2 Maggio 2017
Condividi su:
2 Maggio 2017

EUROVISION 2017: la guida alle 42 canzoni in gara! (Parte 1/3)

L'Eurovision 2017 si avvicina sempre di più... ecco quindi la prima parte della nostra guida alle canzoni in gara

Condividi su:

Sono cominciate le prove della 62° edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Kiev (Ucraina) dal 9 al 13 maggio prossimi, ed è finalmente il momento di andare a conoscere ed analizzare gli avversari del nostro Francesco Gabbani!

Abbiamo ascoltato tutte le 42 canzoni in concorso e siamo pronti a presentarvele nel corso di questa settimana di attesa e di passione con una breve recensione di ogni brano in gara. Seguite le tre puntate di questa rubrica per arrivare preparati all’appuntamento clou di settimana prossima, ovvero le due semifinali (trasmesse il 9 e l’11 maggio su Rai 4 con commento di Andrea Delogu) e la finalissima del 13 maggio (trasmessa su Rai 1 con commento di Federico Russo e Flavio Insinna).

Gli asterischi (***) vicino al nome della canzone vanno da 1 a 5 ed indicano le possibilità di vittoria della nazione in questione.

ALBANIA – Lindita Halimi, World *
La rappresentante dell’aquila bicefala quest’anno è la kosovara Lindita Halimi, già in top50 all’ultima storica edizione di American Idol e vincitrice morale del Festivali i Këngës (selezione albanese per l’Eurovision) di due anni fa. World è una ballatona volta a mettere in luce le sue indubbie doti vocali, ma che al momento non sembra destinata a sconvolgere il lato sinistro della classifica.
Clicca qui per il video

ARMENIA – Artsvik, Fly With Me ***
Artsvik ha 33 anni, ha partecipato nel 2013 alla versione russa di The Voice e ha vinto quest’anno la selezione armena Depi Evratesil, una delle ultime rimaste sotto forma di talent show (nella quale fra l’altro era sotto la mentorship di Essaï Altounian, uno dei sei membri del supergruppo Genealogy che aveva rappresentato l’Armenia nel 2015). La canzone risente chiaramente della lezione di Jamala, vincitrice l’anno passato, per il modo in cui sembra cercare un punto d’incontro fra suoni contemporanei ed etnici – ma la sensazione è che come spesso accade nel mondo eurovisivo, Fly With Me rischi di essere l’ennesimo brano da ascrivere al filone de “la storia si ripete solo quando la si dimentica”.
Clicca qui per il video

AUSTRALIA – Isaiah, Don’t Come Easy ****
Isaiah Firebrace ha 17 anni, è aborigeno ed è assurto alla notorietà vincendo l’ottava edizione di X Factor Australia – classico bacino di caccia per il paese oceanico all’Eurovision, che già aveva ottenuto grandi risultati col giudice Guy Sebastian nel 2015 e l’altra vincitrice Dami Im nel 2016. Don’t Come Easy è prodotta dallo stesso team che un anno fa aveva portato l’Australia al secondo posto, cercando di riprendere lo stile portato al successo in tutto il mondo da Sam Smith e James Bay contando sulle indubbie doti vocali del giovane performer.
Clicca qui per il video

AUSTRIA – Nathan Trent, Running On Air *
Jason Mraz e Olly Murs sono invece le ispirazioni di Nathanaele Koll AKA Nathan Trent, 25enne italo-austriaco (la madre e buona parte della famiglia sono di Trieste) in gara per la nazione vincitrice del 2014. Pochissimi accreditavano Running On Air di un posto in finale, ma dopo il successo e le buone critiche ricevute negli eventi pre-contest l’allegria e la contagiosità del brano oltreché la simpatia e la professionalità di Nathan sembrano poter consegnare all’Austria una qualificazione in extremis.
Clicca qui per il video

AZERBAIJAN – Dihaj, Skeletons ***
L’Azerbaijan gioca la carta indie con Diana Hajiyeva, cantautrice già popolare in patria ed assistita come da tradizione da un team svedese (anche se per la prima volta da nove anni un compositore e produttore locale, Isa Melikov, figura nella lista degli autori accreditati). Necessariamente il genere d’elezione di Dihaj viene qui un po’ edulcorato e reso più adatto alla platea eurovisiva, ma gli accenni di synth e rock sinfonico rendono comunque questa Skeletons uno dei pezzi più intriganti dell’edizione.
Clicca qui per il video

BELGIO – Blanche, City Lights ***
Due anni dopo l’exploit di Loïc Nottet quarto a Vienna, il Belgio di parte francese ci riprova con la diciassettenne Blanche e l’electropop di City Lights, uno dei brani più moderni e commerciali fra quelli in concorso quest’anno. Partita a razzo nelle classifiche degli scommettitori (dove immediatamente dopo la presentazione era assurta al ruolo di prima minaccia alla vittoria italiana) Blanche si è però un po’ spenta sulla distanza, specialmente dopo aver fornito diverse performance live non all’altezza delle aspettative. Sulle sue possibilità in chiave podio resta un grande punto interrogativo, che solo le prime prove aperte al pubblico permetteranno forse di chiarire.
Clicca qui per il video

BIELORUSSIA – NAVI, Story Of My Life *
Già quarti classificati nella selezione nazionale del 2016, i due componenti del gruppo NAVI portano un brano folk rock totalmente in lingua bielorussa – fra i pochi coraggiosi ad operare questa scelta in questa edizione, tanto più considerato che stiamo parlando di un paese che mai si era scostato dal rassicurante inglese nelle sue tredici partecipazioni. La canzone, presentata ancora a gennaio, è carina ma forse poco memorabile – per quanto gareggiare nella seconda semifinale, la più facile delle due, potrebbe permettere al duo di Minsk una qualificazione a sorpresa anche sfruttando il voto del blocco ex-sovietico.
Clicca qui per il video

BULGARIA – Kristian Kostov, Beautiful Mess *****
Nato a Mosca da padre bulgaro e madre kazaka, il diciassettenne Kristian è il primo interprete della storia dell’Eurovision ad essere venuto al mondo nel ventunesimo secolo. Malgrado la giovane età, Kristian entra nel mondo eurovisivo con un curriculum di alto livello (la partecipazione alla prima edizione di The Voice Kids Russia, nella quale era guidato dal vincitore dell’Eurovision 2008 Dima Bilan, e il secondo posto nella quarta edizione bulgara di X Factor) oltre ai galloni di secondo favorito dietro il nostro Francesco Gabbani. Beautiful Mess è una ballad electro-pop con tocchi etnici, scritta dallo stesso team svedese/bulgaro che l’anno scorso aveva portato la nazione balcanica al miglior risultato della sua storia (il 4° posto di Poli Genova) e quest’anno sembra intenzionato a fare ancora meglio grazie anche alla presenza di personalità collaudatissime all’interno del progetto, come ad esempio la coreografa svedese Sacha Jean-Baptiste. Fondamentale per il successo di Kristian sarà conquistare i voti della Russia, quest’anno assente, e dei paesi limitrofi ad essa – storicamente meno inclini di quanto ci si potrebbe aspettare a sostenere la Bulgaria, ma potrebbe andare diversamente quest’anno con un cantante nato e cresciuto all’interno dei confini della grande madre del blocco sovietico.
Clicca qui per il video

CIPRO – Hovig, Gravity *
Finalista nella sconclusionata selezione cipriota del 2015, il cipriota di origini armene Hovig Demirjian – già settimo classificato nella seconda edizione di X Factor Greece – partecipa quest’anno con una canzone scritta dallo svedese Thomas G:son (una leggenda eurovisiva con all’attivo tredici partecipazioni da autore, coronate dalla vittoria nel 2012 con Euphoria di Loreen) e chiaramente ispirata a Human di Rag’n’Bone Man, forse la maggiore hit europea dell’inverno 2016. La qualificazione alla finale appare in salita, ma proprio per la citazione a un brano così di successo potrebbe fare meglio del previsto.
Clicca qui per il video

CROAZIA – Jacques Houdek, My Friend *
La lezione de Il Volo ottiene la sublimazione dopo due anni nella partecipazione per la Croazia di Željko “Jacques” Houdek, 35enne croato conosciuto in patria come Mr. Voice, che in questo inno all’amicizia riesce nell’impresa di interpretare da solo l’introduzione parlata, la strofa in tonalità da voce bianca e il ritornello tenorile in un italiano da Google Translate. L’aspetto novelty sicuramente non la farà passare inosservata nel mare delle proposte, ma le reazioni a questo originale esperimento sembrano al momento essere tutto tranne che entusiastiche.
Clicca qui per il video

DANIMARCA – Anja, Where I Am **
L’ennesima edizione miserella del Dansk Melodi Grand Prix (anche se ricordo volentieri Johanna Beijbom, una sorta di Anastacia dei poveri che era arrivata terza con una canzone fatta tutta di acronimi) ci ha regalato comunque una degna vincitrice in Anja Nissen, 21enne danese/australiana già seconda nel 2016 dietro i Lighthouse X poi epurati in semifinale a Stoccolma. Where I Am è un classico midtempo senza grandi picchi ma prodotto bene che potrebbe riportare la Danimarca in finale dopo i disastri delle ultime due partecipazioni.
Clicca qui per il video

ESTONIA – Koit Toome & Laura, Verona **
Due ex partecipanti tornano in gara quest’anno per l’Estonia: Koit Toome rappresentò il paese baltico nel 1998 arrivando dodicesimo, mentre Laura Põldvere partecipò nel 2005 all’interno del gruppo Suntribe e fu tagliata in semifinale. Ora uniscono le forze in questo pezzo dedicato a Verona, la città scaligera che ancor più di Roma e Firenze rappresenta a quanto pare in Europa un ideale tutto italiano di amore e passione (il più delle volte legato a Shakespeare, anche se Romeo e Giulietta nella leggenda originale venivano da tutt’altra parte). Verona è uno dei fan favorites dell’edizione, ossia è inserito fra i preferiti dei fan accaniti dell’evento – e potrebbe essere proprio il voto dei fan la molla necessaria a consentirgli il passaggio del turno.
Clicca qui per il video

FINLANDIA – Norma John, Blackbird **
Il duo Norma John prosegue sulla strada “alternativa” già tracciata quest’anno da diverse delle nazioni favorite e lo fa con la delicata Blackbird, un brano pop orchestrale molto leggero ed elegante che ha avuto il pregio di mettersi dietro all’interno della selezione finlandese pezzi da novanta del calibro di Gunther (sì, quello di Ding Dong Song) e la favorita dei fan Emma, uno dei più grandi rimpianti della stagione per il popolo eurovisivo. La battaglia di martedì 9 per la qualificazione rischia di lasciare la Finlandia sul campo delle sconfitte, ma se i Norma John riuscissero a staccare il biglietto poi potrebbero aprirsi le porte di un piazzamento nella prima metà di classifica grazie all’abbastanza scontata approvazione delle giurie.
Clicca qui per il video

FRANCIA – Alma, Requiem ***
La cura del nuovo Head of Delegation, l’italiano Edoardo Grassi, sembra continuare a funzionare in casa transalpina dopo la top10 guadagnata l’anno passato da Amir – sesto classificato e migliore delle Big 5 a Stoccolma 2016: quest’anno la Francia propone Alma, ventottenne cantante emergente di Lione che porta in gara un pezzo french pop in inglese e francese volto a catturare l’attenzione della stessa fascia di pubblico che spinse J’ai cherché nella metà alta della classifica ormai dodici mesi fa. Un’altra top10 continuerebbe il trend positivo della Francia, assieme all’Italia decisamente la “big” che ha dimostrato di credere maggiormente nell’Eurovision durante questi ultimi anni.
Clicca qui per il video


In Copertina

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Il nuovo singolo, "Blu celeste", guida l'ondata dei brani contenuti nell'album omonimo.

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Esordio col botto davanti ai Metallica per il 18enne rivelazione della musica italiana lanciato da Island Records.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Salgno nella Top 10 "Rubini" di Mahmood feat. Elisa e "Sono un fan" di J-Ax .

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, nella prima puntata di Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

Intervista a Malika Ayane: "Essere donna oggi è ancora più faticoso che essere uomo"

All Music Italia torna ad incontrare Malika Ayane in occasione della sua partecipazione ai Seat Music Awards 2021 trasmesso su Rai Uno. L'artista è stata.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gianny Bismark pubblica DOCET: 2016-2017 una raccolta di brani di successo usciti ad oggi solo su YouTube

Nell'album due inediti e la partecipazione di Tony Effe, Pyrex e Wayne.

Cosmo: il concerto senza distanziamento a Bologna ufficialmente a rischio. Gli ultimi aggiornamenti

Il concerto di Cosmo all'Arena Parco Nord di Bologna previsto il prossimo 1, 2 e 3 ottobre senza distanziamento né mascherine si farà oppure no?.

Fedez pronto a lanciare la sua dedica d'amore per Chiara Ferragni... "Meglio del cinema"

Il brano è quello che l'artista ha dedicato alla moglie su una piattaforma sul lago di Como nel giorno del 3° anniversario di matrimonio.

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

X Factor 2021: ecco il testo di Cherì il brano della promessa dell'urban napoletano, VALE LP

La ventunenne ha già pubblicato un EP e diversi singoli.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

X Factor 2021: la storia di Raffaella Scagliola da "Ti lascio una canzone" al talent Sky

Nelle Auditions la ragazza ha cantato un brano di Lizzo aggiungendo parti di testo contro chi giudica le persone "diverse".

Il nuovo singolo di Laila Al Habash è "Oracolo", una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre.

Sulla sua pagina Instagram la cantautrice ha scritto un'intensa dedica alla madre.

Richiesta di rettifica dal management di Nicol, possibile nuova allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi

La cantautrice vicentina potrebbe essere una delle nuove allieve di Amici 21.

Torna Mobrici con un brano in duetto con Brunori Sas. Esce il 17 settembre "Povero cuore"

Continuano le collaborazioni col mondo indie del cantautore. Dopo "Scende" con Gazzelle arriva il feat. con Brunori.

Alfa inizia una nuova fase della sua carriera con il singolo "Io ci sarò"

Il giovane cantautore è reduce dal successo radiofonico del duetto con Tecla.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Frammenti feat. Space One lanciano il singolo "Un attimo"

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista ai Pinguini Tattici Nucleari

Seat Music Awards 2021 intervista a Malika Ayane

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Rocco Hunt e Ana Mena

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Emma

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even