23 Gennaio 2019
Condividi su:
23 Gennaio 2019

Fedez – ecco gli autori e le canzoni del nuovo album, Paranoia Airlines

Esce venerdì 25 gennaio Paranoia Airlines di Fedez. Scopriamo insieme gli autori e la storia delle canzoni di questo nuovo disco

Condividi su:

In attesa dell’uscita di Paranoia Airlines, il nuovo disco di Fedez, fissata per venerdì 25 gennaio l’artista ieri ha incontrato la stampa nazionale per raccontare questo nuovo progetto musicale nel segno nato nel segno dell’introspezione (qui il nostro resoconto).

Oggi andiamo a scoprire meglio le canzoni (e gli autori) di questi brani che vantano featuring con Trippie Redd, Emis Killa, Zara Larsson, LP, Tedua, Dark Polo Gang e Annalisa.

L’album è stato anticipato da Prima Di Ogni Cosa, già certificato disco di platino, e da Che Cazzo Ridi feat. Tedua & Trippie Redd. E´invece in radio, dall’11 gennaio, il nuovo singolo con Zara Larsson, Holding Out For You.

La produzione è stata affidata a Michele Canova Iorfida e Takagi & Ketra, che hanno lavorato sui brani Record, L’una per l’alcol e Segni. Il disco è stato registrato tra Los Angeles e Milano.

Fedez dal 25 gennaio incontrerà i fan e firmerà le copie di Paranoia Airlines nelle principale città italiane (qui le date instore) mentre dal mese di marzo sarà in tour (trovate il calendario completo qui).

Ma andiamo a scoprire meglio i brani contenuti in Paranoia Airlines.

PRIMA DI OGNI COSA
(F. LUCIA, A. ALESSANDRONI JR, M. “CANOVA” IORFIDA, D. LAZZARIN)

Con questo brano, certificato disco di platino, Federico esprime tutto il suo amore per il figlio Leone che crescendo e vivendo le prime esperienze della vita, gli insegna a essere padre per la prima volta e a rinunciare al lato più disincantato che lo ha caratterizzato negli anni precedenti. Leone apre quindi la porta a una nuova vita a Federico che si impegna a esserci sempre al suo fianco e a prendersi cura di lui, prima di qualsiasi altra cosa. Le scelte di produzione in questo caso sono state di far arrivare la canzone prima di tutto, con il suo testo e la sua melodia. Il pianoforte è l’elemento centrale del brano e traghetta l’ascoltatore attraverso le varie sezioni della canzone.

HOLDING OUT FOR YOU feat. Zara Larsson
(F. LUCIA, M. “CANOVA” IORFIDA, D. LAZZARIN, L. SARTI, D. POPPIT, I. PINNA, G. GRANDI, V. VIPRA))

In questa traccia, Fedez sposa le sonorità dance pop tipiche di Zara Larsson e insieme a lei dà vita a un duetto che racconta i dubbi e i tormenti che alcune relazioni sentimentali possono dare. La canzone si regge su un pattern di sequencer generato da un mix di synth modulari e virtual instruments. Zara Larsson è nota al grande pubblico per il brano “Lush Life”, che ha ottenuto solo in Italia tre dischi di platino e ad oggi conta oltre 746 milioni di streaming su Spotify. L’artista svedese ha successivamente ottenuto la consacrazione nel mercato discografico internazionale grazie ai singoli “This One’s For You”, inno degli europei di calcio 2016 featuring David Guetta, e “Symphony” con i Clean Bandit.

AMNESIA
(F. LUCIA, G. VIPRA, J. ETTORRE, S. PRIVITERA)
In questo brano Fedez racconta la storia d’amore tra due ragazzi, la cui lei è sfuggente e non del tutto chiara nei suoi sentimenti. La donna, però, ha un potere magnetico sull’uomo, che non riesce a reprimere la passione e l’affetto che lo legano alla sua amata. A livello musicale, sono numerose le sonorità punk pop, da sempre nel cuore di Federico.

CHE CAZZO RIDI feat. Tedua & Trippie Redd
(F. LUCIA, M. “CANOVA” IORFIDA, D. LAZZARIN, T. BARKER, T. DELONGE, M. HOPPUS,
M. MOLINARI, M. L. “TRIPPIE REDD” WHITE IV)
Durante la prima parte di lavorazione del disco, Federico viene a conoscenza del mondo dell’Emo Trap, che in America cominciava a farsi strada. La particolarità di questo genere è che coniuga melodie vocali e riff chitarristici tipici del rock EMO di fine 90 e inizi 2000 con ritmiche trap. Da qui l’idea di fondere la ritmica trap con “Adam’s Song” dei Blink 182, gruppo pop punk che ha segnato la crescita musicale di Fedez in adolescenza. Il brano è stato concesso direttamente dalla band, segnando un importante riconoscimento per Fedez, in quanto si tratta di uno dei loro pezzi più iconici. L’artista trova nella melodia, malinconica e cupa, lo spazio ideale per esprimere un lato di sé più intimo e privato attraverso il racconto di un mondo disilluso e disincantato che ha imparato a riconoscere.

PARANOIA AIRLINES
(F. LUCIA, M. “CANOVA” IORFIDA, D. LAZZARIN)
La title track dell’album è un brano nel quale Federico dichiara di riuscire ad abbandonarsi completamente solo in presenza della sua amata. È grazie a lei, infatti, che si sente più forte, più sicuro e più libero di fronte a quell’oscurità e alle paranoie che ogni tanto si fanno presenti nei suoi pensieri. Per quanto riguarda l’aspetto musicale, vede l’unione di un inciso melodico e aperto con una strofa minimal e un pre-inciso quasi trap.

FUCKTHENOIA feat. Annalisa
(F. LUCIA, A. SCARRONE, G. VIPRA, M. “CANOVA” IORFIDA, L. SARTI, D. POPPIT, J. BUSCEMA)
La traccia nasce dalla voglia reciproca di Federico e Annalisa di collaborare insieme. Ritrovatisi in studio, hanno realizzato il brano in una sola notte di lavoro. In questo brano Fedez esprime il suo sentimento di noia nonostante si renda conto che non gli manca niente. Le giornate passano monotone e sempre simili, e l’artista si sente sprofondare in uno stato di totale abbandono. Annalisa si inserisce nel pezzo e dialoga direttamente con Fedez, dando vita a un duetto in cui le due voci si uniscono perfettamente.

RECORD
(F. LUCIA, F. ABBATE, F. CLEMENTE, A. MERLI)
Brano scritto in una sera. Anello di congiunzione tra vecchio Fedez e nuovo. Il record del titolo è la voglia e l’amore che Fedez dichiara nella canzone per la sua amata. Nel testo, l’artista si ritrova a pensare tra sé alle 3 di notte, e si lascia andare a una riflessione su cosa sia il sentimento che prova, che è sempre più forte e sempre più grande, tanto da non poter essere quantificato.

KIM & KANYE feat. Emis Killa
(F. LUCIA, E. GIAMBELLI, M. “CANOVA” IORFIDA)
Federico ed Emis si conoscono da sempre, e nella loro prima collaborazione insieme hanno voluto ricreare un’atmosfera sonora che ricordasse i pezzi rap di fine anni ’90/inizio 2000 che ascoltavano insieme quando erano ragazzini. Il testo parla di una relazione fatta di paparazzi e vita senza freni proprio come quella di Kim Kardashian e Kanye West, tra abiti di alta moda e auto lussuose. A fare da sfondo alle voci principali, il pedale TalkBox, utilizzato da Fedez qui per la prima volta.

SFREGI E DIFETTI
(F. LUCIA, M. “CANOVA” IORFIDA, L. SARTI)
Il brano nasce come una versione piano-ballad, che diventa poi emo-trap in una fase successiva. In “Sfregi e Difetti” Federico confronta il mondo da adulti in cui si ritrova adesso con il periodo più spensierato dell’adolescenza, quando si poteva vivere con più leggerezza senza pensare troppo alle conseguenze delle proprie azioni e si capiva che “le cose più importanti non sono cose”.

L’UNA PER L’ALCOL
(F. LUCIA, S.TOGNINI, F.CLEMENTE)
Il brano è il ritratto scanzonato di Federico, che dichiara di voler vivere la serata senza pensieri e senza timore di essere giudicato.

COSÌ
(F. LUCIA, M. “CANOVA” IORFIDA, P. “MYBESTFAULT” SIMONINI, L. SARTI)
Il rapper rivela il lato più fragile in questo brano, esprimendo tutte le sue insicurezze e le paure che troppo spesso coprono la sua anima. Anche nei momenti più bui, però, Fedez trova la soluzione grazie alla sua amata, che è l’unica alla quale l’artista ha mostrato il suo essere più autentico e vero. A livello musicale, si nota il contrasto tra scurezza delle strofe e apertura degli incisi, dovuto al missaggio di due diverse versione dello stesso brano, una più ballad e l’altra più dark

UN POSTO BELLISSIMO
(G. VIPRA, F. LUCIA, M. “CANOVA” IORFIDA)
Il brano mette in mostra tutto il disincanto per il mondo in cui viviamo, spesso descritto come “Un posto bellissimo”, ma che molte volte nasconde insidie a cui non si può facilmente sfuggire. L’ispirazione musicale nasce dalle stesse influenze che hanno dato vita a “Sfregi e Difetti”, di cui ha mantenuto uno stile melodico simile.

COSA SENZA SPINE feat. LP
(F. LUCIA, M. “CANOVA” IORFIDA, L. PERGOLIZZI)
In “Cose senza spine” Federico snocciola tutte le lezioni che ha imparato nel corso della sua vita, tra cadute e risalite, e aspettative tradite. Il ritornello si apre con la voce di LP, cantante rivelazione del 2017 che con le hit “Lost On You” e “Other People” ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e 5 dischi di platino totali.

SEGNI
(F. LUCIA, F. CLEMENTE, A. MERLI)
I “Segni” del titolo sono le cicatrici sulla pelle di Federico, lasciate da ferite accumulate nel corso della vita: alcuni legami affettivi, infatti, si sono troppo spesso rivelati dei legami superficiali, non sinceri e fondati sull’apparenza. Tutti hanno sperimentato una delusione di questo tipo, tanto che lo stesso artista conclude dicendo “non si può morire senza cicatrici”.

BUONGIORNISSIMO
(F. LUCIA, G. VIPRA, P. “MYBESTFAULT” SIMONINI)
Federico si lascia veramente andare e sfoga tutta la sua rabbia verso chi in questi anni l’ha contestato, rivelando di riuscire, per la prima volta, a farsi scivolare tutto addosso e andare oltre. La musica è un richiamo al college rock, tra i generi che hanno segnato il periodo adolescenziale di Fedez.

TVTB feat. Dark Polo Gang
(F. LUCIA, G. VIPRA, D. LAZZARIN, M. “CANOVA” IORFIDA, D. T. CERULLI, N. RAPISARDA, U. VIOLO)
Il brano, che chiude il disco, affonda le radici nella trap di cui la Dark Polo Gang è tra i più importanti esponenti in Italia. Il richiamo è “I Love It” Lil Pump e Kanye West, brano che tratta temi espliciti. Fedez decide di intonare solo il ritornello e di lasciare ampio spazio al trio, che usa le strofe per descrivere in modo dissacrante e macchiettistico uno stile di vita senza freni e ricco di doppi sensi, giocando tra l’esplicito e l’autocensura.

 

[amazon_link asins=’B07KWRXSHW,B07KWHHFJ9′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bb817b62-72a7-4ac8-86f3-06e3960a7641′]


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Sette Coltelli è il singolo d'esordio di Rosaspina. Il videoclip, girato a Como dal regista Mirko Salciarini è in anteprima su All Music Italia.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

Negramaro, “Contatto” prende forma, svelati i primi titoli e un featuring

Uscirà il 13 novembre il nuovo album dei Negramaro. La band di Giuliano Sangiorgi sta svelando sui social la tracklist e le collaborazioni.

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare