15 Dicembre 2016
Condividi su:
15 Dicembre 2016

DYLAN MAGON Vs RISERVA SONORA. L’etichetta replica alle pesanti accuse (INTERVISTA)

Marco Mori dell'etichetta Riserva Sonora replica alle dure accuse di Dylan Magon. Ecco cosa ha raccontato a All Music Italia.

Condividi su:

Negli scorsi giorni abbiamo dato spazio (QUI) alle accuse mosse da Dylan Magon nei confronti di più soggetti. Un duro sfogo affidato ad un video dove l’ex concorrente di The Voice ha lanciato diverse accuse.

Fatto scatenante l’interruzione del rapporto con Riserva Sonora. L’etichetta avrebbe liquidato con un SMS il giovane e il suo produttore Steve Luchi alla vigilia di un’importante appuntamento. Il lancio del suo nuovo singolo Ricorda Che. Un brano che ha portato Dylan ad un passo da Sanremo Giovani e che avrebbe dovuto avvenire con un videoe con 100 copie fisiche che invece non vedranno mai la luce.

Un progetto che – a sentire Magon – ha rischiato di deragliare a causa del comportamento di Adriana Rombolá (titolare dell’etichetta) e di Marco Mori (A&R della stessa).

Dopo la diffusione del video, abbiamo raggiunto Marco Mori che vuole replicare a quanto sostenuto dal cantante.

Ecco cosa ci ha detto.

INTERVISTA a MARCO MORI (RISERVA SONORA)

Benvenuto Marco, riprendiamo i punti contestati da Magon. Lo stesso aveva annunciato ufficialmente la stampa delle copie fisiche del nuovo singolo e la realizzazione del video. Il tutto basandosi sull’appoggio di Riserva Sonora. Come mai avete deciso di interrompere il sodalizio con Luchi e Magon?

Dopo l’esclusione dai 60 di Sanremo Giovani, in uno scambio di messaggi nel gruppo di collaborazione whatsapp, Marco Mori e Luchi, ipotizzavano come far uscire al meglio Dylan da questa avventura e si accennò delle 100 copie firmate. Senza che nulla fosse stato portato alla decisione aziendale, pochi minuti dopo Luchi fece pubblicare a Magon, sulla sua pagina Facebook, la notizia che avrebbe regalato quelle 100 copie.
L’amministratrice e titolare di Riserva Sonora, non volendo screditare Dylan, non smentì ma chiese lumi riguardo alla cosa. Riguardo al video, come per altre cose, Riserva Sonora non ha mai preso decisione alcuna e veniva praticamente messa davanti a fatto compiuto o quasi.

Nella vostra prima replica parlate di pretese che avrebbero comportato uno squilibrio all’interno dell’assetto aziendale. A cosa vi riferite?

Al fatto che il ruolo che Steve Luchi si offrì di ricoprire in Riserva Sonora serviva, di fatto, a veicolare solo il progetto di Dylan mettendo in secondo piano o escludendo addirittura, artisti che fanno parte del roster dell’etichetta. Artisti su cui l’etichetta ha investito risorse umane ed economiche.

Avete sottolineato l’assenza di contratti e quindi di obblighi. Come mai non è stato formalizzato nulla nonostante il progetto fosse effettivamente in fase di concretizzazione?

Perché a Riserva Sonora, a fine estate, venne chiesto inizialmente di dare una mano al progetto Magon. Si voleva rilanciare il singolo Atomi & molecole attraverso la pubblicazione digitale e la promozione sul circuito RadioAirplay. Il tutto dopo che con lo stesso singolo, l’artista, partecipò ad un contest di Radio Deejay.
Venne anche chiesta a Luchi una bozza di scrittura privata da valutare. Mai arrivata, così come i moduli Siae per il rideposito del brano con punti di edizioni.
Anche il brano presentato per Sanremo Giovani è stato depositato dal Sig. Luchi senza riconoscerci alcun punto editoriale, pur chiedendoci di portare la proposta come etichetta, condizione per iscrivere l’artista.

Nel video viene contestato anche il modo di comunicare le vostre intenzioni, Un SMS. Cosa vi sentite di dire a riguardo?

Ci fu un incontro Skype con i vertici dell’azienda, in cui si definirono a grandi linee le idee del percorso di collaborazione, tra cui anche l’eventuale stampa dei 100 CD. All’indomani della pubblicazione di un nostro artista arrivarono nel gruppo WhatsApp di cui sopra alcuni messaggi di Luchi. Chiedeva di ripulire pagine social e il nostro sito da artisti che, a detta sua, minavano l’immagine di Dylan.

Il tutto con l’intento di imporre Dylan come unico impegno dell’etichetta. All’indomani della pubblicazione di un artista già in essere con Riserva Sonora. Messaggi che sono risultati offensivi nei confronti dell’operato dell’azienda e degli artisti su cui si lavorata.

L’amministratrice e titolare di Riserva Sonora, Adriana Rombolá, decide quindi di rispondere, con cortesia, che con quei presupposti non poteva più esserci un rapporto con il Sig. Luchi poiché dimostrava poco rispetto dei collaboratori e degli artisti esistenti in etichetta.

Gli venne comunicato che era libero di portare il progetto di Dylan dove ritenesse più opportuno. Con l’augurio di riuscire a portarlo al successo.

Avete avuto modo di chiarire direttamente con Dylan o con Steve Luchi dopo lo sfogo?

Dopo lo scambio di messaggi WhatsApp, nessuno dei due ha cercato Riserva Sonora. All’indomani del video, Adriana Rombolá ha tentato di chiamare Dylan ma dopo il primo squillo l’idea è stata quella di avere il numero con la ricezione bloccata.

Qual’è la cosa che vi ha dato più fastidio delle accuse mosse nel video?

Sinceramente più che accuse abbiamo ravvisato un atteggiamento calunnioso e diffamatorio. Questo ha portato la società ad attivare il suo ufficio legale e credo che la stessa cosa faccia Universal. Forse è stato mal consigliato. Forse ha cercato un po’ di notorietà. Di certo ha sbagliato metodo ed obbiettivo. Riserva Sonora è una piccola realtà indipendente. Una realtà che, con l’attuale mercato discografico, vive di sacrifici e passione per la musica. Non certo di business.

Queste le parole di Marco Mori.

Noi di All Music Italia abbiamo dato spazio alla vicenda perché, aldilà delle polemiche crediamo offra ai nostri lettori uno spaccato della scena musicale.

Retroscena e rapporti professionali non sempre positivi che crediamo possano essere materiale di interesse per chi è appassionato di musica a 360°.


In Copertina

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Il Tre tra gli album, Mace, Salmo e Blanco tra i singoli e Venerus tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Opposite: fuori “Giganti”, brano che Camilla e Francesca hanno creato... con la community!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021