25 Ottobre 2017
Condividi su:
25 Ottobre 2017

FESTIVAL DI SANREMO 2018: ecco la COMMISSIONE MUSICALE per le nuove proposte mentre il televoto sbarca a “Sarà Sanremo”

Ecco i nomi della Commissione Musicale che sceglierà i 12 finalisti del Festival di Sanremo 2018 (tra i giovani).In arrivo anche il televoto!

Festival di Sanremo 2018
Condividi su:

E´ormai questioni di pochi giorni prima che vengano rivelati i 60 nomi dei giovani artisti che hanno superato la prima selezione di Sanremo Giovani tentando di conquistare uno dei 6 posti disponibili nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2018.

L’ufficio stampa del Festival fa sapere che le domande di iscrizione valide per l’ammissione alle selezioni sono state 646. Di queste 76 appartengono a gruppi musicali e 570 a singoli artisti. La proporzione di quest’ultimi è di 305 uomini e 265 donne.

Il numero di candidati segna un piccolo nuovo record, un incremento rispetto allo scorso anno del 15% (86 domande in più).
Andando nel merito dei dati statistici quest’anno il centro Italia supera il nord, con il Lazio primo in classifica con 123 domande.
Nello specifico e in ordine alfabetico: Abruzzo 20, Basilicata 5, Calabria 34, Campania 88, Emilia Romagna 27, Friuli Venezia Giulia 5, Lazio 123, Lombardia 63, Marche 14, Molise 6, Piemonte 35, Puglia 55, Sardegna 14, Sicilia 50, Toscana 44, Trentino 4, Umbria 6, Valle D’Aosta 1, Veneto 17.
Dall’estero si sono iscritti in 29.

A selezionare i 60 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo del Festival di Sanremo 2018 previste il prossimo 6 novembre a Roma la Commissione Musicale presieduta da Claudio Baglioni in veste di Direttore artistico del Festival, Claudio Fasulo, vice direttore di Rai 1 ed autore di diverse edizioni de Festival, Massimo Giuliano, ex discografico (nome che voci di corridoio, al momento senza conferme ufficiali, danno alla guida di un’eventuale futura etichetta discografica aperta da F&P Group), Massimo Martelli, autore tv (tra l’altro per Anima Mia di Fazio e Baglioni e dei 4 Festival di Fabio Fazio) e regista cinematografico, Duccio Forzano, regista tv e Geoff Westley, tra i più celebri produttori musicali internazionali, autore di alcuni grandi album italiani (l’album Strada Facendo e la canzone Avrai per Claudio Baglioni oltre a Laura Pausini, Riccardo Cocciante, Mango e molti altri).

In questi giorni quindi verranno resi noti sul sito Rai i nomi dei 60 e, come pressi degli ultimi anni, sarà possibile ascoltare i loro brani. All Music Italia dedicherà alle canzoni di queste possibili nuove proposte di Sanremo 2018 degli apprendimenti oltre che degli speciali articoli con le pagelle di Fabio Fiume.

Dalle audizioni saranno individuati i 12 finalisti che il 15 dicembre parteciperanno alla prima serata di Rai 1, Sarà Sanremo, in cui saranno selezionate le 6 nuove proposte del Festival a cui poi si aggiungeranno i 2 artisti scelti da Area Sanremo.

E proprio la serata televisiva di Sarà Sanremo prevede quest’anno un’importante novità (forse anche a seguito delle numerose critiche per l’esclusione dei La Rua dell’anno scorso) che non è ancora stata annunciata:
A votare i 12 finalisti per scegliere chi andrà al Festival di Sanremo 2018 nella categoria nuove proposte infatti non sarà solo la commissione musicale di cui sopra, ma anche la consueta Giuria televisiva del programma (i cui nomi non sono ancora stati annunciati), e il pubblico attraverso il televoto.

Le percentuali avranno questo peso: Commissione Musicale 30%, Giuria televisiva 30%, televoto (40%).

Questa modifica è stata inserita nel regolamento di Sanremo Giovani 2017.(allegato “A” al regolamento di Sanremo 2018).