22 Maggio 2020
Condividi su:
22 Maggio 2020

Emanuele Aloia: la solitudine nel brano “Il bacio di Klimt” che spopola su TikTok

“Il bacio di Klimt” è il nuovo singolo del cantautore torinese Emanuele Aloia. Il brano ha già totalizzato oltre 6 milioni di ascolti raggiungendo la vetta della Top Viral di Spotify.

Condividi su:

Qual è il brano del momento? Considerando la Top Viral Italia di Spotify della scorsa settimana (ne abbiamo parlato Qui) la risposta è Il bacio di Klimt, singolo del giovane cantautore Emanuele Aloia.

Il bacio di Klimt (Sunflower / Artist First) sta spopolando sul web! Ha finora superato i 6 milioni di streaming su tutte le piattaforme, raggiungendo su Spotify anche la #10 nella Top 50 – Italia e alla #34 della Viral 50 Globale.

Su Apple Music, invece, ha conquistato la #10 nella Top 100 Italia, la chart dei brani più ascoltati sulla piattaforma. Ma questo non è tutto, perchè Il bacio di Klimt è il brano italiano più condiviso su TikTok, con oltre 111.000 video realizzati sulle sue note.

Il singolo porta la firma dello stesso Emanuele Aloia, con la produzione di Steve Tarta. Si tratta del racconto di un amore su un filo sottile che non riesce a stare in equilibrio ed è reso reale dall’accostamento all’arte e alla letteratura.

”’Il bacio di Klimt’ affronta la tematica della solitudine: non sono dei casi le citazioni dei celebri ‘Assenzio’ di Edgar Degas e ‘I fiori del male’ di Charles Baudelaire.

Il verso ‘Per te giuro ho sceso forse un milione di scale’ è un omaggio alla poesia di Eugenio Montale, ‘Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale’.

Ho aggiunto quel ‘forse’ perché l’amore di un ventenne non può essere l’amore che ha provato Montale per la moglie, è un riferimento sentito ad una delle più belle poesie italiane che però con quel dubbio rispetta la grandezza di quell’opera e di quell’amore così grande.”

Queste le parole di Emanuele Aloia che durante la pandemia ha realizzato anche il videoclip del singolo con il montaggio di Marco Mannini. La protagonista del video, insieme allo stesso cantautore è l’influencer Anna Ciati.

EMANUELE ALOIA IL BACIO DI KLIMT

Emanuele Aloia ha dimostrato di essere in grado di raccontare con semplicità i sentimenti dei più giovani d’oggi, avvalendosi anche del di figure legate all’arte e alla letteratura, le sue principali passioni.

Il giovane è torinese ed è nato nel 1998. Diplomato al Liceo Linguistico, suona e compone dall’età di 13 anni.

Nel 2018 ha pubblicato il primo singolo Trasparente, a cui sono seguiti Ricomincerai a ridere, Esisti solo tu, Oui oui, Abbronzatinstagram e Girasoli. Quest’ultimo ha svelato le potenzialità dell’artista sul web conquistando 8 milioni e mezzo di streaming, 6 milioni di visualizzazioni su YouTube e 200.000 video su TikTok.