8 Maggio 2017
Condividi su:
8 Maggio 2017

EUROVISION 2017: le prove del 7 maggio dei Big 5 + Ucraina! (7 maggio 2017)

Ecco il resoconto delle big 5 (+ Ucraina) alle prove del 7 maggio dell'Eurovision 2017 commentate direttamente dal nostro inviato a Kiev.

Condividi su:

È una splendida domenica di sole qui a Kiev – e finalmente ho raggiunto la capitale ucraina per vivere da vicino la settimana musicale più calda dell’anno! Comincia ufficialmente l’avventura di All Music Italia all’Eurovision 2017, lo spettacolo musicale più seguito nel mondo la cui 62° edizione è in programma a Kiev (Ucraina) dal 9 al 13 maggio prossimo.

Stamattina si è tenuta la seconda sessione di prove delle Big 5, i cinque paesi automaticamente qualificati per la finale (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia), oltre all’Ucraina padrona di casa. A differenza della prima dress rehearsal di venerdì 5, questa era aperta anche alla stampa accreditata in arena.

Ho seguito le prove di stamattina dalla sala stampa e dagli spalti dell’International Exhibition Centre, oggi gremito di gente per l’iniziativa denominata del Family Day che permetteva a famiglie ucraine di passare la domenica mattina seguendo le prove dell’Eurovision da una posizione privilegiata. Anche il nostro portacolori, ovvero Francesco Gabbani, è salito sul palco stamattina – e sono qui per portarvi le mie impressioni sulla sua performance e su quella dei suoi avversari.

UCRAINA – O.Torvald, Time

Apre le danze il gruppo rock in gara per difendere i colori della nazione ospitante: il cantante Yevhen è in piena forma ed ha sostituito la giacca chiara della prima prova con un gilet senza maniche grigio scuro che lascia intravedere i numerosi tatuaggi. Lo sfondo è blu (per poi virare su un grigio scuro attraversato da fulmini nel break strumentale), il centro del palco è dominato da una gigantesca testa argentea con luci bianche che ne sostituiscono gli occhi.

La performance energica (da vera rock band, cosa che all’Eurovision non si vede spesso) dovrebbe valere all’Ucraina un posto nei primi quindici.

ITALIA – Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma

Nessun cambio dalla prova di venerdì: Francesco è in completo grigio scuro elegante, i quattro coristi in maglioncini colorati, la scimmia AKA Filippo Ranaldi “nuda” come prescrive il testo della canzone. La performance è quasi più efficace in arena che sullo schermo, dove i piccoli difetti (dovuti abbastanza chiaramente al poco tempo avuto per mettere insieme l’esibizione, in ossequio ai numerosi impegni di Francesco) appaiono ancora chiaramente. La coreografia del semplice balletto non è ancora perfetta – soprattutto per quanto riguarda i coristi, ma anche Francesco e la scimmia non vanno perfettamente a tempo con le scimmie colorate che appaiono sul ledwall dietro di loro. In più è abbastanza chiaro come Francesco si stia risparmiando a livello vocale (poco supportato anche dai coristi, un po’ mosci sul primo take), e come non sempre sembri avere le idee chiarissime su come muoversi durante il break strumentale (per quanto lui riesca a compensare ampiamente con la sua esuberanza e la sua capacità di tenere il palco, riguardo la quale avrebbe tantissimo da insegnare a molti suoi avversari).

Detto ciò, la forza del brano sembra permettere di superare anche questi piccoli problemi che senza dubbio verranno risolti col trascorrere delle prove. Grandi applausi arrivano sia dalla sala stampa – dove alcuni ardimentosi si cimentano nella coreografia di Francesco e gridano “alè” – sia in arena, dove il pubblico appare già particolarmente coinvolto dalla performance italiana. Se questa è la reazione a un’esibizione con ancora molti particolari da mettere a posto, c’è da chiedersi cosa succederà sabato sera con l’arena completamente piena e in delirio di fronte alla performance di Francesco. Al netto della performance odierna, l’Italia è e resta la nazione da battere.

SPAGNA – Manel Navarro, Do It For Your Lover

Manel è accompagnato dalla sua chitarra e da una band di ragazzi giovani e carini, tutti vestiti in camicie hawaiiane mentre suonano di fronte a uno sfondo che dovrebbe ricordare l’estate e la spiaggia (appaiono ombrelloni, un Volkswagen Transporter del 1960 e quelle che nelle intenzioni dell’autore dovrebbero essere tavole da surf- in una grafica degna più di un cartone animato per bambini che di un festival musicale).

La performance vocale è zoppicante, la canzone è estremamente ripetitiva, e neppure il gimmick dei componenti della band che fanno finta di surfare sulle tavole che appaiono sul pavimento riesce a sollevare le possibilità di una proposta concepita male e realizzata peggio. Spagna, benvenuta all’ultimo posto.

GERMANIA – Levina, Perfect Life

La performance della Germania inizia con Levina sdraiata per terra, ripresa dall’alto, in un gioco di telecamere che funziona molto sul piccolo schermo. La performance è semplice ed essenziale – Levina è da sola sul palco, indossa un top scamiciato grigio perla con gonna lunga color antracite e canta la sua canzone su uno sfondo grigio/argenteo, tenendo il palco da professionista consumata e regalando una performance vocale ineccepibile in ogni take.

La domanda è se una proposta come quella tedesca, priva di qualsiasi gimmick e trovata che la rendono memorabile, possa essere ricordata dal pubblico votante alla fine di una serata in cui si esibiranno ventisei nazioni. La mia paura è che nonostante l’impegno profuso, un po’ come nel 2015, la Germania sia destinata ad ottenere un risultato ben al di sotto delle aspettative (anche se sono abbastanza convinto possa evitare l’onta del terzo ultimo posto consecutivo).

REGNO UNITO – Lucie Jones, Never Give Up On You

Lucie indossa un lungo abito dorato e canta davanti a una “conchiglia” di specchi sulla quale viene proiettato lo stesso tema dello sfondo LED, un turbinio di stelle su sfondo scuro. È una performance essenziale ma molto potente e impattante a livello visivo, specialmente quando l’arena – inizialmente scura – si illumina a giorno prima sul ritornello e poi sulla glory note a tre quarti del pezzo, a sottolineare il climax della canzone.

Ottima, anche se con una piccola esitazione durante il primo take di giornata, è la performance vocale di Lucie – uno degli aspetti su cui il Regno Unito sembra puntare di più quest’anno, soprattutto con l’obiettivo di raggiungere il favore delle giurie nazionali che negli ultimi anni hanno penalizzato abbastanza le proposte britanniche. Se tutto va per il meglio, la delegazione del Regno Unito potrebbe festeggiare un insperato ritorno in top10 sabato prossimo.

FRANCIA – Alma, Requiem

Alma è nel suo abito di scena, un vestito bianco e nero impreziosito da decori brillanti; lo sfondo è costituito da diverse immagini aeree di Parigi e della Tour Eiffel lungo il corso della giornata. La performance è ancora molto semplice, un tema comune quest’anno, con Alma sola sul palco – ma a differenza di Germania e Regno Unito il palco appare a tratti terribilmente vuoto e la cantante sembra nervosa ed insicura, specialmente nel primo dei tre run through della giornata (anche se migliorerà nella seconda e soprattutto nella terza performance).

L’esibizione pecca un po’ di scarsa energia, con la voce di Alma che a stento si sente sopra la traccia (pure se buona a livello di intonazione) e specie nell’ultimo minuto non riesce a dare al pezzo quella marcia in più che così fortemente necessita. Mi spiace tanto in quanto è una delle mie nazioni preferite quest’anno, ma al momento non vedo la Francia nei primi dieci.


In Copertina

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, nella prima puntata di Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

Intervista a Malika Ayane: "Essere donna oggi è ancora più faticoso che essere uomo"

All Music Italia torna ad incontrare Malika Ayane in occasione della sua partecipazione ai Seat Music Awards 2021 trasmesso su Rai Uno. L'artista è stata.

Intervista agli Est-Egò: "Da Torino emergono schiere di artisti che sanno il fatto loro..."

La band sarà sul palco del SoFarm Festival di Torino il 19 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

X Factor 2021: ecco il testo di Cherì il brano della promessa dell'urban napoletano, VALE LP

La ventunenne ha già pubblicato un EP e diversi singoli.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

X Factor 2021: la storia di Raffaella Scagliola da "Ti lascio una canzone" al talent Sky

Nelle Auditions la ragazza ha cantato un brano di Lizzo aggiungendo parti di testo contro chi giudica le persone "diverse".

Il nuovo singolo di Laila Al Habash è "Oracolo", una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre.

Sulla sua pagina Instagram la cantautrice ha scritto un'intensa dedica alla madre.

Richiesta di rettifica dal management di Nicol, possibile nuova allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi

La cantautrice vicentina potrebbe essere una delle nuove allieve di Amici 21.

Torna Mobrici con un brano in duetto con Brunori Sas. Esce il 17 settembre "Povero cuore"

Continuano le collaborazioni col mondo indie del cantautore. Dopo "Scende" con Gazzelle arriva il feat. con Brunori.

Alfa inizia una nuova fase della sua carriera con il singolo "Io ci sarò"

Il giovane cantautore è reduce dal successo radiofonico del duetto con Tecla.

Alessandro Cattelan debutta su Rai con "Da grande". Ospiti musicali: Blanco, Il Volo, Marco Mengoni e Elodie

Lo show che segna il ritorno in Rai di Alessandro Cattelan andrà in onda il 19 e il 26 settembre.

Blanco: venerdì 17 settembre il suo primo live sarà... sott'acqua

Blanchito tornerà anche in tv dopo il debutto ai Seat Music Awards... il 19 settembre nella prima serata di Rai 1.

Si può essere sbagliati e contenti: ce lo dice Pedar in "Sbagliato", il suo nuovo singolo

Il cantautore Pedar rivendica il bisogno di liberarsi dal giudizio degli altri, tra sonorità pop rock, elettroniche e urban.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Frammenti feat. Space One lanciano il singolo "Un attimo"

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Classifica vendita FIMI singoli settimana 36: Blanco, in attesa dell'ingresso dei brani del disco, piazza tre singoli in Top 10

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili 36: Iron Maiden e Drake conquistano le prime due posizioni

Classifica Radio EarOne settimana 36: Francesco Gabbani e Alessandra Amoroso più alte new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 35: Aka 7even raggiunge nuovi traguardi con EP e singolo e supera quota 400.000 copie certificate

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Fast Animals and Slow Kids intervista di presentazione È già domani

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista ai Pinguini Tattici Nucleari

Seat Music Awards 2021 intervista a Malika Ayane

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Rocco Hunt e Ana Mena

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Emma

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even