18 Febbraio 2020
Condividi su:
18 Febbraio 2020

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in “Bianco” scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust

Condividi su:

DiMaio Bianco è il titolo del nuovo singolo in uscita oggi, martedi 18 febbraio, brano che anticipa il nuovo album prodotto da Alfredo Music e distribuito da Artist First e Inri Classic.

DiMaio è il primo sopranista italiano che esegue brani inediti e arie del repertorio classico unendole all’immaginario pop contemporaneo, con arrangiamenti orchestrali a volte contaminati da sonorità elettroniche.

Il nuovo singolo porta firme prestigiose, per l’esattezza quella di Dario Faini, ovvero Dardust, e di Antonio Galbiati.

Bianco racchiude l’originale sintesi di una doppia vocalità che vede DiMaio interpretare il brano anche come tenore, accompagnato da un’orchestra sinfonica con gli arrangiamenti di Carmelo Emanuele Patti.

Il singolo è il primo di dieci brani che comporranno il nuovo album dell’artista in uscita in primavera sotto la direzione artistica di Dario Faini / Dardust.

Il primo singolo è accompagnato da un video girato a New York con la regia di Fabrizio Cestari.

Ecco come DiMaio racconta Bianco

È amore e passione gridata da due voci in un’unica espressione dell’anima avvolta da un’orchestra sinfonica che vibra tra classico e moderno esprimendo quello che ero e quello che sono, presente e passato in un canto senza barriere senza, limiti che porta oltre oceano.

Dario Faini dal canto suo spiega:

Ho sempre creduto molto in questo progetto così audace e nella vocalità rara di DiMaio, mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album.

L’emozione più grande è stata ascoltare come, in BIANCO, Maurizio sia riuscito ad esprimere la magia di due voci in un’unica anima.

 

Conosciamo Meglio DiMaio…

DiMaio, al secolo Maurizio di Maio, deve al Premio Oscar Luis Bacalov il coraggio di aver intrapreso la carriera di controtenore.

Fu infatti il grande musicista e direttore d’orchestra argentino a notarlo nello spettacolo teatrale Estaba la Madre e a incoraggiarlo nel coltivare il suo innato talento: grazie alla formazione nel campo del teatro musicale e alla preparazione artistica e vocale acquisita negli anni di studio con i vocalcoach Giuseppe Nicodemo e Fabio Lazzara, DiMaio è oggi l’unico artista contemporaneo capace di proporre una formula musicale tra passato e presente, con una vocalità in grado di annullare l’importanza del corpo, fondendo maschile e femminile in un gioco seduttivo teso all’impossibile tra musica e parole.

Inizia i suoi primi passi da giovanissimo, all’età di 15 anni, grazie all’incontro artistico con Mariagrazia Fontana. Con lei nascono anche le prime collaborazioni televisive per Rai e Mediaset, nonché le prime produzioni discografiche come corista (Giorgia, Renato Zero, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Simply Red, Concato, Michael Bolton, Geri Halliwell)

Negli anni le influenze artistiche e le varie collaborazioni portano DiMaio ad approfondire la sensibile passione per il teatro musicale ritrovandosi sul palco di noti musical e interpretando ruoli diversi per numerose produzioni: