30 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Gennaio 2019

Fedez – Paranoia Airlines – Recensione

Il lancio del nuovo album di Fedez non ha lasciato indifferente nessuno, dalla stampa al Web. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Condividi su:

Fedez, Vola basso l’aereo che trasporta le sue nuove canzoni….

Preso come è stato da tanti progetti negli ultimi anni, come quello con J-Ax, talmente amico da farci un disco, un tour, un’etichetta che ha prodotto tra gli altri quel buontempone di Fabio Rovazzi, ed oggi, due anni dopo, molto lontano da lui, o come la presenza fissa in qualità di giudice ad X Factor, per finire al suo strombazzato matrimonio con Chiara Ferragni, che sempre un progetto alla fine è, per come vissuto e pubblicizzato, soltanto oggi Federico Lucia, in arte Fedez, si è concesso di tornare alla pubblicazione di un nuovo album, atteso dai tanti fans e pure da chi invece non lo sopporta ed aspettava l’occasione per fargli la festa.

E si chiama Paranoia Airlines l’album del ritorno che mette assieme ben 16 canzoni, diverse collaborazioni ma… poche idee. Ci tengo a specificare che non sono tra quelli che attendevano Fedez al varco per distruggerlo, affatto, pure perché non lo conosco personalmente ed a pelle mi sta simpatico. Però oggettivamente questo nuovo lavoro appare abbastanza superfluo; non regala nulla da aggiungere alla sua carriera, camminando per strade che ha già percorso e laddove non lo ha fatto lui, l’han fatto altri prima di lui.

Iniziando proprio dalla traccia d’apertura, il primo singolo, Prima Di Ogni Cosa, dedicata alla nascita del suo piccolo, che sarà pure sentita chiaramente, ma è una noiosa ed annoiante nenia che richiama come idea quella Per Te che Jovanotti propose qualcosa come vent’anni fa ed oltre, ma che della stessa non ha la forza del testo, che vede il suo minimo in una soluzione sempliciotta come “ed è la prima volta anche per me che vedo te” .

Continuando poi con Sfregi E Difetti i cui effetti vocali sono soffocanti; saranno pure di moda, soprattutto nella trap, ma Fedez dovrebbe essere un maestro e lanciare nuove idee, non seguire le masse. Sarò sicuramente tra i “Fanculo a chi ci giudica”… visto che sono chiamato a giudicare, però L’Una Per L’Alcol è davvero di una pochezza imbarazzante quasi quanto il gioco di parole dell’inciso di Così, tra “passa da me ad un passo da me”.

Anche Buongiornissimo ha inciso che parla delle dita contro puntate, dell’odio, degli sputi che piovono, e lui che se ne fotte… ma mica poi tanto se ne parli di continuo? Un Posto Bellissimo ha poi lo stesso intro di Sfregi E Difetti, oltre che lo stesso mood interpretativo, quasi come se fossero una la parte due dell’altra e non se ne capisce il motivo; forse restare in una durata radiofriendly spezzando in due qualcosa che poteva essere uno? “Due is meglie che one”, come diceva uno spot? E no, caro Fedez, direi che qui non ti è andata bene!

Venendo poi alle collaborazioni, se Annalisa mantiene il decoro personale di brava vocalist in Fuckthenoia quasi a fatica in mezzo ai tanti effetti che cambiano di colore continuamente il timbro di Federico, è con la Dark Polo Gang che si raggiunge il minimo storico, per TvTb con un testo che parla di chiappe che applaudono twerkando e ferri in mezzo alle gambe! Andiamo Federico, nemmeno i ragazzini di sedici anni e tu ora sei papà!

Nel mezzo Emis Killa con cui in Kim & Kanye non ci si risolleva da uno spocchioso infantilismo, raccontando di prodigiose gesta come se i due fossero esempio da seguire. Tedua fa cose migliori di Che Cazzo Ridi mentre Lp… ma che ci fa qui? Vabè, almeno addolcisce le nostre orecchie dopo oltre 35 minuti di autotune ed effetti che tengono per mano Fedez sulla sdrucciolevole strada che porta ad un’intonazione decente.

Holding Out For You è indubbiamente canzone da singolo, così come la cantante duettante Zara Larsson , tanto anonima come voce, quanto però capace di fiutare produzioni giuste che distruggano la concorrenza nelle chart airplay.

Fedez ha aspettato tanto per pubblicare il suo nuovo album, però mi verrebbe da dirgli, sempre considerando la simpatia di cui prima, che avrei magari aspettato un po’ di più, anziché metter assieme 16 canzoni di cui nessuno sentiva la mancanza, forse nemmeno lui.

BRANI MIGLIORI: Faccio davvero fatica…
VOTO: Quattro =


TRACKLIST

1. Prima di ogni cosa
2. Holding out for you feat. Zara Larsson
3. Amnesia
4. Che cazzo ridi feat. Tedua & Trippie Redd
5. Paranoia Airlines
6. FuckTheNoia feat. Annalisa
7. Record
8. Kim & Kanye feat. Emis Killa
9. Sfregi e difetti
10. L’una per l’alcol
11. Così
12. Un posto bellissimo
13. Cosa senza spine Feat LP
14. Segni
15. Buongiornissimo
16. TVTB Feat Dark Polo Gang

[amazon_link asins=’B07KWHHFJ9′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0571da7-25bc-41ce-ae7c-32ca53963f3d’]


In Copertina

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

A quanto pare esistono guide miracolose che rendono gli artisti autonomi e di successo mandandoci tutti a casa, come no.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

Gio Evan: da luglio al via Mareducatour 2021. Date e biglietti

Gio Evan torna in tour con una serie di date estive. Mareducatour è un concept spettacolo di e con Gio Evan. Un percorso artistico, poetico e musicale.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Nasce il nuovo festival Spaghettiland, dagli ideatori di Spaghetti Unplugged. Tra gli ospiti N.A.I.P. e Margherita Vicario

Nasce il festival Spaghettiland che si ispira al format di Spaghetti Unplugged, un punto di riferimento per la musica italiana.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021