30 Giugno 2020
Condividi su:
30 Giugno 2020

Enzo Avitabile Jovanotti e I Bottari di Portico: “Simm’ tutt’uno”, un inno alla vita

“Simm’ tutt’uno” è il nuovo singolo che coinvolge Enzo Avitabile Jovanotti, I Bottari di Portico, Ackeejuice Rockers e Manu Dibango.

Condividi su:

E’ ora disponibile per Universal Music Simm’ tutt’uno, nuovo brano di Enzo Avitabile Jovanotti e I Bottari di Portico, con la collaborazione di Ackeejuice Rockers e Manu Dibango.

Simm’ tutt’uno nasce da un legame che si è creato in occasione della tappa di Castel Volturno del Jova Beach Party. Enzo Avitabile e i Bottari di Portico hanno accompagnato Lorenzo sul palco in pieno sole e poi ancora durante la serata per una versione infuocatissima di Yes i know che poi è diventata Soul express e poi O’ Vient quando a loro si sono uniti anche Clementino e Rocco Hunt.

Questo è un esempio di come il Jova Beach Party ha generato una comunità di artisti di ogni generazione e proveniente da ogni luogo e da ogni suono del mondo.

ENZO AVITABILE JOVANOTTI E I BOTTARI DI PORTICO – SIMM’ TUTT’UNO

“Premetto che Enzo è un artista che ho sempre seguito e amato moltissimo dai tempi di Soul express non l’ho mai perso di vista, ma non ci eravamo mai incontrati di persona. E’ un viaggiatore della musica, un grande cerimoniere del battito universale.

Quando ha accettato l’invito a suonare insieme al Jova Beach sono stato felice e quella di Castel Volturno è stata una serata memorabile. Quando ci siamo salutati ci siamo dati appuntamento A chissà quando ma speriamo a presto. E infatti eccoci qua!”

Queste le parole di Jovanotti che prosegue:

“Ripartire è una di quelle parole che vogliono dire cose diverse ma che oggi sono la stessa cosa. Nel senso di ricominciare e di dividere una cosa per distribuirne le parti.

Ripartire è fare le parti per unire, perché ce ne sia abbastanza per tutti. La musica non si è mai fermata, durante la quarantena era nelle case, nella rete, alle finestre, nelle cuffie, nei cuori.

Mancava la danza però, la ritualità dello stare insieme nello stesso battito, e questo pezzo va in quella direzione! Simm’ tutt’uno!”

Gli fa eco Enzo Avitabile.

“Quando ho girato il video con Afrika Bambaataa ho incrociato Lorenzo nella trasmissione ‘1,2,3 Jovanotti’. Da allora sono passati parecchi anni e di cose ne sono successe.

Ho un ricordo nitido di quel momento, Lorenzo è sempre stato un Artista, un ricercatore di nuovi linguaggi e forme espressive.

Non si è mai rinchiuso in un genere, ha sempre creato un suo genere con uno stile personale e accogliente. E

sattamente come in questo brano, che è un inno alla vita, un mosaico di umanità, un condominio di anime che danzano a ritmo dell’Universo. Con un’aspirazione che è più di una speranza: salvare il Mondo!”

Ackeejuice Rockers:

“Il 13 Maggio ci ha scritto Lorenzo, chiedendoci di ascoltare un pezzo che aveva fatto con Enzo Avitabile e proponendoci di lavorare ad un remix, in allegato c’era l’mp3 della session.

Scaricato il file abbiamo schiacciato play e wow, siamo stati catapultati indietro nel tempo, al 13 luglio dell’anno scorso, Jova Beach Party a Castel Volturno.

In quell’occasione, oltre ad aver goduto del calore campano abbiamo avuto il piacere di conoscere Enzo ed assistere al suo live con i Bottari e Jova.

E’ stato proprio durante quella jam che abbiamo sentito per la prima volta ‘Salvamm’o Munno’ nella versione che sarebbe poi diventata ‘SIMM TUTT’UNO’

Presi stra-bene abbiamo accettato la proposta e il nostro remix è piaciuto così tanto sia a Lorenzo che a Enzo, che hanno deciso di tenerlo come original track”

SIMM’ TUTT’UNO

Il brano è liberamente ispirato a Salvamm’o Munno, la titletrack dell’omonimo album di Avitabile del 2004.

Uno dei punti di forza di Simm’ Tutt’Uno è la traccia del sax di Manu Dibango. Il leggendario musicista camerunense recentemente scomparso fu protagonista del brano Musica di Lorenzo 2015 cc. In passato aveva collaborato con Enzo proprio per la versione di Salvamm’o Munno del 2004.

Simm’ tutt’uno, che avrebbe dovuto essere pubblicato all’inizio dell’anno, esce in tre versioni differenti. Oltre alla traccia originale saranno disponibili due nuove versioni, una firmata da Ackeejuice Rockers e un Extrafunk version di Leonardo “Fresco” Beccafichi.