30 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Gennaio 2019

Fedez – Paranoia Airlines – Recensione

Il lancio del nuovo album di Fedez non ha lasciato indifferente nessuno, dalla stampa al Web. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Condividi su:

Fedez, Vola basso l’aereo che trasporta le sue nuove canzoni….

Preso come è stato da tanti progetti negli ultimi anni, come quello con J-Ax, talmente amico da farci un disco, un tour, un’etichetta che ha prodotto tra gli altri quel buontempone di Fabio Rovazzi, ed oggi, due anni dopo, molto lontano da lui, o come la presenza fissa in qualità di giudice ad X Factor, per finire al suo strombazzato matrimonio con Chiara Ferragni, che sempre un progetto alla fine è, per come vissuto e pubblicizzato, soltanto oggi Federico Lucia, in arte Fedez, si è concesso di tornare alla pubblicazione di un nuovo album, atteso dai tanti fans e pure da chi invece non lo sopporta ed aspettava l’occasione per fargli la festa.

E si chiama Paranoia Airlines l’album del ritorno che mette assieme ben 16 canzoni, diverse collaborazioni ma… poche idee. Ci tengo a specificare che non sono tra quelli che attendevano Fedez al varco per distruggerlo, affatto, pure perché non lo conosco personalmente ed a pelle mi sta simpatico. Però oggettivamente questo nuovo lavoro appare abbastanza superfluo; non regala nulla da aggiungere alla sua carriera, camminando per strade che ha già percorso e laddove non lo ha fatto lui, l’han fatto altri prima di lui.

Iniziando proprio dalla traccia d’apertura, il primo singolo, Prima Di Ogni Cosa, dedicata alla nascita del suo piccolo, che sarà pure sentita chiaramente, ma è una noiosa ed annoiante nenia che richiama come idea quella Per Te che Jovanotti propose qualcosa come vent’anni fa ed oltre, ma che della stessa non ha la forza del testo, che vede il suo minimo in una soluzione sempliciotta come “ed è la prima volta anche per me che vedo te” .

Continuando poi con Sfregi E Difetti i cui effetti vocali sono soffocanti; saranno pure di moda, soprattutto nella trap, ma Fedez dovrebbe essere un maestro e lanciare nuove idee, non seguire le masse. Sarò sicuramente tra i “Fanculo a chi ci giudica”… visto che sono chiamato a giudicare, però L’Una Per L’Alcol è davvero di una pochezza imbarazzante quasi quanto il gioco di parole dell’inciso di Così, tra “passa da me ad un passo da me”.

Anche Buongiornissimo ha inciso che parla delle dita contro puntate, dell’odio, degli sputi che piovono, e lui che se ne fotte… ma mica poi tanto se ne parli di continuo? Un Posto Bellissimo ha poi lo stesso intro di Sfregi E Difetti, oltre che lo stesso mood interpretativo, quasi come se fossero una la parte due dell’altra e non se ne capisce il motivo; forse restare in una durata radiofriendly spezzando in due qualcosa che poteva essere uno? “Due is meglie che one”, come diceva uno spot? E no, caro Fedez, direi che qui non ti è andata bene!

Venendo poi alle collaborazioni, se Annalisa mantiene il decoro personale di brava vocalist in Fuckthenoia quasi a fatica in mezzo ai tanti effetti che cambiano di colore continuamente il timbro di Federico, è con la Dark Polo Gang che si raggiunge il minimo storico, per TvTb con un testo che parla di chiappe che applaudono twerkando e ferri in mezzo alle gambe! Andiamo Federico, nemmeno i ragazzini di sedici anni e tu ora sei papà!

Nel mezzo Emis Killa con cui in Kim & Kanye non ci si risolleva da uno spocchioso infantilismo, raccontando di prodigiose gesta come se i due fossero esempio da seguire. Tedua fa cose migliori di Che Cazzo Ridi mentre Lp… ma che ci fa qui? Vabè, almeno addolcisce le nostre orecchie dopo oltre 35 minuti di autotune ed effetti che tengono per mano Fedez sulla sdrucciolevole strada che porta ad un’intonazione decente.

Holding Out For You è indubbiamente canzone da singolo, così come la cantante duettante Zara Larsson , tanto anonima come voce, quanto però capace di fiutare produzioni giuste che distruggano la concorrenza nelle chart airplay.

Fedez ha aspettato tanto per pubblicare il suo nuovo album, però mi verrebbe da dirgli, sempre considerando la simpatia di cui prima, che avrei magari aspettato un po’ di più, anziché metter assieme 16 canzoni di cui nessuno sentiva la mancanza, forse nemmeno lui.

BRANI MIGLIORI: Faccio davvero fatica…
VOTO: Quattro =


TRACKLIST

1. Prima di ogni cosa
2. Holding out for you feat. Zara Larsson
3. Amnesia
4. Che cazzo ridi feat. Tedua & Trippie Redd
5. Paranoia Airlines
6. FuckTheNoia feat. Annalisa
7. Record
8. Kim & Kanye feat. Emis Killa
9. Sfregi e difetti
10. L’una per l’alcol
11. Così
12. Un posto bellissimo
13. Cosa senza spine Feat LP
14. Segni
15. Buongiornissimo
16. TVTB Feat Dark Polo Gang

[amazon_link asins=’B07KWHHFJ9′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0571da7-25bc-41ce-ae7c-32ca53963f3d’]


In Copertina

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare