25 Novembre 2020
Condividi su:
25 Novembre 2020

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati

Condividi su:

Diego Armando Maradona è morto. Una notizia sconvolgente, tremenda a cui nessuno vorrebbe credere. Un altro mito ci lascia in questo 2020 maledetto, contrassegnato da tante, troppe lacrime.

Il nome di Diego Armando Maradona è indissolubilmente legato all’Italia, a Napoli e anche alla musica. Non molti sanno e ricordano che Diego ha sempre amato la musica e si è cimentato in più di un’occasione anche come cantante.

El Pibe De Oro ha ispirato anche numerose canzoni. Una delle più note è di sicuro Santa Maradona dei Mano Negra, ma anche La Mano de Dios di Rodrigo Bueno e Le Vida Tombola di Manu Chao.

LE CANZONI ITALIANE DEDICATE A DIEGO ARMANDO MARADONA

Il campionato di calcio 1986/87 vide per la prima volta trionfare il Napoli, guidato proprio da Diego Armando Maradona. Per l’occasione la squadra partenopea incise una canzone intitolata La Favola Più Bella alla quale presero parte i campioni della squadra tra cui lo stesso Diego, Bruno Giordano e Salvatore Bagni. Un brano che fu un regalo ai tifosi realizzato a Natale 1987.

Pino Daniele gli dedicò la canzone Tango della buena suerte.

“Lui è un mago con il pallone
Io l’ho visto alzarsi da terra
e tirare in porta
soffia il vento d’argentina
davanti agli occhi spalancati
e pieni di grande speranza
e al momento giusto
suona il tango per magia
lui è l’uomo giusto
che ci può far vincere”

Nel 1992 Francesco Baccini propose l’album Nomi e Cognomi. Una delle tracce si intitolava proprio Diego Armando Maradona, un brano che pare non fu così tanto apprezzato dal grande calciatore argentino.

Più recentemente i Thegiornalisti hanno proposto il brano Maradona Y Pelè, mentre Fosco17 e la Dark Polo Gang un pezzo Diego Armando Maradona.

Nel 2016 Elio e le Storie Tese portarono sul palco dell’Ariston una gigantografia di Diego durante la loro esibizione sul brano Vincere L’Odio. La storia di Maradona avrebbe dovuto essere rappresentata a Sanremo da Marco Pantani, che presentò la canzone Pibe De Oro alle selezioni per il Festival 1997, ma fu scartato.