24 Maggio 2016
Condividi su:
24 Maggio 2016

FESTA DELLA MUSICA: il 18 giugno a Mantova LA FESTA DEI 1000 GIOVANI organizzata dal MEI. Info e appuntamenti

Il 18 giugno è una data imperdibile grazie al MEI per la musica emergente italiana. La Festa dei 1000 giovani. 10 palchi e tanti ospiti

Condividi su:

Il 21 giugno come ogni anno torna la Festa della Musica che quest’anno porta con se una grande novità: La Festa dei 1000 giovani organizzata dal Mei , grazie al supporto di Mibact, Siae e Comune di Mantova, e di cui All Music Italia è lieta di essere media partner seguendo la giornata e gli appuntamenti musicali direttamente dalla città di Mantova con collegamenti via Periscope.
Per un giorno, il 18 giugno, a Mantova Capitale della Cultura d’Italia, big e giovani daranno vita ad una giornata di musica a 360° gradi senza limiti di genere dal rock al pop, dal rap al folk a tantissimi altri stili e generi musicali.

La Festa della Musica 2016 è stata presentata al MiBACT a Roma con la presenza del Ministro Dario Franceschini, del direttore generale della SIAE Gaetano Blandini, del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e di Giordano Sangiorgi del MEI, il tutto con la partecipazione speciale di Caterina Caselli che sara’ presente alle iniziative organizzate negli Ospedali da Officine Buone.

Quest’anno ci sarà la prima edizione della Festa dei 1000 giovani per la Nuova Musica fortemente voluta dal MEI, un appuntamento per dare spazio e visibilità agli artisti emergenti italiani.
Saranno infatti ben 10 i palchi sui quali si esibiranno nella città di Mantova i musicisti prescelti tra alcune proposte e auto candidature.
L’evento è inserito all’interno della Festa Europea della Musica, organizzato e promosso dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, una manifestazione internazionale che da più di vent’anni celebra l’arrivo del solstizio estivo con un’intera giornata dedicata alla musica, organizzata dal MEI – Meeting delle Etichetta Indipendenti, la più importante kermesse della scena indipendente ed emergente che ha appena celebrato i suoi 20 anni, e con il sostengo del MiBACT – Ministero dei Beni e Attività Culturarli e Turismo, della SIAE e del Comune di Mantova.

Mantova, da sempre centro di eccellenza per le più diverse proposte musicali, e che per il 2016 ha ottenuto il titolo di Capitale Italiana della Cultura, aprirà il suo centro storico, le sue piazze e i suoi luoghi più belli a 1000 giovani musicisti emergenti, selezionati attraverso uno scouting di musica dal vivo realizzato a livello nazionale con i migliori giovani vincitori di festival e contest presenti in Italia, grazie alla Rete dei Festival, rappresentanti i piu’ diversi stili e generi musicali e provenienti da ogni parte d’Italia. I giovani talenti avranno un’occasione unica di confrontarsi con il pubblico. Una vetrina davvero d’eccezione: gruppi musicali e singoli artisti, impegnati nella creazione di musica originale e inedita di ogni genere, avranno l’opportunità di calcare un palcoscenico importante. E il pubblico potrà ammirarli in una grande kermesse di note e suoni che darà il benvenuto all’estate.

Mantova ha il privilegio di inaugurare la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale: da quest’estate in poi la Festa si terrà di volta in volta nella città eletta Capitale Italiana della Cultura. Ogni anno la Citta’ Capitale della Cultura in Italia, grazie al Mibact, organizzerà l’anteprima giovani della Festa della Musica come quest’anno il sabato antecedente il 21 giugno, Giornata Europea della Festa della Musica.

Tra i testimonial che incontreranno i giovani che animeranno i 10 palchi e i principali spazi sociali e culturali della citta’ ci saranno il cantautore Luca Barbarossa, conduttore di tutta la manifestazione, il paroliere Mogol e i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo per un incontro coi giovani, mentre tra gli artisti affermati che si esibiranno e presenteranno i nuovi giovani talenti segnaliamo Eugenio Bennato, Omar Pedrini, ToscaIvan Cattaneo, Peppe Voltarelli, Marco Ferradini, Tricarico, Mauro Negri, Stefano Saletti, Kutso e Lo Zoo di Berlino con Patrizio Fariselli degli Area e Ivana Gatti e tanti altri ancora.

APPUNTAMENTI

Ecco i primi appuntamenti confermati nella giornata di sabato 18 giugno:
14:00 – Teatro Bibiena di Mantova
Incontro dei Giovani con Mogol e Luca Barbarossa conducono Leonardo Metalli ed Enrico Deregibus
A conclusione assegnazione di una borsa di studio al giovane cantautore Cortex
15:30
Lezioni di Rock con i Giovani di Gino Castaldo ed Ernesto Assante
16:30 – Musei di Mantova – Palazzo Ducale
Concerti di Musica Contemporanea a cura di Alessandro Solbiati
Il Pianoforte oggi – Musica contemporanea italiana ed europea
16:30 – Palazzo Ducale
IL PIANOFORTE, OGGI
Musica contemporanea italiana ed europea interpretata da giovani pianisti, allievi del Corso di Prassi esecutiva contemporanea del Conservatorio “G.Donizetti” di Bergamo e della Masterclass “Call for young performers” – progetto Divertimento Ensemble.
Docente: Maria Grazia Bellocchio
16:30 – Piazza Centrale di Mantova
Partenza con le Bande Musicali

Alle ore 17 e 30 prenderà poi il via la Festa della Musica di Mantova. Ecco i primi nomi dei 1000 Giovani selezionati dalla Rete dei Festival:

Progetto Mi Sento Indie

Cortex, che riceverà da Mogol il premio per una Borsa di Studio al CET
Wolter Goes Stranger
May Gray
Juredurè
Remida

Le giovani proposte di Beta Produzioni

La Scala Shepard
McFly’s got Time
Von Datty
Odiens
Morgan con la I

Il rap giovane de La Grande Onda di Piotta

Debbit (Roma)
Anagogia (Emilia-Romagna)
Fatt MC (Genova)
Nerone (Milano)
Kenzi (Marche)
Nazo (Napoli)

All Music Italia Emergenti

Matteo Faustini
Ivan Kp
Carlo Raso

Presenta sul palco centrale Cristina Zoppa di Radio Rai.

Ecco le altre band prescelte al momento per esibirsi tra tutte quelle che si sono autocandidate:

Camelias Garden Materia
Cagliostro My Light Bones
Davide Finesi So Does Your Mother
Il Geometra Mangoni Il branco
Il Matteo Lohren
Lo Spinoso Stanley Rubik
Chiara Vidonis Electroadda
CHEEZ Feat REBORN James and the Butcher
Foggymind Elleborn
EasyOne Yato
Lesbo Fucsia
ENJey Davide Vettori
Voina Hen Pink Addiction
Hotel Monroe Pecori Greg
FishTaco Il Pinguino Imperatore
MantraM Suntiago
Dissidio Niccolò Francisci
Mood selektor Seagulls
I Barbari Heidi for President
New Jersey Quay Lamansarda

Molto importante anche il progetto FESTA DELLA MUSICA 2016 – OFFICINE BUONE PORTA LA MUSICA NEGLI OSPEDALI IN COLLABORAZIONE CON MIBACT, SIAE, ANCI, AIPFM E MEI, CON LA PARTECIPAZIONE SPECIALE DI CATERINA CASELLI

Sabato 18 giugno a Mantova alla Festa dei 1000 Giovani per la Musica, il 21 giugno a Milano, Roma e Catanzaro. Per l’occasione Officine Buone realizzerà in contemporanea Special Stage in quattro importanti Ospedali di Milano, Roma, Catanzaro e Mantova.
Special Stage è la prima rassegna musicale permanente realizzata da giovani musicisti negli ospedali italiani. Un progetto di musica e volontariato che sta raggiungendo numeri molto importanti (più di 100 musicisti coinvolti, 12 ospedali, 5 città italiane e molti importanti nomi del panorama musicale italiano).

Officine Buone organizza dunque i seguenti appuntamenti:
18 Giugno 2016 dalle 15:00 – Mantova
Ospedale ASST e Istituto di cura geriatrico
Mario Abate, Dario Doldi, Mary Green in occasione della Festa dei 1000 Giovani per la Nuova Musica di Mantova Capitale Cultura d’Italia.
L’Evento Ufficiale del Mibact per i Giovani Musicisti in occasione della Festa della Musica in collaborazione con il MEI insieme a Arci, Assomusica, Silb, Rete dei Festival, i-Jazz, Disma e Reti di Festival Folk, Musica d’ Autore e Rap italiane.
In occasione della giornata del 21 giugno Giornata Europea della Musica:
21 Giugno 2016 dalle 15:00 – Milano
Istituto Nazionale dei Tumori
Dario Doldi, Mario Abate, Mr. Owl & The Groovywalkers, Ben.O con la partecipazione speciale di Caterina Caselli
21 Giugno 2016 dalle 15:00 – Roma
Policlinico Universitario A. Gemelli
Jacopo Ratini, Marco Rò, Ilaria De Rosa e la partecipazione speciale di Attilio Fontana
21 Giugno 2016 dalle 15:00 – Catanzaro
Ospedale Civile Pugliese-Ciaccio
Marco Lanzellotti, Sara Nisticò, Sara Spinzo
Media partner sono: Rai News e Radio Rai Tre, L’Altoparlante, Radio Bruno, Exit Well, Radio Base Centrale, All Music Italia, Deezer, Plindo, Alias e tanti altri.

Per informazioni e adesioni scrivere a mantovainmusica2016@beniculturali.it e mei@materialimusicali.it
oppure il sito ufficiale de La Festa della Musica e quello del MEI.

AGGIORNAMENTO DEL 16 GIUGNO, DICHIARAZIONE DI MOGOL:

La valorizzazione della cultura popolare è fondamentale perché dal suo livello dipende la cultura dei popoli. Evviva la Festa della Musica di Mantova che va in questa direzione con una grande attenzione ai giovani” con 1000 Giovani Musicisti, 15 big a fare da testimonial, 170 artisti e band, 20 palchi e spazi dal vivo, 70 volontari, 40 partner, 25 espositori e tantissimo altro.”


In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

Cristiano Godano incontra i fans con il format “Dal Cuore al Cielo”

Cristiano Godano incontra i fans presentando il nuovo album "Mi Ero Perso il Cuore" e il libro "Nuotando nell'aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz".

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare