22 Gennaio 2019
Condividi su:
22 Gennaio 2019

Fedez presenta alla stampa Paranoia Airlines: “E´un disco molto introspettivo, per me è stato terapeutico”

Oggi Fedez ha presentato alla stampa il suo nuovo album, Paranoia Airlines. Le canzoni, le collaborazioni, X Factor, Sanremo...

Condividi su:

Perfettamente coerente con la copertina del suo nuovo album, Paranoia Airlines, in uscita questa settimana per Sony Music Italia, la conferenza stampa di presentazione del disco di Fedez si è svolta dentro all’Aeroporto di Milano Linate.

Dopo la conferenza l’artista, grazie alla collaborazione con Spotify, partirà con otto fan che potranno ascoltare in anteprima il nuovo album durante un volo esclusivo con l’artista a bordo della Paranoia Airlines, jet privato, personalizzato per l’occasione, che volerà sui cieli di Milano per trenta minuti.

Tra l’altro proprio oggi il cantautore ha ricevuto una bella notizia. La data di Milano del suo tour in partenza a Marzo è sold out ed ora si sta capendo quando inserire la seconda tappa.

Inizia la conferenza stampa, Fedez siede su una poltrona, solo pronto a raccontarsi e a raccontare questo nuovo album…

Avrei potuto aspettare prima di pubblicare questo disco però io dopo tre anni vissuti in coppia (con J-Ax .Ndr) sentivo l’esigenza di mettermi in studio, sperimentare da solo, lavorare da solo e, una volta pronte le tracce, mi sembrava ingiusto fare impolverare questo disco per delle logiche di mercato che sicuramente mi sarebbero venute incontro e sarebbero state più intelligenti.

Questo è un disco che nasce da una libertà che mi è stata data, ovvero di fare un album che non rispondesse troppo alle logiche di mercato, alla competizione che in qualche modo c’è sempre…

E´un disco che può risultare con i primi ascolti molto introspettivo, per me è stato terapeutico, una volta finito il disco mi sono sentito più consapevole ed ho capito come affrontare molti lati d’ombra della mia persona, esorcizzare alcune paure e lasciarsele alle spalle.

Riguardo al titolo e alle canzoni del disco…

Il titolo Paranoia Airlines è nato dalla traccia contenuta nell’album e mi sembrava che questa associazione di parole rispecchiasse perfettamente il periodo che ho vissuto in questo anno e mezzo…

In fuck the noia si parla di come si possa cadere nell’apatia anche se nella vita apparentemente non ti manca nulla. Che cazzo ridi è la descrizione di un mondo abbastanza disilluso e disincantato che ormai penso di conoscere abbastanza bene. La title track spiega bene come l’amore o un legame molto forte possa aiutarti a superare tante ansia e insicurezze.

Sfregi e difetti è una traccia mantra per me che parla di crescita, maturità e di come la vita ti porta ad una perdita di leggerezza e spontaneità che bisognerebbe recuperare sempre. 

Sono diverse le collaborazioni dell’album. Annalisa, Emis Killa, Tedua, LP, Trippie Red e Dark Polo Gang. Ecco come sono nate…

Le collaborazioni rispecchiano la varietà dell’album. Sono nate tutte in maniera molto spontanea, come un’unica jam session in studio. A volte gli incontri che ho fatto con gli artisti non erano neanche voluti, a parte la parentesi di Trippie Red e Zara Larsson che, per ovvi motivi di lontananza, sono andato a contattare io.

Nel caso di LP per esempio io ero in studio con Michele Canova e abbiamo incontrato Mike Jordan, l’ex manager di Rihanna e manager degli Imagine Dragons, ed è venuto con LP. Allora ci siamo conosciti e le ho fatto sentire le tracce del disco. Avevo questa bozza di questo brano, lei lo ha sentito e mi ha detto – ma ti va se ci scrivo un ritornello? – ed io le ho risposto – se ti va, già che ci sei…

Per quel che riguarda Annalisa invece lei è passata in studio e Canova mi ha chiamato. Allora l’ho raggiunta e le ho fatto sentire le tracce, lei mi ha fatto sentire alcune sue cose e abbiamo iniziato a lavorare e cantare melodie con dei vecchi microfoni a filo. Una sessione che è iniziata la mattina e si conclusa a tarda notte…

La collaborazione con Emis invece è stata molto bella e molto strana. Io e lui ci conosciamo da quando abbiamo tredici anni, abbiamo frequentato la stessa compagnia, siamo cresciuti in un centro nevralgico per la cultura Hip hop milanese, veniamo entrambi dal muretto e siamo forse gli unici due esponenti del muretto di Milano che hanno ottenuto qualcosa in temirni discografici.

Pensate che quando eravamo diciottenni stavamo sotto alla stessa etichetta ‘amatoriale’ ed io me ne andai via e lui esplose con il suo mixtape e successivamente abbiamo perso i rapporti. Poi ci siamo incontrati dopo i primi dischi e ci siamo sempre sentiti al telefono non trovando mai il tempo per incontrarci. Il nostro è un rapporto che si è sempre contraddistinto per una sana competizione, ci siamo supportati e invidiati a vicenda per diverse cose, però sviscerandocelo e dicendocelo a vicenda.

Rivedersi e frequentarsi anche nelle settimane dopo aver scritto il pezzo è stato molto strano perché abbiamo tirato le somme della nostra vita, del nostro percorso, di come eravamo da giovani e poi incontrarsi dopo essere diventati genitori entrambi è stato molto bello. E´stato un riavvicinamento che mi ha fatto molto piacere.

Come dicevo le collaborazioni sono nate in maniera molto spontanea senza pensare a chi metto o non metto nel disco. Michele Canova, che ha lavorato a parte preponderante della produzione del disco, e Takagi & Ketra che hanno realizzato alcuni brani insieme a me.

Per quanto riguarda il tour in partenza a marzo, si tratta in realtà del primo vero tour nei palazzotti per Fedez

Io ho fatto con Comunisti col Rolex un tour nei palazzetti che poi si è concluso a San Siro, ma nel mio percorso da solista non avevo mai fatto un tour nei palazzotti. Con Pop-Hoolista aveva fatto due forum con il palco a 360°, un Palalottomatica e per il resto club, quindi questo è il mio primo tour nei palazzetti.

Non credo che ci sarà un tour estivo perché la vita di questo disco non deve andare troppo in là. E´un disco fatto per un urgenza di far uscire una cosa che sentivo ma non voglio portarmela dietro per anni perché non avrebbe molto senso…

Riguardo a chi ha mosso delle critiche sulla campagna marketing di questo album tra “gratta e vinci” per vincere una cena con lui e Chiara Ferragni e altre iniziative, tra cui l’e-commerce per ordinare il disco con l’artista regalerà, tra web e instore, 20.000 felpe Diesel branderizzate Paranoia Airlines, Fedez ha le idee molto chiare…

Tutto parte dalla necessità di ringraziare i fan per tutto quello che mi hanno dato, e tutta la retorica solita. C’era anche l’esigenza di far vivere a chi mi segue un’esperienza diversa perché vi assicuro che il giro degli instore è qualcosa che stanca tutti, dall’artista alle persone che si mettono in coda in situazioni di calca e di ressa molto stressanti.

Di conseguenza ho fuso una cosa che faccio da anni, ovvero creare linee per grandi aziende, con la musica. Ad oggi la musica e lo streaming fanno il 70% del mercato e quindi il disco fisico deve assumere una dignità e una connotazione completamente diversa.

Infine su X Factor, Sanremo e sui suoi progetti futuri afferma…

Vengo da dischi, tour televisione… sicuramente c’è l’esigenza di vivere la vita e non solo quella la vita lavorativa, quella è sicuramente una priorità che mi sono dato. Non sento l’esigenza di portare in giro questo disco per due/tre anni, indipendentemente se venderà poco perché lo lavorerà poco, a me frega poco, al Presidente della Sony, Rosi, fregherà di più ovviamente… io ho questa esigenza ora.

Ad X Factor non è vero che ho detto basta. Purtroppo hanno interpretato come un grande addio il mio discorso fatto nell’ultima puntata. In realtà era un modo mio per tirare le somme dopo cinque anni lì. Però il senso è che io devo capire, non ho avuto nemmeno il tempo di pensare a cosa fare e cosa non fare, la verità è questa.

Su Sanremo… Io ho una grande paura, non ho nessun problema ad esibirmi su un palco in tour ma, se devo farlo in televisione mi viene l’ansia. Già quando accompagnati Lorenzo Fragola anni fa quando era in gara lo capii…

Fedez

La Special Edition del CD con Kit da Concerto è in esclusiva su Amazon e Amazon Prime Now a Milano. Il Kit include, oltre al CD, la manona di spugna per farsi notare tra la folla, la cerata per ripararsi in caso di maltempo, il braccialetto e il cordino per pass personalizzato, e un poster.

La Special Edition Kit da Concerto è già disponibile in pre-ordine in esclusiva su Amazon.it al link qua sotto al costo di €63,99. Dal 25 gennaio, Paranoia Airlines sarà disponibile anche per l’ascolto in streaming per tutti i clienti iscritti ad Amazon Music Unlimited.

 

[amazon_link asins=’B07KWRXSHW,B07KWHHFJ9′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a9ad0fc-2884-4a0c-a2c6-cc10a8a87096′]


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Sette Coltelli è il singolo d'esordio di Rosaspina. Il videoclip, girato a Como dal regista Mirko Salciarini è in anteprima su All Music Italia.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

Negramaro, “Contatto” prende forma, svelati i primi titoli e un featuring

Uscirà il 13 novembre il nuovo album dei Negramaro. La band di Giuliano Sangiorgi sta svelando sui social la tracklist e le collaborazioni.

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare