18 Dicembre 2017
Condividi su:
18 Dicembre 2017

CERTIFICAZIONI FIMI: JOVANOTTI è il re della settimana! Disco di platino l’album in sole due settimane e certificaizoni per due singoli

In sole 2 settimane Jovanotti è disco di platino con il nuovo album "Oh, Vita!". Certificati inoltre altri due singoli. E poi c'è Vasco che..

Jovanotti
Condividi su:

In attesa delle nuove regole nell’assegnazione delle certificazioni in vigore dal 2018 (ve ne abbiamo parlato qui) questa settimana a regnare è Jovanotti che conquista certificazioni con il disco, il nuovo singolo e con un brano d’annata!

Andiamo a scoprire tutti gli oro e platino della settimana.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Continua il successo di uno dei brani più apprezzati dell’anno, Something just like this dei The Chainsmokers & Coldplay che conquista il sesto platino (300.000 unità). Lo segue a quota 5 dischi di platino We don’t talk anymore di Charlie Puth feat Selena Gomez, quindi Cake by the ocean di DNCE con quattro platini.

Triplo disco di platino per le oltre 150.000 unità a Perfect di Ed Sheeran che sembra macinare una certificazione a settimane, e a More than you know di Axwell /\ Ingrosso.

Traguardo del doppio platino invece per Feels di Calvin Harris feat Pharrell Williams, Katy Perry & Big Sean.
Disco di platino a In da club di 50 CentLove my life di Robbie Williams e Your song di Rita Ora.

Guadagnano il disco d’oro per le 25.000 unità: Let you down di NFEverybody dies in their nightmares degli XxxtentacionPick up the phone di Young Thug & Travis Scott feat Quavo, Came here for love di Sigala & Ella Eyre, Tuyo – Narcos Theme di Rodrigo Amarante, Big city life di MattafixLost boy di Ruth B del 2005 e If I ever feel better di Phoenix.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

La musica non c’è di Coez questa settimana conquista il suo quarto disco di platino per le oltre 200.000 unita. Doppio platino invece per il singolo sanremese di Fabrizio Moro, Portami via.

A conquistare il disco di platino per le oltre 50.000 unità sono invece Quando sono lontano di Clementino e due brani del passato, più o meno recente… Anna e Marco di Lucio Dalla del 1979 e Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro (2004).

Disco d’oro ad Enrico Nigiotti per L’Amore è, a Nord Sud Ovest Est degli 883 di Max Pezzali (1993) e a Scusate per il disagio di Amedeo Preziosi, Riccardo Dose & Awed.

Sempre significativa la quota Rap con dischi d’oro per Occhiali scuri di Coez feat Gemitaiz, Storia di un defunto artista di Nitro, Non ci sei tu di Gué PequenoPellaria di Carl Brave x Franco 126 e Cosa mia di Marracash & Gué Pequeno.

Jovanotti però è il re della settimana… porta infatti a casa il disco d’oro per L’ombelico del mondo del 1995 e per il primo singolo del nuovo album, Oh, vita!… ma non solo…

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Oh, Vita! il nuovo album di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti dopo aver conquistato il disco d’oro in una sola settimana arriva al traguardo del disco di platino alla seconda settimana candidandosi a diventare uno dei dischi più venduti di tutto il 2017.

Disco d’oro, anche in questo caso in una sola settimana, per Vasco Rossi con Vasco Modena Park.
Certificati oro infine anche Dediche e manie di Biagio Antonacci e The Island Chainsaw massacre di Salmo, un album uscito nel 2011!!!