15 Dicembre 2016
Condividi su:
15 Dicembre 2016

DYLAN MAGON Vs RISERVA SONORA. L’etichetta replica alle pesanti accuse (INTERVISTA)

Marco Mori dell'etichetta Riserva Sonora replica alle dure accuse di Dylan Magon. Ecco cosa ha raccontato a All Music Italia.

Condividi su:

Negli scorsi giorni abbiamo dato spazio (QUI) alle accuse mosse da Dylan Magon nei confronti di più soggetti. Un duro sfogo affidato ad un video dove l’ex concorrente di The Voice ha lanciato diverse accuse.

Fatto scatenante l’interruzione del rapporto con Riserva Sonora. L’etichetta avrebbe liquidato con un SMS il giovane e il suo produttore Steve Luchi alla vigilia di un’importante appuntamento. Il lancio del suo nuovo singolo Ricorda Che. Un brano che ha portato Dylan ad un passo da Sanremo Giovani e che avrebbe dovuto avvenire con un videoe con 100 copie fisiche che invece non vedranno mai la luce.

Un progetto che – a sentire Magon – ha rischiato di deragliare a causa del comportamento di Adriana Rombolá (titolare dell’etichetta) e di Marco Mori (A&R della stessa).

Dopo la diffusione del video, abbiamo raggiunto Marco Mori che vuole replicare a quanto sostenuto dal cantante.

Ecco cosa ci ha detto.

INTERVISTA a MARCO MORI (RISERVA SONORA)

Benvenuto Marco, riprendiamo i punti contestati da Magon. Lo stesso aveva annunciato ufficialmente la stampa delle copie fisiche del nuovo singolo e la realizzazione del video. Il tutto basandosi sull’appoggio di Riserva Sonora. Come mai avete deciso di interrompere il sodalizio con Luchi e Magon?

Dopo l’esclusione dai 60 di Sanremo Giovani, in uno scambio di messaggi nel gruppo di collaborazione whatsapp, Marco Mori e Luchi, ipotizzavano come far uscire al meglio Dylan da questa avventura e si accennò delle 100 copie firmate. Senza che nulla fosse stato portato alla decisione aziendale, pochi minuti dopo Luchi fece pubblicare a Magon, sulla sua pagina Facebook, la notizia che avrebbe regalato quelle 100 copie.
L’amministratrice e titolare di Riserva Sonora, non volendo screditare Dylan, non smentì ma chiese lumi riguardo alla cosa. Riguardo al video, come per altre cose, Riserva Sonora non ha mai preso decisione alcuna e veniva praticamente messa davanti a fatto compiuto o quasi.

Nella vostra prima replica parlate di pretese che avrebbero comportato uno squilibrio all’interno dell’assetto aziendale. A cosa vi riferite?

Al fatto che il ruolo che Steve Luchi si offrì di ricoprire in Riserva Sonora serviva, di fatto, a veicolare solo il progetto di Dylan mettendo in secondo piano o escludendo addirittura, artisti che fanno parte del roster dell’etichetta. Artisti su cui l’etichetta ha investito risorse umane ed economiche.

Avete sottolineato l’assenza di contratti e quindi di obblighi. Come mai non è stato formalizzato nulla nonostante il progetto fosse effettivamente in fase di concretizzazione?

Perché a Riserva Sonora, a fine estate, venne chiesto inizialmente di dare una mano al progetto Magon. Si voleva rilanciare il singolo Atomi & molecole attraverso la pubblicazione digitale e la promozione sul circuito RadioAirplay. Il tutto dopo che con lo stesso singolo, l’artista, partecipò ad un contest di Radio Deejay.
Venne anche chiesta a Luchi una bozza di scrittura privata da valutare. Mai arrivata, così come i moduli Siae per il rideposito del brano con punti di edizioni.
Anche il brano presentato per Sanremo Giovani è stato depositato dal Sig. Luchi senza riconoscerci alcun punto editoriale, pur chiedendoci di portare la proposta come etichetta, condizione per iscrivere l’artista.

Nel video viene contestato anche il modo di comunicare le vostre intenzioni, Un SMS. Cosa vi sentite di dire a riguardo?

Ci fu un incontro Skype con i vertici dell’azienda, in cui si definirono a grandi linee le idee del percorso di collaborazione, tra cui anche l’eventuale stampa dei 100 CD. All’indomani della pubblicazione di un nostro artista arrivarono nel gruppo WhatsApp di cui sopra alcuni messaggi di Luchi. Chiedeva di ripulire pagine social e il nostro sito da artisti che, a detta sua, minavano l’immagine di Dylan.

Il tutto con l’intento di imporre Dylan come unico impegno dell’etichetta. All’indomani della pubblicazione di un artista già in essere con Riserva Sonora. Messaggi che sono risultati offensivi nei confronti dell’operato dell’azienda e degli artisti su cui si lavorata.

L’amministratrice e titolare di Riserva Sonora, Adriana Rombolá, decide quindi di rispondere, con cortesia, che con quei presupposti non poteva più esserci un rapporto con il Sig. Luchi poiché dimostrava poco rispetto dei collaboratori e degli artisti esistenti in etichetta.

Gli venne comunicato che era libero di portare il progetto di Dylan dove ritenesse più opportuno. Con l’augurio di riuscire a portarlo al successo.

Avete avuto modo di chiarire direttamente con Dylan o con Steve Luchi dopo lo sfogo?

Dopo lo scambio di messaggi WhatsApp, nessuno dei due ha cercato Riserva Sonora. All’indomani del video, Adriana Rombolá ha tentato di chiamare Dylan ma dopo il primo squillo l’idea è stata quella di avere il numero con la ricezione bloccata.

Qual’è la cosa che vi ha dato più fastidio delle accuse mosse nel video?

Sinceramente più che accuse abbiamo ravvisato un atteggiamento calunnioso e diffamatorio. Questo ha portato la società ad attivare il suo ufficio legale e credo che la stessa cosa faccia Universal. Forse è stato mal consigliato. Forse ha cercato un po’ di notorietà. Di certo ha sbagliato metodo ed obbiettivo. Riserva Sonora è una piccola realtà indipendente. Una realtà che, con l’attuale mercato discografico, vive di sacrifici e passione per la musica. Non certo di business.

Queste le parole di Marco Mori.

Noi di All Music Italia abbiamo dato spazio alla vicenda perché, aldilà delle polemiche crediamo offra ai nostri lettori uno spaccato della scena musicale.

Retroscena e rapporti professionali non sempre positivi che crediamo possano essere materiale di interesse per chi è appassionato di musica a 360°.


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Pacifico: l'ospite speciale della Settimana Pacifica è...

Mancano pochi giorni al via della Settimana Pacifica, che si svolgerà da lunedì 2 a domenica 8 dicembre al Teatro Filodrammatici di Milano con tanti ospiti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Achille Lauro 30 anni di Roma: uno speciale evento nel 2020 (biglietti)

Achille Lauro festeggerà i suoi 30 anni nel 2020 con uno speciale appuntamento nella sua città: 30 anni di Roma.Un nuovo viaggio nel tempo che.

Sanremo Giovani 2019: ecco gli ultimi 5 finalisti che aspirano a un posto al Festival

Passano in finale due uomini, due band e, finalmente, una donna.

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

Amici 19 terza puntata: Nyv brilla su tutti e vince la possibilità di esibirsi alla finale di Tu si que vales

Tra i ragazzi che si sono esibiti in puntata anche Francesco, iNico e Gaia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 17: LA SCHEDA dei Réclame

Il disco della band è già pronto ed è stato prodotto da Daniele Sinigallia.

Musica Contro le Mafie 2019: il report della quarta giornata e il programma della quinta

Report della quarta giornata di Musica Contro le Mafie 2019 e programma della quinta e ultima, tra musica, racconti e impegno sociale.

Gianluca Grignani torna a Capodanno con "Tu che ne sai di me"

Il cantautore rock torna nel 2020 a distanza di quasi 5 anni e mezzo dall'ultimo disco di inediti.

Sanremo Giovani 2019: Cerruti dell'A.F.I. risponde alla Rai sulla strumentalizzazione degli artisti

Dopo la risposta della Rai alle dichiarazione di Cerruti a Striscia la Notizia arriva una nuova replica.

Sanremo Giovani 2019 file 16: la scheda del cantautore Avincola

Chi è Avincola, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Cesare Cremonini sbaraglia la concorrenza e conquista la classifica degli album davanti a Tiziano Ferro. tha Supreme è primo nei singoli, mentre tra i vinili primo Marracash.

Sanremo Giovani 2019 file 15: Eugenio in Via di Gioia

Chi sono gli Eugenio in Via di Gioia, chi ha scritto la loro canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

"Al Telefono" di Cesare Cremonini è il brano che questa settimana guida la classifica dei brani più trasmessi dalle radio. "In mezzo a questo inverno" di Tiziano Ferro è la più alta nuova entrata.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Brando: “Le nostre verità” il primo concept album dela band di Marcello Maietta

Ale Ice: fuori il singolo “Nato Fuori Tempo”, aspettando... “Alessandro”

Grein: fuori “Lucifero”, una liberazione dopo quasi un anno di silenzio

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Classifica Radio Earone Settimana 48: giù la musica italiana. Primi i Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Edoardo Brogi Intervista Coca Cola Future Legend

Urban Strangers Intervista Teoria

Raf D'Art Intervista Samurai

Giulia Intervista Rio

Canova Intervista Lento Violento

Il Volo grande successo in Messico

Biagio Antonacci Intervista Chiaramente Visibili dallo Spazio

Davide Van De Sfroos Intervista Quanti Nocc