24 Luglio 2018
Condividi su:
24 Luglio 2018

Festival Estivo 2018: trionfano i Capitolo 21. A Giada Sardu il Premio Miglior testo. Video interviste ai vincitori

Ecco tutti i vincitori dei premi del Festival Estivo 2018 e le video interviste. Vincitori assoluti i Capitolo 21.

Festival Estivo 2018
Condividi su:

Sabato 21 luglio dopo mesi di selezioni si è conclusa con un gran finale condotto da Anna Pettinelli e Giovanni Germanelli il Festival Estivo, tornato quest’anno nella città che lo ha visto nascere, Piombino. A vincere le manifestazione quest’anno è stata una band, i Capitolo 21.

Sono stati 16 i musicisti arrivati in finale che si sono confrontati sabato scorso per trionfare nella kermesse (trovate un assaggio dei loro brani sulle nostre pagine Facebook e Instagram). 16 artisti con diversi generi musicali che hanno spaziato in diversi generi musicali. Quindi di loro erano cantautori, un bel segnale per la musica italiana che verrà.

La serata si è aperta con il Presidente Gino Sozzi che ha ricordato l’amico e collaboratore scomparso, Toni Soddu. Ospiti della manifestazione quest’anno Zic (che ha ricevuto un premio come miglior cantautore emergente italiano), Michael Los, Monikà e la vincitrice della scorsa edizione, Alessia Macaro e Bobo Rondelli che ha ricevuto la targa Audiocoop da Marco Mori del Comitato Direttivo AudioCoop e da Adriana Rombolà, Presidente di Riserva Sonora.

A giudicare i 16 concorrenti in gara una giuria presieduta da Gino Sozzi e composta da Massimiliano Longo (Direttore di All Music Italia), Antonio Vandoni (Direttore artistico e musicale di Radio Italia), Maurizio Caridi (Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo), Marco Mori (Direttivo Audiocoop), dal Producer Gianni Testa e da Emiliano Pasquinucci e Stefano Camarri della Commissione artistica del Festival Estivo.

La kermesse è stata ripresa da VuEmme Television ed è andata in diretta su Radio 675. Successivamente verrà trasmessa da oltre 80 canali sul satellite, digitale terrestre e piattaforma SKY con distribuzione Fox Production.

Ecco i premi assegnati durante la serata:

Vincitori assoluti i Capitolo 21, band di musicisti sardi e toscani, che ha presentato il brano Festa. Al secondo posto la cantautrice Giada Sardu e al terzo il duo electro-pop, La Polvere.
Qui a seguire la nostra video intervista ai vincitori.

Il Premio della critica è andato Chiara Nikita, il 
Premio miglior interpretazione assegnato da Seventh Floor a La Polvere
, il 
Premio miglior band ai Dei Perfetti Sconosciuti ex equo con La Polvere, 
Premio Radio 675 a Klari
. Due premi per Giovanni Arichetta: quello miglior arrangiamento assegnato da Solaria Studio e il Premio Albert Music. Inoltre Premio VuEmme a Carmela Scarnera
, 
Premio Miglior Produzione conferito da Riserva Sonora a La Polvere e il
 Premio Speciale Festival a Monikà.

Festival Estivo 2018

Il nostro direttore ha assegnato il Premio di All Music Italia per il Miglior Testo alla cantautrice Giada Sardu. Qui a seguire la video intervista.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Piombino e dal Nuovo Imaie.