14 Settembre 2020
Condividi su:
14 Settembre 2020

Emis Killa & Jake La Furia: tutte le collaborazioni contenute in “17”, da Salmo a Massimo Pericolo

Per ogni ospite del disco Emis Killa ha voluto spiegare i motivi della scelta

Condividi su:

Emis Killa Jake La Furia. Il 18 settembre esce in digitale, in fisico (cd, cd Deluxe e vinile) e sulle piattaforme streaming 17, il primo album che vede uniti in 17 brani i due rapper.

Dopo avervi raccontato le canzoni del disco attraverso le parole di Emis Killa e Jake La Furia in questo articolo, e in attesa della videointervista con i due rapper, ecco svelati, e raccontati da Killa, tutti i featuring del disco.

Emis Killa Jake La Furia – 17 Tracklist e duetti

  1. Broken language
  2. Malandrino
  3. No insta feat. Lazza
  4. Renè & Francis
  5. Amore tossico
  6. 666
  7. Sparami feat. Salmo & Fabri Fibra
  8. Lontano da me
  9. Maleducato
  10. L’ultima volta feat. Massimo Pericolo
  11. La mia prigione
  12. Toro loco
  13. Gli amici miei feat. Lazza
  14. Medaglia
  15. Il seme di male
  16. Cowboy feat. Tedua
  17. Quello che non ho

TEDUA

Emis

La prima volta che sentii le rime di Tedua si chiamava ancora duate, era in gara per un contest musicale di cui io ero una sorta di giudice/commentatore. Non ricordo cosa dissi di preciso, so solo che anni dopo mi ringraziò per le belle parole spese nei suoi confronti, e questo la dice lunga sulla sua umiltà. Q

Quando lo ritrovai tra le novità in fermento era diverso da tutti, e non mi riferisco alla sua concezione unica della scansione del tempo sul beat, quella la noterebbe anche un marziano. Parlo proprio dell’attitudine.

Mario è una di quelle persone che fanno bene al rap. Si vede lontano un miglio che è uno giusto, uno che sa il fatto suo, uno che ha fatto la gavetta e che anche se anagraficamente è più vicino alle nuove generazioni, arriva da una scuola come quella che abbiamo alle spalle sia io che Jake.

Mi piace ascoltarlo parlare, ma ancor di più quando rappa. Lo reputo un ragazzo sensibile ma coi coglioni quadri. Ecco perché non poteva mancare in questo disco.

MASSIMO PERICOLO

Emis

‘Ora c’è sto nome nuovo che sta iniziando a spaccare, è un po’ acerbo però ha delle barre fighe’, mi disse un giorno qualcuno.
-Va beh, fammelo sentire. Come si chiama?-
-“Massimo pericolo”-
-Beh, dal nome è già un genio-

E in effetti spaccava. Quando ho sentito ‘7 miliardi’ la prima volta ho respirato lo stesso animo di provincia che un po’ mi caratterizzava agli inizi della mia carriera. Quell’animo per me è sinonimo di genuinità.

Ale è un bravo ragazzo, di quelli che hanno bisogno di questa roba per stare con la testa lontana dalle angosce. Quando ci siamo conosciuti gli ho voluto subito bene, e soprattutto ha fatto dei passi da gigante in pochissimo tempo, sia stilisticamente che dal punto di vista dei risultati. Mi sento di dire che si merita tutto questo e anche di più.

Nel pezzo che abbiamo scritto assieme ci ha regalato un po’ della sua esperienza, mettendo la ciliegina sulla torta in questa cronaca di strada. Per me è un esempio positivo per tutti i ragazzi. Ha dimostrato a tutta italia che non è mai troppo tardi per una seconda chance. Che di fronte ai guai si può davvero dire “questa è l’ultima volta” se ci si crede davvero. Vai vane!

 

LAZZA

Lazza: mamma, mi ha scritto Emis Killa su Facebook mi ha invitato in studio da lui.
Mamma di lazza: ma figurati non sarà manco lui a scriverti.
Lazza: mamma fidati, abbiamo parlato di una serata in cui gli ho aperto il dj set, è lui per forza!

Ed era tutto vero. Come poteva essere altrimenti? Jacopo era ancora uno sbarbato, un po’ con la testa per aria e quella velocità di pensiero che non gli faceva nemmeno finire un discorso per la troppa euforia. Euforia causata dalla musica e tutto quel che la riguarda. Se di solito ho bisogno di qualche ascolto prima di cogliere delle sfumature vincenti in un artista, con lazza fu amore a prima vista.

Lo presi subito come un fratello più piccolo, di quelli con la fame e la voglia di crescere in fretta, e sarà per questo che l’ho sentito migliorare a vista d’occhio, sommerso dai provini che ogni giorno mi mandava.

Ora è quello che io già anni fa avevo capito sarebbe diventato: uno dei migliori rapper di sempre. Talento e genio. Trovarlo all’interno di questo progetto per molti era scontato, perché ultimamente è presente nei dischi di tutti (tutti quelli forti eh). Io però lazza lo chiamavo sui miei album anche quando era un perfetto sconosciuto, perché era già un fuoriclasse, quindi figuriamoci ora.

Non potevo non coinvolgerlo in un disco in cui vige la parola RAP, anzi, in nome della meritocrazia l’ho chiamato addirittura su due pezzi diversi, perché quando mandi una traccia da chiudere a jacopo vai a colpo sicuro. Questo no che non è scontato. Qualità e quantità. Proud of you lil bro.

FABRI FIBRA

Emis

Fibra è stato uno dei primi rapper che ho ascoltato. A dirla tutta, il primo pezzo di rap italiano che abbia mai sentito vedeva una sua partecipazione, quindi per certi versi è stato proprio il primo.

A differenza della musica che ascoltavo o che passava in radio, nelle rime di fabri c’era tanta rabbia. Io ero così giovane che alcune delle cose che diceva nemmeno le capivo, mi bastava godermi il sound, la voce, l’ironia, le skit, le parole pesanti e tutto il resto.

Grazie a lui ho capito che col rap si poteva dire davvero qualsiasi cosa, senza filtri e senza censure. Nei miei primi timidi tentativi al microfono lo copiavo un po’, perché quel modo diretto di esprimersi mi aveva affascinato, e anche se negli anni ho creato il mio stile personale, quella sfumatura sfacciata fa ancora parte del mio rap.

Ecco cosa significa ispirarsi a qualcuno o a qualcosa. Insomma se oggi ci vado peso con le parole è tutta colpa sua.
Si scherza ovviamente.
Grazie fabri.

SALMO

Emis

Io e Mauri ormai ci conosciamo da otto anni, più o meno da quando arrivò a Milano. A quei tempi io ero nel pieno exploit della mia carriera, ero fuori con “l’erba cattiva” e le cose mi stavano andando parecchio bene. Salmo era all’inizio della sua di carriera, la seconda, perché ne aveva già avuta una da musicista. Non so se questo sia stato determinante, so solo che tecnicamente sembrava già un veterano. L’unica cosa che gli mancava era qualche buon consiglio, che io gli diedi volentieri, tutto il resto ce lo aveva di suo. Traccia dopo traccia, nel giro di pochi anni ha compiuto un’impresa enorme, diventando uno dei nomi più grossi della musica italiana (non solo del rap). Oltre al suo enorme talento, è anche una delle persone che più stimo e rispetto in questo ambiente. Mai una parola fuori posto, mai una volta che mi abbia dato modo di pensare “è cambiato”. Ha messo la sua isola sulla mappa del game come nessuno mai prima di lui, portandosi tutti i suoi amici appresso, e questa è un’altra delle cose che me lo hanno fatto apprezzare. Sei forte Lebon. E grazie per la perla che ci hai regalato in questo disco.

Salmo

Mi sono trasferito a Milano nel 2012, @emis_killa è stata la prima persona che ho conosciuto. Era uno dei rapper più forti della nuova scena, rimasi colpito dal pezzo “K.I.L.L.A.” Nonostante fosse 5 anni più piccolo di me aveva già esperienza da vendere, parlava velocissimo sembrava un extrabeat continuo. Oltre ad essere ancora un caparbio rapper strafottente è una persona dal cuore d’oro! Cosa posso dire di @thereallafuria ? Un giorno abbiamo fatto serata insieme, non sono riuscito a stargli dietro. Sono scappato. Le barre in “cani sciolti rmx” sono le mie preferite da sempre. Per me, come per voi, jake è una vera leggenda! Mi trovate insieme a @fabri_fibra sulla traccia “sparami”. “17” IL NUOVO ALBUM DI JAKE/EMIS FUORI GIOVEDÌ A MEZZANOTTE

EMIS KILLA JAKE LA FURIA


In Copertina

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Area Sanremo 2020: in arrivo il regolamento tra lezioni in streaming e la "solita" giuria

Le lezioni con i professionisti quest'anno saranno in streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Il collettivo lucano FSK Satellite in testa alle classifiche di album e vinili, ma Gigi D'Alessio è ancora sul podio. Bene Ernia.

BV3: Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles chiamano al loro cospetto 25 artisti della scena urban

Il disco usciràà a inizio ottobre per Arista / Sony Music Italy.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Gianni Bismark: fuori il nuovo singolo “Sempre in tuta” feat. Dani Faiv Prod. Sick Luke

A sei mesi da Nati Diversi, è uscito il nuovo singolo di Gianni Bismark Sempre in tuta feat. Dani Faiv prodotto da Sick Luke. .

Area Sanremo 2020: in arrivo il regolamento tra lezioni in streaming e la "solita" giuria

Le lezioni con i professionisti quest'anno saranno in streaming.

Modena City Ramblers e Nomadi in concerto il 25 settembre per i lavoratori dello spettacolo

Grande concerto il 25 settembre in piazza Marconi ad Argenta (Fe) dove, per sostenere i lavoratori dello spettacolo, si esibiranno Nomadi e Modena City Ramblers.

The Andre: dal 24 settembre l'autobiografia “Io È Un Altro” con la prefazione di Dori Ghezzi

Sarà disponibile dal 24 settembre Io È Un Altro, l'autobiografia di The Andre, il cantautore conosciuto come clone vocale di Faber.

Gionnyscandal: sonorità pop e rap nel nuovo singolo “Buonanotte” fuori il 25 settembre

Sarà disponibile dal 25 settembre il nuovo singolo di Gionnyscandal Buonanotte. Un brano intimo e personale scandito dal suono del pianoforte.

Amedeo Preziosi: un chiaro messaggio agli hater nel singolo “Mai Più”

Uscirà il 25 settembre il nuovo singolo di Amedeo Preziosi Mai Più. Un brano, ora in pre-save, contro la violenza psicologica.

Nomadi: nuovo contratto con BMG e album previsto per il 2021

I Nomadi hanno annunciato un accordo con BMG che tra si articola fra discografia, catalogo e edizioni. Nel 2021 il nuovo album.

Tricarico: per celebrare vent'anni di “Io Sono Francesco”, in arrivo un LP... colorato!

Sono passati 20 anni dall'uscita del brano di Tricarico Io Sono Francesco. Per celebrare l'anniversario il 25 settembre in arrivo un esclusivo LP.

Elio e Le Storie Tese nel 2021 live a Bergamo per il concerto "fine-sfiga"

Continua il progetto nato per raccogliere fondi a sostegno delle attività musicali colpite dall'emergenza Covid-19.

Annalisa: ecco tutti gli autori e i produttori del nuovo album, "Nuda"

Quattro produttori, quattro duetti e diversi autori per questo album composto da 13 canzoni.

LOREDANA BERTÈ: fuori la prima di cinque iconiche pubblicazioni per celebrare i 70 anni dell’Artista

Il 20 settembre Loredana Bertè festeggerà 70 anni. Per celebrare la ricorrenza previste 5 pubblicazioni. La prima l'album LOREDANABERTÈ del 1980.

Ensi: un'istantanea sulla realtà musicale attuale nel singolo “Specialist” prodotto da Gemitaiz (Testo e Audio)

A un anno di distanza dall'album Clash e dal tour, è ora uscito il nuovo singolo di Ensi Specialist, prodotto da Gemitaiz. .

Carla Bruni: il 9 ottobre in uscita l'album omonimo con un duetto... familiare!

Sarà disponibile dal 9 ottobre il nuovo omonimo album di Carla Bruni. Svelata la tracklist che rivela un duetto con la sorella Valeria Bruni Tedeschi.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Legno feat. Wrongonyou: “Hollywood”, nuovo singolo dal retrogusto estivo

Le Bisce: fuori “Come Mauro Repetto”, un elogio al cofondatore degli 883

Pamela Scarponi lancia il nuovo singolo "Zero", dal 21 settembre in radio

Nicolas Bonazzi lancia un mantra inno di positività "Solo cose belle"

Yosef: dopo “Tevere” e “Tra le Nuvole Tour” è ora il momento di “Cadillac”

Anteprima Video: il temporaneo ritorno nella terra d'origine nel singolo “Un Momento” di Danilo Sapienza

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #37: Gigi D'Alessio e Riki spingono Irama fuori dal podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Maurizio Protopapa Intervista Vincitore Premio Lunezia Giovani 2020

Loredana D'Anghera Intervista Premio Lunezia 2020

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards

Malika Ayane Intervista Seat Music Awards