30 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Gennaio 2019

Fedez – Paranoia Airlines – Recensione

Il lancio del nuovo album di Fedez non ha lasciato indifferente nessuno, dalla stampa al Web. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Condividi su:

Fedez, Vola basso l’aereo che trasporta le sue nuove canzoni….

Preso come è stato da tanti progetti negli ultimi anni, come quello con J-Ax, talmente amico da farci un disco, un tour, un’etichetta che ha prodotto tra gli altri quel buontempone di Fabio Rovazzi, ed oggi, due anni dopo, molto lontano da lui, o come la presenza fissa in qualità di giudice ad X Factor, per finire al suo strombazzato matrimonio con Chiara Ferragni, che sempre un progetto alla fine è, per come vissuto e pubblicizzato, soltanto oggi Federico Lucia, in arte Fedez, si è concesso di tornare alla pubblicazione di un nuovo album, atteso dai tanti fans e pure da chi invece non lo sopporta ed aspettava l’occasione per fargli la festa.

E si chiama Paranoia Airlines l’album del ritorno che mette assieme ben 16 canzoni, diverse collaborazioni ma… poche idee. Ci tengo a specificare che non sono tra quelli che attendevano Fedez al varco per distruggerlo, affatto, pure perché non lo conosco personalmente ed a pelle mi sta simpatico. Però oggettivamente questo nuovo lavoro appare abbastanza superfluo; non regala nulla da aggiungere alla sua carriera, camminando per strade che ha già percorso e laddove non lo ha fatto lui, l’han fatto altri prima di lui.

Iniziando proprio dalla traccia d’apertura, il primo singolo, Prima Di Ogni Cosa, dedicata alla nascita del suo piccolo, che sarà pure sentita chiaramente, ma è una noiosa ed annoiante nenia che richiama come idea quella Per Te che Jovanotti propose qualcosa come vent’anni fa ed oltre, ma che della stessa non ha la forza del testo, che vede il suo minimo in una soluzione sempliciotta come “ed è la prima volta anche per me che vedo te” .

Continuando poi con Sfregi E Difetti i cui effetti vocali sono soffocanti; saranno pure di moda, soprattutto nella trap, ma Fedez dovrebbe essere un maestro e lanciare nuove idee, non seguire le masse. Sarò sicuramente tra i “Fanculo a chi ci giudica”… visto che sono chiamato a giudicare, però L’Una Per L’Alcol è davvero di una pochezza imbarazzante quasi quanto il gioco di parole dell’inciso di Così, tra “passa da me ad un passo da me”.

Anche Buongiornissimo ha inciso che parla delle dita contro puntate, dell’odio, degli sputi che piovono, e lui che se ne fotte… ma mica poi tanto se ne parli di continuo? Un Posto Bellissimo ha poi lo stesso intro di Sfregi E Difetti, oltre che lo stesso mood interpretativo, quasi come se fossero una la parte due dell’altra e non se ne capisce il motivo; forse restare in una durata radiofriendly spezzando in due qualcosa che poteva essere uno? “Due is meglie che one”, come diceva uno spot? E no, caro Fedez, direi che qui non ti è andata bene!

Venendo poi alle collaborazioni, se Annalisa mantiene il decoro personale di brava vocalist in Fuckthenoia quasi a fatica in mezzo ai tanti effetti che cambiano di colore continuamente il timbro di Federico, è con la Dark Polo Gang che si raggiunge il minimo storico, per TvTb con un testo che parla di chiappe che applaudono twerkando e ferri in mezzo alle gambe! Andiamo Federico, nemmeno i ragazzini di sedici anni e tu ora sei papà!

Nel mezzo Emis Killa con cui in Kim & Kanye non ci si risolleva da uno spocchioso infantilismo, raccontando di prodigiose gesta come se i due fossero esempio da seguire. Tedua fa cose migliori di Che Cazzo Ridi mentre Lp… ma che ci fa qui? Vabè, almeno addolcisce le nostre orecchie dopo oltre 35 minuti di autotune ed effetti che tengono per mano Fedez sulla sdrucciolevole strada che porta ad un’intonazione decente.

Holding Out For You è indubbiamente canzone da singolo, così come la cantante duettante Zara Larsson , tanto anonima come voce, quanto però capace di fiutare produzioni giuste che distruggano la concorrenza nelle chart airplay.

Fedez ha aspettato tanto per pubblicare il suo nuovo album, però mi verrebbe da dirgli, sempre considerando la simpatia di cui prima, che avrei magari aspettato un po’ di più, anziché metter assieme 16 canzoni di cui nessuno sentiva la mancanza, forse nemmeno lui.

BRANI MIGLIORI: Faccio davvero fatica…
VOTO: Quattro =


TRACKLIST

1. Prima di ogni cosa
2. Holding out for you feat. Zara Larsson
3. Amnesia
4. Che cazzo ridi feat. Tedua & Trippie Redd
5. Paranoia Airlines
6. FuckTheNoia feat. Annalisa
7. Record
8. Kim & Kanye feat. Emis Killa
9. Sfregi e difetti
10. L’una per l’alcol
11. Così
12. Un posto bellissimo
13. Cosa senza spine Feat LP
14. Segni
15. Buongiornissimo
16. TVTB Feat Dark Polo Gang

Fedez – Paranoia Airlines – RecensioneEUR 17,99

In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO L