14 Dicembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Dicembre 2014

FESTIVAL DI SANREMO 2015 ecco i 20 big: da ANNALISA a BIANCA ATZEI passando per GRIGNANI con sorprese inaspettate

Dopo settimane di attesa oggi Carlo Conti ha reso noti i 20 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2015 scelti su oltre 250 proposte. Scoprili ora

Condividi su:

Come succede ogni anno a partire da settembre il Festival di Sanremo inizia gradualmente a monopolizzare le news di giornali e siti internet.
La curiosità aumenta tra gli ascoltatori di musica quanto tra chi considera il Festival l’evento televisivo dell’anno e il climax di quest’attesa raggiunge il suo apice nella seconda settimana di dicembre quando il presentatore di turno annuncia i nomi che andranno a comporre il cast dei big che calceranno il palco musicale più importante d’Italia nel febbraio successivo.
Ogni presentatore sceglie come e quando rendere nota la famosa lista che farà la gioia di cantanti e fan ma non solo, anche degli addetti ai lavori e delle case discografiche che potranno tramite il festival dare il giusto trampolino di lancio ai nuovi progetti discografici dei loro artisti. E se al caro Baudo piaceva dare la lista commentandola al tg 1 della sera, il presentatore e direttore artistico di quest’anno, Carlo Conti ha deciso di renderlo noti proprio oggi, 14 dicembre, nel corso dell’Arena di Massimo Giletti.

Quest’anno dopo i due anni dell’esperimento, non molto apprezzato, di Fabio Fazio di proporre 14 artisti con due canzoni in gara ognuno, si torna alla tradizione e Conti ha riportato prima il numero di big a 16 nomi, successivamente visto la mole di belle canzoni (e di nomi che con un certo appeal) che hanno presentato uno o più brani per il Festival (sono stati 186 i brani arrivati e ascoltati) ha portato il numero a 20… una tale portate di cantanti su quel palco non si vedeva dai tempi del Pippone nazionale (sempre lui, ma del resto parliamo dell’uomo che ha rifondata e ripensato completamente il Festival a partire dai primi anni 90).
Carlo Conti ha inoltre annunciato che quest’anno torneranno anche per i big le “odiate” eliminazioni e che le vallette probabilmente non saranno due. I nomi più accreditati (e in parte confermati da Conti) sono Ambra, Vanessa Incontrada, Emma, Arisa, Monica Bellucci, Elena Sanrarelli Federica Nargi tra le altre.

Ma tornando alla notizia più attesa,  tra nomi che ormai circolavano con (quasi) certezza da un po’ di mesi e qualche sorpresa, ecco la lista dei 20 big del Festival di Sanremo 2015:

ANNALISA Una finestra tra le stelle

annalisa_650x435

MALIKA AYANE Adesso è qui

Malika-Ayane

MARCO MASINI Che giorno è

marco_masini_2015

CHIARA Straordinario

chiara_galiazzo

GIANLUCA GRIGNANI Sogni infranti

grignani

NEK Fatti avanti amore

nek

NINA ZILLI Sola

Nina-Zilli

DEAR JACK Il mondo esplode

dear jack

ALEX BRITTI Un attimo importante

alex-britti

BIGGIO & MANDELLI (I Soliti idioti) Vita d’inferno

i-soliti-idioti(1)

MORENO Oggi ti parlo così

moreno

BIANCA ATZEI Il solo al mondo

bianca-atzei

RAF Come una favola

raf2011

LARA FABIAN Voce

lara fabian
GRAZIA DI MICHELE & MAURO CORUZZI (Platinette)
Io sono una finestra

GRAZZZZ

IL VOLO Grande amore

il_volo

ANNA TATANGELO Libera

anna-tatangelo

NESLI Buona fortuna amore

31163436416
IRENE GRANDI
Un vento senza nome

irene grandi

LORENZO FRAGOLA Siamo uguali

Schermata 2014-12-11 alle 23.27.07