jesolo Lido (Venezia), Piazza Torino
18 agosto Lignano Sabbiadoro (Udine), Beach Arena
25 agosto Mestre (Venezia), Piazza Ferretto
4 settembre finale all’Arena di Verona