15 Dicembre 2016
Condividi su:
15 Dicembre 2016

DYLAN MAGON Vs RISERVA SONORA. L’etichetta replica alle pesanti accuse (INTERVISTA)

Marco Mori dell'etichetta Riserva Sonora replica alle dure accuse di Dylan Magon. Ecco cosa ha raccontato a All Music Italia.

Condividi su:

Negli scorsi giorni abbiamo dato spazio (QUI) alle accuse mosse da Dylan Magon nei confronti di più soggetti. Un duro sfogo affidato ad un video dove l’ex concorrente di The Voice ha lanciato diverse accuse.

Fatto scatenante l’interruzione del rapporto con Riserva Sonora. L’etichetta avrebbe liquidato con un SMS il giovane e il suo produttore Steve Luchi alla vigilia di un’importante appuntamento. Il lancio del suo nuovo singolo Ricorda Che. Un brano che ha portato Dylan ad un passo da Sanremo Giovani e che avrebbe dovuto avvenire con un videoe con 100 copie fisiche che invece non vedranno mai la luce.

Un progetto che – a sentire Magon – ha rischiato di deragliare a causa del comportamento di Adriana Rombolá (titolare dell’etichetta) e di Marco Mori (A&R della stessa).

Dopo la diffusione del video, abbiamo raggiunto Marco Mori che vuole replicare a quanto sostenuto dal cantante.

Ecco cosa ci ha detto.

INTERVISTA a MARCO MORI (RISERVA SONORA)

Benvenuto Marco, riprendiamo i punti contestati da Magon. Lo stesso aveva annunciato ufficialmente la stampa delle copie fisiche del nuovo singolo e la realizzazione del video. Il tutto basandosi sull’appoggio di Riserva Sonora. Come mai avete deciso di interrompere il sodalizio con Luchi e Magon?

Dopo l’esclusione dai 60 di Sanremo Giovani, in uno scambio di messaggi nel gruppo di collaborazione whatsapp, Marco Mori e Luchi, ipotizzavano come far uscire al meglio Dylan da questa avventura e si accennò delle 100 copie firmate. Senza che nulla fosse stato portato alla decisione aziendale, pochi minuti dopo Luchi fece pubblicare a Magon, sulla sua pagina Facebook, la notizia che avrebbe regalato quelle 100 copie.
L’amministratrice e titolare di Riserva Sonora, non volendo screditare Dylan, non smentì ma chiese lumi riguardo alla cosa. Riguardo al video, come per altre cose, Riserva Sonora non ha mai preso decisione alcuna e veniva praticamente messa davanti a fatto compiuto o quasi.

Nella vostra prima replica parlate di pretese che avrebbero comportato uno squilibrio all’interno dell’assetto aziendale. A cosa vi riferite?

Al fatto che il ruolo che Steve Luchi si offrì di ricoprire in Riserva Sonora serviva, di fatto, a veicolare solo il progetto di Dylan mettendo in secondo piano o escludendo addirittura, artisti che fanno parte del roster dell’etichetta. Artisti su cui l’etichetta ha investito risorse umane ed economiche.

Avete sottolineato l’assenza di contratti e quindi di obblighi. Come mai non è stato formalizzato nulla nonostante il progetto fosse effettivamente in fase di concretizzazione?

Perché a Riserva Sonora, a fine estate, venne chiesto inizialmente di dare una mano al progetto Magon. Si voleva rilanciare il singolo Atomi & molecole attraverso la pubblicazione digitale e la promozione sul circuito RadioAirplay. Il tutto dopo che con lo stesso singolo, l’artista, partecipò ad un contest di Radio Deejay.
Venne anche chiesta a Luchi una bozza di scrittura privata da valutare. Mai arrivata, così come i moduli Siae per il rideposito del brano con punti di edizioni.
Anche il brano presentato per Sanremo Giovani è stato depositato dal Sig. Luchi senza riconoscerci alcun punto editoriale, pur chiedendoci di portare la proposta come etichetta, condizione per iscrivere l’artista.

Nel video viene contestato anche il modo di comunicare le vostre intenzioni, Un SMS. Cosa vi sentite di dire a riguardo?

Ci fu un incontro Skype con i vertici dell’azienda, in cui si definirono a grandi linee le idee del percorso di collaborazione, tra cui anche l’eventuale stampa dei 100 CD. All’indomani della pubblicazione di un nostro artista arrivarono nel gruppo WhatsApp di cui sopra alcuni messaggi di Luchi. Chiedeva di ripulire pagine social e il nostro sito da artisti che, a detta sua, minavano l’immagine di Dylan.

Il tutto con l’intento di imporre Dylan come unico impegno dell’etichetta. All’indomani della pubblicazione di un artista già in essere con Riserva Sonora. Messaggi che sono risultati offensivi nei confronti dell’operato dell’azienda e degli artisti su cui si lavorata.

L’amministratrice e titolare di Riserva Sonora, Adriana Rombolá, decide quindi di rispondere, con cortesia, che con quei presupposti non poteva più esserci un rapporto con il Sig. Luchi poiché dimostrava poco rispetto dei collaboratori e degli artisti esistenti in etichetta.

Gli venne comunicato che era libero di portare il progetto di Dylan dove ritenesse più opportuno. Con l’augurio di riuscire a portarlo al successo.

Avete avuto modo di chiarire direttamente con Dylan o con Steve Luchi dopo lo sfogo?

Dopo lo scambio di messaggi WhatsApp, nessuno dei due ha cercato Riserva Sonora. All’indomani del video, Adriana Rombolá ha tentato di chiamare Dylan ma dopo il primo squillo l’idea è stata quella di avere il numero con la ricezione bloccata.

Qual’è la cosa che vi ha dato più fastidio delle accuse mosse nel video?

Sinceramente più che accuse abbiamo ravvisato un atteggiamento calunnioso e diffamatorio. Questo ha portato la società ad attivare il suo ufficio legale e credo che la stessa cosa faccia Universal. Forse è stato mal consigliato. Forse ha cercato un po’ di notorietà. Di certo ha sbagliato metodo ed obbiettivo. Riserva Sonora è una piccola realtà indipendente. Una realtà che, con l’attuale mercato discografico, vive di sacrifici e passione per la musica. Non certo di business.

Queste le parole di Marco Mori.

Noi di All Music Italia abbiamo dato spazio alla vicenda perché, aldilà delle polemiche crediamo offra ai nostri lettori uno spaccato della scena musicale.

Retroscena e rapporti professionali non sempre positivi che crediamo possano essere materiale di interesse per chi è appassionato di musica a 360°.


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

Indiegeno Fest 2020: via alla 7° edizione con un concerto di Diodato all'alba

Ha preso il via con un concerto di Diodato all'alba al Teatro Greco di Tindari Indiegeno Fest 2020, la kermesse giunta alla 7° edizione. Il 5 agosto sul palco Elodie.

Seat Music Awards 2020: oltre 50 artisti sul palco dell'Arena di Verona

Seat Music Awards 2020.Si terranno il 2 e il 5 settembre i Seat Music Awards 2020 (leggi qui). La location, anche quest'anno, sarà l'arena di.

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai