23 Dicembre 2022
Condividi su:
23 Dicembre 2022

Anteprima video: Fase lancia “Giuda”, un brano sull’ossessione compulsiva di tradire se stessi

Alla regia e alle riprese Stefano "Scudo" Scuderi. La post produzione e le animazioni sono a cura di Giovanni Giordano.

Fase Giuda
Condividi su:

Torna Fase, vero nome di Valerio Urti, con un nuovo singolo intitolato Giuda e disponibile dal 23 dicembre in radio e sui digital store con Warner Music Italia. Del brano oggi vi presentiamo su All Music Italia in anteprima esclusiva.

Artista e autore torinese, già conosciuto dagli addetti ai lavori per il suo passato come frontman del progetto Fase39, con il nome d’arte di Fase Valerio dà continuità agli stessi Fase39 con occhio al passato per dare sostanza al futuro.

La volontà di modificare il suo percorso artistico ha preso forma durante i mesi di lockdown del 2020, periodo in cui Valerio scrive gran parte dei brani che compongono il nuovo lavoro. “L’esigenza di combattere i propri mostri rimanendo soli con se stessi” come citato dal cantante, è stata la scintilla che ha dato vita a questo nuovo/vecchio percorso artistico.

Proprio da questa sua affermazione è nato il primo singolo, Per come sei tu, pubblicato negli scorsi mesi.

Ecco come Fase ci racconta il nuovo singolo:

Il nuovo singolo, Giuda, esce nel periodo pre natalizio, un momento piuttosto particolare dell’anno. Non a caso ho scelto l’uscita proprio in questo periodo! Giuda racconta ancora una volta di un mio disagio, dell’ossessione ossessiva compulsiva di tradire me stesso. ogni volta che ne ho l’occasione per farlo senza curarmi dei tagli profondi che ho creato a me e alle persone che mi circondano.

Giuda siamo noi, siamo il ‘Bacio’ all’ultima cena, la tendenza a tradirci da soli, Giuda è la persona che abbiamo amato e che si è dimenticata di noi in un batter d’occhio quasi godendo del nostro soffrire, è il sogghigno beffardo del nostro subconscio che ride dei nostri errori.

Come per il precedente singolo, anche Giuda racconta una ‘Fase’ del mio vissuto, una parte di me che spero possa raccontare uno straccio di vita di molte persone.

E’ un racconto fatto d’immagini vissute in prima persona dai miei occhi e dal mio cuore, la descrizione di una semplice storia d’amore intrappolata nella gabbia della vita. Sbronzarsi per metà al termine di una serata, mentre i baci si mischiano al sorriso, togliersi i vestiti a luce spenta prima di fare l’amore, svegliarsi al mattino cercando i piedi tra le lenzuola, sono stralci di vita comune che si rincorrono tutti i giorni in un semplice loop come se fosse una sensazione unica e irripetibile. Poi rimaniamo soli con noi stessi, ancora una volta, per l’ennesima volta, con
l’ennesimo drink in mano ed è proprio in quel momento che ‘Giuda ride’…Alla fine Giuda è una semplice canzone d’amore.

Fase giuda anteprima video

Il videoclip del nuovo singolo, oggi in esclusiva su All Music Italia, vede alla regia e alle riprese Stefano “Scudo” Scuderi. La post produzione e le animazioni sono a cura di Giovanni Giordano.

Nel video recitano: ALICE GUBETTA, EDOARDO LADDOMADA, NICCOLO’ SCARABELLI, VALERIO URTI, MARCO LAMAGNA e CLAUDIO ARFINENGO.

Riguardo al video Fase ci racconta…

Giuda siamo noi che tradiamo noi stessi, la mia sistematica condizione di tradire me stesso ogni volta che se ne presenti l’occasione, come in una storia d’amore, mentre come al solito mi guardo allo specchio e la mia figura riflessa (Giuda) ride.

Con Stefano ‘scudo’ Scuderi, abbiamo cercato di raccontare questa condizione con un video che ripercorresse il più possibile ciò che i miei occhi hanno visto e la mia penna ha raccontato. Abbiamo dato un impostazione al video dura ma dolce, provocatoria ma vissuta veramente in singolo ogni secondo. Lo sfondo è quello delle stories Instagram per rendere quotidiano il
racconto di questa canzone, fruibile da chiunque voglia guardare il video rivedendo qualcosa della vita vissuta.

Il video racconta della storia d’amore interpretata dagli attori Edoardo e Niccolò, semplice ma vera come quelle raccontate tutti i giorni nei social.

Durante la celebrazione della loro quotidianità entra in scena ‘Giuda’ interpretata e rappresentata da Alice che nel video appare reale, mentre invece è la loro parte oscura che li tradisce ogni volta che se ne presenta l’occasione per dividerli ingannandoli come farebbe una sirena con il canto.

Siamo tutti i giorni soggiogati dalle nostre giustificazioni ogni volta che le cose vanno male, e quando ci accorgiamo che in realtà la colpa è solamente nostra appare il nostro lato oscuro che deride il nostro star male. Gli attori hanno interpretato bene questa sensazione, liberandosi dei propri sensi di colpa, e tornando ad essere felici una volta tornati a viversi veramente al
100% senza condizione e senza comodi nascondigli.

Le location del video sono state realmente calcate da me durante i miei periodi distorti, e raccontate nel testo.

La scelta di far interpretare l’amore di Giuda da Edo e Nik è voluta fortemente, perché l’amore ed il mio racconto vogliono essere la voce e le orecchie di tutti a prescindere dal sesso, dalla etnia, dal poliamore e dalla monogamia.

‘Giuda’ siamo noi, ogni giorno.