11 Ottobre 2018
Condividi su:
11 Ottobre 2018

Emis Killa: ecco tutto quello che c’è da sapere su Supereroe, l’album che unisce musica, cinema e comics

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Supereroe il nuovo disco di Emis Killa. Un progetto che unisce musica, cinema e comics

Emis Killa
Condividi su:

Usciranno domani in contemporanea il nuovo album di Emis Killa, Supereroe, e il nuovo singolo estratto dallo stesso, Fuoco e benzina.

Un album molto importante per Emiliano che, questa volta, racchiude tutte le anime artistiche che hanno trovato espressione nei precedenti album. Dal rap duro di Terza stagione a quello contaminato con il pop di Mercurio, andando a sfiorare anche la trap dimostrando che per il suo talento non ci sono limiti o barriere.

Supereroe in uscita con Carosello Records sarà disponibile da domani in tutti i negozi di dischi, in digital download e sulle piattaforme streaming.

MUSICA, CINEMA E COMICS SI UNISCONO NEL NUOVO ALBUM

Questo nuovo disco di Emis Killa non è solo un progetto musicale, ma qualcosa di molto più ambizioso, è la prima volta infatti che in Italia un rapper italiano entra nel mondo del cinema grazie al cortometraggio con protagonisti Emis Killa e Giacomo Ferrara, uno degli attori italiani più promettenti del panorama italiano che si è reso noto al grande pubblico con il ruolo di Spadino, tra i protagonisti di Suburra la Serie cult di Netflix.

Ma non solo, Emiliano entra anche nel mondo del fumetto già a partire dalla copertina del disco realizzata da Alessandro Vitti disegnatore attivo d’oltreoceano con i colossi Marvel Comics e DC Comics. Insieme alla copia fisica del disco sarà inoltre disponibile un comic book che renderà Supereroe il primo progetto il cui concept è declinato in tre differenti forme d’arte: musicale, cinematografica e fumettistica.

Il titolo dell’album è un omaggio ai protagonisti secondari della storia personale di Emis Killa conosciuti nella provincia in cui ha trascorso la sua infanzia e adolescenza come rivela lui stesso:

Ho imparato sulla mia pelle che i supereroi esistono, e sono davanti ai nostri occhi tutti i giorni. Sono le madri e i padri che si sacrificano una vita per tirare su al meglio i figli. Sono i pompieri che rischiano la propria vita per salvare quelle degli altri. Sono gli atleti di cui siamo fan accaniti che ci trasmettono l’animo vincente e determinato, spronandoci a credere in noi stessi. Sono gli amici che ci sono nei momenti bui. Sono le persone che si battono per far valere i nostri diritti. Sono i medici che dedicano la loro esistenza al fine di guarire chi lotta con la morte ogni giorno.

Sono gli artisti che mi hanno cresciuto come fratelli maggiori attraverso le loro rime.

SUPEREROE LE COLLABORAZIONI, GLI AUTORI

Questo nuovo album di Emis Killa contiene numerose le collaborazioni con i migliori esponenti della scena rap di oggi presenti nel disco, che spaziano tra i diversi generi hip hop. Il fenomeno statunitense 6ix9ine, Capo Plaza, Carl Brave, Gemitaiz e Gué Pequeno. Alla produzione Big Fish e Don Joe, per la prima volta al lavoro sullo stesso progetto discografico. Il brano Cocaina è prodotto invece da Ava.

Tornando al fumetto la storia vede come protagonista EK, supereroe dalla parte del bene che si impegna a proteggere la comunità dai malviventi. Il comic narra la genesi del personaggio, che deve imparare fin da ragazzo a controllare i propri poteri ma anche i propri istinti. I disegni sono curati da Alessandro Vitti, mentre i testi sono firmati da Emis Killa stesso.

Emis Killa

OPEN WATER
(E. Giambelli – L. Florio – C. Passera, produzione di Don Joe)

Nel brano di apertura del disco Emis Killa utilizza la metafora di un lungo viaggio in nave per raccontare la vita di un gruppo di ragazzi che, nella noia di un sabato sera qualunque, faticano a trovare la propria strada. Il testo è diviso due, nella prima parte Emis interpreta il ruolo di un naufrago, nella seconda invece indossa le vesti di un pirata. Nella prima parte parla Emiliano, nella seconda Emis Killa.

FUOCO E BENZINA
(F. Vigorelli –-M. Dagani – P. Miano – F. Vaccari – M. Fracchiolla, produzione di Big Fish)

Il brano, scritto in collaborazione con Jake La Furia, è una ballad hip hop in cui Emis Killa racconta la storia d’amore di una coppia: lui un rapper che ama la propria donna e lei, presente fin dai momenti più difficili, ancor prima del successo, del benessere economico e della fama, che gli è sempre stata accanto. Il fuoco e la benzina del titolo sono la miscela esplosiva che, proprio come la coppia, si dimostra irrimediabilmente inseparabile e sempre più forte di qualsiasi ostacolo la vita mette di fronte.

COCAINA (feat. Capo Plaza)
(E. Giambelli – L. D’Orso – F. Avallone, produzione di Ava)

Il rap di Emis Killa si fonde con la trap di Capo Plaza in questo brano che presenta tutte le caratteristiche dell’hip hip di strada, tra intimidazioni, donne e vita nei club.

DONALD TRUMP
(E. Giambelli – M. Dagani – M. Fracchiolla, produzione di Big Fish)

Si tratta di un brano in cui Emis Killa mette in rima la sua visione del mondo discografico e radiofonico, tra brani non capiti, classifiche su Spotify e talent senza veri talenti. Donald Trump rappresenta quindi l’impersonificazione del discografico medio che alza i muri sulla musica che faticano a comprendere.

ROLLERCOASTER
(E. Giambelli – F. Abbate – L. Florio – I. Haziri, produzione di Don Joe)

Tra le hit dell’estate 2018, il brano, tra i più melodici di tutto il disco, è una dichiarazione passionale per una ragazza che fa girare completamente la testa a Emis Killa, anche senza alcun coinvolgimento sentimentale

SENZA CUORE & SENZA NOME (feat. Carl Brave)
(E. Giambelli – C. Coraggio – L. Florio, produzione di Don Joe)

Il ritornello di questo brano esprime tutta la delusione per l’ennesima storia ormai finita. Il succo di questa track è che spesso le canzoni che parlano a una ragazza (o di un amore) non hanno il loro nome perché si somigliano tutte tra loro.

CLARO (feat. Vegas Jones & Gemitaiz)
(E. Giambelli – M. Privitera – D. De Luca – L. Florio – L. Meloni, produzione di Don Joe)

Emis Killa, Vegas Jones e Gemitaiz formano un trio che vuole soltanto divertirsi. E’ il brano più vecchio del disco, registrato nel 2016 ma in perfetta linea con la moda latin trap di oggi.

QUELLA FOTO DI NOI DUE
(E. Giambelli – M. Dagani – M. Fracchiolla, produzione di Big Fish)

Questo è il brano più didascalico di sempre tra quelli che Emis Killa ha dedicato alla propria donna. Il suono melodico dal forte sapore old school ricorda alcuni brani hip hop della West Coast anni ’90.

ADIOS (feat. Gue Pequeno)
(E. Giambelli – C. Fini – L. Florio – C. Passera, produzione di Don Joe)

Questo brano è un elogio all’autocelebrazione tipica dell’hip hop. Spocchia e bassi che sfondano i timpani fanno da guida in questo viaggio.

SUPEREROE
(E. Giambelli – M. Dagani – M. Fracchiolla, produzione di Big Fish)

La title track del disco vede Emis Killa nei panni di un Supereroe non canonico che promette al suo interlocutore di proteggerlo e restargli al suo fianco, anche se la vita lo metterà di fronte a prove difficili.

DOPE 2 (feat. 6ix9ine & PashaPG)
(P. Borsuk – E. Giambelli – L. Florio – M. Dagani, produzione di Big Fish e Don Joe)

Questo brano vede la collaborazione di 6ix9ine, vera rivelazione 2018 della scena rap statunitense, che per il suo singolo Gummo conta più di 140 milioni di streaming su Spotify. Il rapper americano con il suo beat si sposa perfettamente con la base up-tempo, che fa da fondo a una canzone dalle tematiche legate al mondo della strada di una grande città.

COME FOSSIMO COWBOY
(E. Giambelli – F. Abbate – D. Petrella – M. Dagani – M. Fracchiolla, produzione di Big Fish)

Brano notturno, che descrive una coppia allo sbando e in rottura. Rappresenta lo stato emotivo per cui di notte tutte le inibizioni crollano per dare spazio alla nostalgia e al desiderio

MILLE STRADE
(E. Giambelli – F. Abbate – M. Dagani – M. Fracchiolla, produzione di Big Fish)

Il rapper si apre a un’auto-riflessione in cui analizza la determinazione e l’ambizione che lo hanno portato a ottenere il successo e a superare gli ostacoli che hanno costellato il suo lungo cammino di questi ultimi dieci anni.

LE DATE INSTORE

A partire da venerdì 12 ottobre Emis Killa incontrerà i fan negli instore. Di seguito tutti gli appuntamenti:

12 ottobre h 16.30 Milano Mondadori Megastore Duomo
13 ottobre h 15.30 Roma Discoteca Laziale
14 ottobre h 14.00 Frosinone Mondadori Bookstore (Via Aldo Moro)
14 ottobre h 18.00 Napoli Feltrinelli (Stazione Garibaldi)
15 ottobre h 14.00 Salerno Feltrinelli (Corso Vittorio Emanuele)
15 ottobre h 18.00 Marcianise (CE) C.C. Campania
16 ottobre h 14.00 Bari Feltrinelli (Via Melo)
16 ottobre h 18.30 Lecce Feltrinelli (Via Templari)
17 ottobre h 18.00 Catania Feltrinelli (Via Etnea)
18 ottobre h 17.00 Palermo Feltrinelli (Via Cavour)
19 ottobre h 18.00 Torino CC 8 Gallery Lingotto
20 ottobre h 14.00 Stezzano (BG) CC Le Due Torri
20 ottobre h 18.30 Brescia Mondadori Megastore C/O CC Freccia Rossa
21 ottobre h 15.00 Verona Feltrinelli (Via Quattro Spade)
21 ottobre h 18.30 Padova Mondadori Bookstore (Piazza Insurrezione)
22 ottobre h 14.00 Bologna Mondadori Bookstore (Via D’Azeglio)
22 ottobre h 18.00 Savignano sul Rubicone (FC) CC Romagna Shopping Valley
23 ottobre h 14.00 Firenze Galleria del Disco
23 ottobre h 18.30 Livorno CC Parco Levante
24 ottobre h 18.00 Perugia CC Collestrada
25 ottobre h 18.00 Pescara Feltrinelli (Via Trento Angolo Milano)

IL TOUR NEI CLUB

Emis Killa salirà sui palchi dei più importanti club italiani fino alla fine dell’anno con un tour organizzato da Vivo Concerti.

12 Ottobre – Milano Teatro Principe SOLD OUT
13 Ottobre – Roma Quirinetta SOLD OUT
9 Dicembre – Milano Fabrique
12 Dicembre – Roma Atlantico
13 Dicembre – Firenze Viper
14 Dicembre – Bologna Estragon
16 Dicembre – Torino Hiroshima

 

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI



 

[amazon_link asins=’B07HQ1BWTH’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d09424b6-cd4f-11e8-87a0-bd16121098a5′]