31 Gennaio 2018
Condividi su:
31 Gennaio 2018

ENZO AVITABILE conferenza stampa: “non sono mai stato al Festival ma sono salito su quel palco diverse volte…”

Enzo Avitabile, quest'anno al Festival di Sanremo per la prima volta accompagnato da un altro grande nome... Peppe Servillo. Ecco i dettagli

Enzo Avitabile
Condividi su:

Enzo Avitabile è pronto per vivere la sua prima esperienza sul palco del Festival di Sanremo.

Ho un legame particolare con Sanremo. Non ho mai partecipato al Festival, ma sono salito più volte sul palco dell’Ariston esibendomi durante le finali del Premio Tenco” ha ricordato il grande artista partenopeo.

Il 9 febbraio uscirà per Sony Music la prima raccolta antologica di Enzo Avitabile. Il best of si intitolerà Pelle Differente e conterrà 2 album per un totale di 28 canzoni tra cui Il coraggio di ogni giorno (in gara al Festival con Peppe Servillo) e un altro inedito.

ENZO AVITABILE AL FESTIVAL DI SANREMO

Enzo-Avitabile

Con il brano di Sanremo aspiro a ripercorrere tutto il mio percorso musicale. Ho accettato l’invito di Claudio Baglioni perchè so che lui è un musicista e la formula del suo Festival ti tutela e ti permette di stare tranquillo. Senza l’eliminazione si può davvero portare la musica al centro del Festival. La mia partecipazione consente al mio messaggio di raggiungere sempre più persone.” dichiara Enzo Avitabile.

Il brano non è un vero e proprio duetto, ma un dialogo. E’ un confronto sul tessuto armonico e melodico. Peppe è un uomo del Sud e ci siamo capiti immediatamente. La nostra è una contaminazione tra parole e suoni.

Il coraggio di ogni giorno è un brano dedicato a tutti i nessuno. A tutti quelli che vivono ogni giorno senza bisogno dei riflettori. E’ dedicato a quelli che si svegliano la mattina e affrontano e combattono i nemici storici della giornata. Il linguaggio, grazie all’ottimo lavoro di Pacifico, è mentrico ed evocativo. Cuore a cuore. Il coraggio di ogni giorno è un inno alla vita.

Al Festival Enzo Avitabile e Peppe Servillo saranno diretti dal Maestro Roberto Rossi.

Enzo tiene a precisare anche la sua posizione sul Festival. “Ho avuto la possibilità di andare a Sanremo nei primi anni ’80 e ho anche litigato con la mia etichetta discografica perchè allora proprio non volevo andarci. Ma il Festival degli anni ’80 era tutt’altra cosa rispetto a oggi. Paura di arrivare ultimo? No, perchè anche se dovessi arrivare ultimo, sarei il ventesimo tra una rosa di 150 proposte. Quindi andrebbe bene anche così!”.

LA TRACKLIST DI ‘PELLE DIFFERENTE’

Enzo Avitabile

CD 1
1 Il coraggio di ogni giorno – Enzo Avitabile con Peppe Servillo
2 Respirando navigando
3 Abball’ cu me – feat. Khaled
4 Salvamm’ o munno – feat. Manu Dibango
5 Ànola trànola
6 Don Salvatò
7 Malincunìa
8 Tutt’ egual song’ ‘e criature (Live Version) – feat. Eliades Ochoa
9 Canta Palestina (Live Version) – feat. Amal Murkus
10 Nuie e ll’ acqua (Live Version) – feat. Idir
11 Mane e mane – feat. Daby Touré
12 Soul express – feat. Toumani Diabaté & Mauro Pagani
13 No è no – feat. Franco Battiato
14 Gerardo nuvola ‘e povere – feat. Francesco Guccini
15 E ‘a maronn’ accumparett’ in Africa – feat. David Crosby

CD 2
1 Fratello Soul
2 Dolce Sweet “M”
3 Charlie
4 When I Believe
5 Gospel mio
6 Napoli Dance
7 S.O.S. Brothers
8 Black Out
9 Alta tensione
10 Stella dissidente
11 Dies irae
12 Leave Me or Love Me
13 Solo

ENZO AVITABILE LIVE

La mia attività dal vivo non si ferma mai! Anche nel 2018 ho tantissimi progetti in giro per il mondo!

Ora Enzo Avitabile si prepara all’esordio al San Carlo, il 30 e il 31 marzo, in occasione del venerdì santo, con il suo Tamburo a niro per voce recitante e orchestra, fra Haydn e Mozart. A seguire un’altra produzione con il San Carlo. L’ultimo Decamerone, riscrittura originale dell’opera di Boccaccio nata dalla penna di Stefano Massini, di cui Avitabile firma le musiche originali.

Foto di Matteo Basilè e Giovanni Izzo

 

[amazon_link asins=’B07923YG94′ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c52af761-0506-11e8-92da-59adb3e18f3e’]