6 Luglio 2021
Condividi su:
6 Luglio 2021

Federico Baroni è il primo artista al mondo a pubblicare un “Double Vertical Music Video”

Due video visibili singolarmente ma che, uniti con due smartphone, formano un'unica storia.

Federico Baroni Jackpot
Condividi su:

È di Federico Baroni il primo DOUBLE VERTICAL MUSIC VIDEO AL MONDO!

Il busker più seguito in Italia ha appena pubblicato, a due anni di distanza dal suo ultimo progetto discografico, il singolo Jackpot (brano fuori dal 2 luglio per Warner Music Italy) ed è proprio questo video che è accompagnato da un DOUBLE VERTICAL MUSIC VIDEO, ovvero due video, visibili anche singolarmente, ma che prevedono la visione di due video, girati entrambi in verticale e caricati separatamente su YouTube come lato sinistro e lato destro e che formano un’unica grande storia.

Quando si uniscono due smartphone e si avviano i video contemporaneamente infatti si può seguire la storia connessa tra le due clip in cui scenografia e animazioni si intrecciano per dare vita ad unico video.

I video sono disponibili su YouTube, eccoli a seguire:

LEFT VERSION

RIGHT VERSION

FEDERICO BARONI JACKPOT VIDEO

Nel video di Jackpot, girato da Davide Bastolla per Bastanimotion, la storia di Federico si incrocia con quella di Chricchio (interpretato da Christian Dei), un adolescente che vive una quotidianità caratterizzata dalle problematiche tipiche della sua età e che, grazie proprio all’incontro con Federico e all’arrivo di un Walkman magico, ha l’opportunità di rivoluzionare la sua vita.

Con i super poteri acquisiti, Chricchio riesce a superare le sue paure e le sue timidezze, arrivando anche a conquistare la ragazza dei suoi sogni, interpretata dalla nota Tiktoker Jennifer Preda. Ecco come lo racconta Federico

L’idea del Double Vertical Music Video è nata ancora prima del brano. Durante la pandemia, mi sono promesso che all’uscita del mio nuovo progetto, avrei voluto trovare un’idea forte per far vedere i social non solo come uno strumento per isolarsi, ma anzi come un modo per far tornare le persone a condividere dei momenti e a stare insieme.

Nella parte di video in cui sono io il protagonista, ho voluto raccontare il brano attraverso le immagini, mentre la parte di video in cui è protagonista Chricchio rappresenta quella che era la mia vita alla sua età.

La musica però ha cambiato tutto, proprio come succede a lui. In questo video, ho voluto dimostrare che le barriere che ci poniamo sono solo nella nostra testa e a volte basta una canzone spensierata, come “Jackpot”, per affrontare la vita con positività. La musica ci salva dai momenti in cui tutto ci sembra andare per il verso storto“.

Il brano, scritto dallo stesso Federico Baroni con Federico Sambugaro Baldini e prodotto da Riccardo Scirè. Potete trovare qui il testo del brano.

 

Foto di copertina di Andrea Sacchetti