7 Settembre 2017
di Blogger
Condividi su:
7 Settembre 2017

“Letargo” è il singolo degli ERA SERENASE che anticipa il disco in uscita ad ottobre

Nello spazio dedicato agli emergenti della musica italiana oggi vi parliamo degli Era Serenase, usciti a luglio col singolo "Letargo"

Era serenase
Condividi su:

E’ uscito nello scorso mese di luglio Letargo, primo singolo del duo Era Serenase, un brano che che anticipa l’uscita del loro primo disco di inediti, previsto ad ottobre e intitolato Crystal-Ball.

Del singolo è stato realizzato un video che ha preso vita tra i carruggi del centro storico di Genova e che è stato diretto da Serena Gargani che, tra l’altro, è con Davide Brancato l’anima stessa degli Era Serenase.
Letargo nasce da una lunga discussione avuta una sera dal duo con alcuni loro amici in merito alla mancanza di ritegno che c’è al giorno d’oggi nei confronti dell’uso della parola. Proprio gli Era Serenase in merito raccontano:

una sera, dopo un’estenuante session di scrittura e registrazione  nella nostra casa di campagna sulle alture di Genova, con alcuni amici ci siamo persi in una lunghissima discussione sul fatto che oggi non ci sia più molto ritegno nel parlare, nell’esporsi, nel voler esternare sempre e comunque la propria opinione su tutto e tutti. Tutto ciò accade soprattutto sui social, dove la gente tende a esprimere il suo ego senza quei filtri e quelle autocensure che forse, a volte, sarebbe il caso di considerare un po’ di più. Il giorno dopo ci siamo alzati, piuttosto tardi, e in due ore è nata Letargo”.

Il video stesso del pezzo richiama la voglia, la necessità e l’importanza del saper dosare le parole ed è rappresentato da un corteo di persone variopinto ed improbabile, che si diverte e balla e si dimena ma senza proferire mai nemmeno una parola. Anche gli Era Serenase, che sono a capo del corteo, si atteggiano a ritmo della canzone e si comportano come se stessero cantando, ma senza in realtà aprire la bocca e proponendo in questgo modo originale il tema della canzone che è più volte ripetuto nel pezzo: “Nella vita più parlo, più mi rendo conto che non serve più farlo”.

Gli Era Serenase nascono a Genova nel 2014 e sono formati dai cugini Davide “EraSfera” Brancato (rapper e songwriter) e Serena “Serenase” Gargani (cantante, beat maker e video maker).
Quasi per scommessa decidono di scrivere, registrare e girare in soli due giorni il pezzo Minyponi e visto il successo dell’impresa nel giro di pochi mesi approdano su Youtube altri due loro canzoni: Cartongesso e Crystal-Ball, brano che porta il duo tra i cinque selezionati della categoria rap/hip hop del concorso per cantautori Genova Per Voi del 2015.
Visto il buon riscontro ottenuto dai pezzi d’esordio Gli Era Serenase decidono quindi di chiudersi nella loro casa di campagna sulle alture di Genova e tra orti, galline e capre scrivere quello che sarà il loro primo disco, Crystal Ball, che vedrà la luce ad ottobre con etichetta The Prisoner Records.