14 Ottobre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
14 Ottobre 2014

DJ Albert One accusa di plagio ZUCCHERO

Il DJ Albert One trascina in Tribunale Zucchero "Sugar" Fornaciari con l'accusa di plagio: avrebbe copiato "Sunshine"

Condividi su:

DJ Albert One, al secolo Alberto Carpani, trascina in tribunale Zucchero “Sugar” Fornaciari con l’accusa di plagio.

Oggetto del contendere sarebbe la presunta somiglianza tra Sunshine (2003) e Quale senso abbiamo noi, canzone contenuta nell’album Una rosa bianca del 2013.

Il procedimento è stato avviato da Alberto Capriani, solidalmente con gli altri autori del brano (Piccinelli e Zucchini) e la casa discografica, Baby Angel Music.

Non è la prima volta che Zucchero subisce tali accuse… non ci vuole molto e, tramite una rapida ricerca in rete, si scopre che, tra veri e presunti, ufficiali e ufficiosi, gli ipotetici plagi di Zucchero “Sugar” Fornaciari sono davvero numerosi!

La celeberrima “Per colpa di chi” sarebbe molto somigliante a Calling Elvis dei Dire Straits e a Hitchock Railway di Joe Cocker, a cui si sarebbe ispirato anche per Diavolo in me (High time we went). Un Kilo assomiglierebbe a The seed di The Roots, per Donne avrebbe scomodato addirittura Lucio Battisti e Gelosa cara. E poi:

Baila (Sexy thing) e Shocking Blue Venus
You make me feel loved Men at Work Who can it be now
Così celeste
 
Bob Seger Comin’ home

È delicato con ColdplaySpeed of sound
Blu e Michele Pecora Era lei
Puro amore con gli Skank Anansie Hedonism

Ma tornando alle nostre Sunshine/Quale senso abbiamo noi, in attesa del giudizio del Tribunale di Milano, ascoltiamo le due canzoni e facciamoci un’idea (il presunto plagio sarebbe relativo al ritornello):

Cosa ne pensate? Si tratta di plagio o la spiegazione è la solita: “Le note sono solo sette e le combinazioni sono un numero finito?