11 Luglio 2021
Condividi su:
11 Luglio 2021

Intervista a Federico Baroni: “Jackpot è un brano positivo e pieno di colori… la musica ha il potere di curare quasi tutto”

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo

Condividi su:

Da qualche giorno è tornato con nuova musica Federico Baroni, cantautore romagnolo conosciuto anche per essere il Busker più seguito in Italia.

La sua nuova canzone, Jackpot, è un concentrato di positività con tanti rimandi al mondo degli anni ’80 con un walkman, oggetto cult per la musica, protagonista a suo modo del videoclip. Un video innovativo in quanto primo caso al mondo di Double Vertical Music Video.

Di questo, del suo nuovo album e anche dell’amico scomparso, Michele Merlo, abbiamo parlato in un’intervista con l’artista.

Intervista a Federico Baroni

Jackpot è il tuo nuovo singolo, che arriva a due anni di distanza dal tuo primo progetto discografico “Non pensarci”. Ce lo vuoi raccontare?

Sì, Jackpot nasce dal mio desiderio di voler raccontare l’importanza della libertà. Penso che non ci sia cosa più bella che essere liberi di esprimersi e di essere se stessi, e in particolare in questo ultimo anno penso che abbiamo riscoperto questo valore fondamentale.

Spesso ci perdiamo dietro dei desideri materiali, dimenticandoci quello che conta davvero. Infatti, all’inizio canto di voler andare al casinò, quindi in questo posto che più di tutti rappresenta il desiderio di ricchezza e lusso, poi piano piano, anche grazie alla musica, realizzo che in realtà le cose più importanti sono vicino a noi e sono i nostri affetti, le persone alle quali vogliamo bene.

Il singolo è accompagnato da un video molto particolare, il primo Double Vertical Music Video al mondo. Come è nata quest’idea?

L’idea è nata ancora prima del brano, perché mi ero prefissato di voler tornare con qualcosa davvero originale e unico. Quando io e il mio team ci abbiamo pensato non immaginavamo nemmeno che alla fine saremmo riusciti a realizzare questo progetto.

FEDERICO BARONI – JACKPOT VIDEO LEFT

Con Davide Bastolla (Bastanimotion, visual artist e regista già al lavoro, tra gli altri, con Annalisa, Rancore, Carl Brave, Zerocalcare…) abbiamo lavorato sei mesi tra prove, riprese, montaggio e post produzione. È come se avessimo girato 4 video.

Il lavoro è stato enorme ma già da questi primi giorni, ho notato che l’idea sta piacendo e ne sono molto contento. Sono due video, girati separatamente e verticalmente, caricati su YouTube su due link diversi, uno che rappresenta il lato destro e uno il lato sinistro.

Quando si avvicinano due smartphone, si ha la possibilità di seguire la storia per intero e vedere quindi come il mio personaggio interagisce con quello di Chricchio, interpretato a Christian Dei, un giovanissimo attore romagnolo come me.

La mia storia è più didascalica e racconta il pezzo, mentre Christian descrive quella che purtroppo a volte può essere la vita di un adolescente di oggi. Poi ci incontriamo e grazie a un walkman che possiamo definire magico, la sua vita cambia e in meglio.

Questo momento simboleggia anche l’arrivo della musica, che ha il potere veramente di curare qualsiasi cosa. In passato, ho vissuto alcune situazioni che affronta anche Chricchio nel video, quindi mi rivedo un po’ in quello che gli succede. Christian lo definisco un vero e proprio personaggio, è pieno di energia e molto talentuoso.

FEDERICO BARONI – JACKPOT VIDEO RIGHT

Il video ha un forte impatto a livello web, quanto contano i social per te al giorno d’oggi.

Contano molto è inutile negarlo. Però la differenza sta nei contenuti, in quello che si propone e poi da come si usano i social. Per me sono molto importanti perché mi aiutano a condividere con tutti quelli che mi seguono la mia idea di musica e il mio immaginario, pieno di colori, positività e originalità.

Tutti i tuoi progetti discografici sono sempre accompagnati da un’estetica molto importante e coerente, curata nei minimi dettagli. In “Jackpot”, che ha delle sonorità molto anni ’80, vediamo un oggetto simbolo di quel periodo, il walkman. Come si legano questi elementi?

Come hai detto, nella mia musica tutti i vari elementi, quindi sonorità, estetica, abbigliamento sono collegati tra di loro per ricreare un mood coerente e sì, dal momento che le sonorità di Jackpot fanno riferimento agli anni ’80, sono andato a cercare anche gli oggetti e l’abbigliamento simbolo di quel periodo.

Ho deciso di rendere il walkman protagonista anche del video innanzitutto perché, come dicevo, con il suo arrivo e quindi grazie alla musica, la vita di Chricchio cambia e tutti i problemi e le preoccupazioni svaniscono. Poi, il walkman è stato uno dei primi oggetti a portare la musica in strada e questo si ricollega alle mie origini artistiche di busker.

Nel video ci sono altri elementi come bevande o cibo, che rimandano un po’ ai ricordi delle estati che vivano i nostri genitori o che abbiamo vissuto noi da piccoli, e si tratta di Chin8 Neri e del ghiacciolo La Bomba, che si trova principalmente nei bar della Riviera romagnola Ringrazio entrambi per aver creduto nel progetto ed essere entrati a farne parte.

Effettivamente, il tuo nuovo progetto arriva, oltre che due anni dopo il precedente, dopo un periodo in cui la musica e in particolare il live sono stati fermi a lungo. Come hai vissuto questo momento e soprattutto quanto ti manca il palco?

Ho vissuto la quarantena scrivendo e lavorando a nuove canzoni, ho approfittato di questo momento per riflettere e concentrarmi su quelli che saranno i miei prossimi step. Il palco mi manca, vorrei tornare a suonare dal vivo prima possibile, anche ora se potessi.

Per l’estate sto pensando a un progetto che unisca al live, le mie altre due grandi passioni che sono lo sport e i viaggi. Ma non voglio spoilerare di più.

Cosa dobbiamo aspettarci dopo “Jackpot”?

Sicuramente tanta nuova musica, e il disco, che è stato prodotto sempre da Riccardo Sciré. Dentro ci sono diverse sonorità e diversi mood, ma si legano tutti tra di loro. Sarà un concept album e spero di farvelo ascoltare presto!

Per concludere… Abbiamo pensato molto se porti o no questa domanda essendo tu uno dei suoi migliori amici, pensiamo però che parlarne, ricordarlo, citarlo sia un dovere e un modo per farlo rimanere tra noi… Michele Merlo, è passato un mese dalla sua scomparsa… ci puoi raccontare l’artista che era visto con i tuoi occhi?

Con Michi avevo un rapporto viscerale, a volte di amore e odio…litigavamo ma quando ci ritrovavamo in un secondo dimenticavamo tutto perché Michi era sincero, diretto, senza filtri.

Lui era uno dei miei migliori amici, abbiamo condiviso tanti momenti insieme, sono stato a casa sua a Vicenza, lui ha trascorso le vacanze da me a Rimini oppure abbiamo condiviso anche diversi live insieme e ore e ore di macchina, perché odiava prendere il treno.

La sua scomparsa per me è stata un colpo duro, una di quelle cose che fai ancora fatica a comprendere e accettare. Cerco di affrontare tutto questo con positività, perché Mike non vorrebbe che ci fosse tristezza.

Mike era quello generoso che aveva una buona parola e una pacca sulla spalla per tutti, quello maturo, che guardava già oltre.

Michi era un artista puro, non gli interessava dei numeri o delle classifiche, per lui l’importante era suonare e far sentire la sua musica sia per 10 che per migliaia di persone. Michele aveva ancora tante cose da dire, stava lavorando a un nuovo disco e spero che la musica già pronta possa un giorno uscire.

È vero che nelle ore in cui eri a Bologna hai scritto una canzone per lui?

Sì, proprio la notte in cui lui se ne è andato e l’ho scritta nel posto in cui lui ha scritto la sua ultima canzone. Ho scritto la canzone ancora prima di sapere che se ne era andato quindi il pezzo ha un’importanza ancora maggiore per me. Spero che un giorno la gente potrà ascoltarla

 

Ringraziamo Federico Baroni e l’ufficio stampa Silvia Santoriello per questa bella chiaccherata.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour